Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 10:07 | 104835 articoli pubblicati

Cavolo rosso - SCHEDA

 
02 aprile 2019 | 15:23

Cavolo rosso - SCHEDA

02 aprile 2019 | 15:23
 

Cavolo rosso - SCHEDA

Il cavolo rosso (Brassica oleracea var. capitata f. rubra) è simile al cavolo cappuccio, ma a differenza di questo presenta colorazione rossa dovuta alla notevole presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine del gruppo dei flavonoidi. Il cavolo rosso è una pianta biennale con radice fittonante non molto profonda, possiede fusto eretto, di lunghezza raramente superiore ai 30 centimetri. Viene coltivato in varie zone d'Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell'area mediterranea e diffusa già all'epoca romana. È un ortaggio molto conosciuto.

Il suo utilizzo in cucina è diffuso in gran parte d'Europa e del mondo, soprattutto previa cottura e per la preparazione di zuppe e minestre. È anche molto utilizzato come contorno, in genere stufato ma anche crudo e finemente affettato.

È ricco di vitamina C ed è un aiuto nei periodi più freddi per contrastare i malanni stagionali. Contiene antiossidanti, fa bene a cuore e ossa, è poco calorico e ha una grande quantità di glutammina, che riduce le infiammazioni dovute alle ulcere gastrointestinali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Fratelli Castellan
Molino Grassi
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Senna