Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:55 | 104823 articoli pubblicati

Caldo, vendite di frutta su del 20%

 
01 luglio 2019 | 09:35

Caldo, vendite di frutta su del 20%

01 luglio 2019 | 09:35
 

La settimana passata è stata la più bollente dell’anno e ha letteralmente stravolto i consumi degli italiani, con un boom degli acquisti di cibi e bevande freschi. Balzo in avanti anche per gelati, birra e acqua.

Il caldo record di questi ultimi giorni si è fatto sentire anche nel carrello della spesa: la corsa all’acquisto di prodotti freschi, soprattutto frutta, verdura e bevande, ha fatto impennare le vendite di alimenti genuini e dietetici che dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore e riforniscono di vitamine. Soltanto per quel che riguarda la frutta, le vendite si sono spinte al rialzo addirittura del 20%.

Le temperature torride hanno fatto impennare gli acquisti di frutta e verdura (Caldo, vendite di frutta su del 20%)
Le temperature torride hanno fatto impennare gli acquisti di frutta e verdura

«Le condizioni climatiche favorevoli del mese di giugno - spiega Coldiretti - hanno favorito la produzione di frutta dolcissima con un elevato grado zuccherino e di sostanze antiossidanti. Nonostante questo, i compensi riconosciuti agli agricoltori per alcuni prodotti sono del tutto insoddisfacenti, al di sotto dei costi di produzione, con i prezzi che moltiplicano dal campo alla tavola, per colpa delle distorsioni lungo la filiera e delle importazioni selvagge di prodotto straniero spacciato per italiano».

Per iniziativa della Coldiretti, negli ultimi tempi si sono svolte significative mobilitazioni, con gli agricoltori che hanno preferito regalare albicocche a cittadini e turisti piuttosto che svenderle a pochi centesimi. «L’obiettivo - riferisce l’organizzazione - è far conoscere la difficile situazione in cui si trovano gli agricoltori nazionali con i raccolti già colpiti pesantemente dal maltempo, ma anche sostenere il consumo di frutta di stagione italiana che aiuta a combattere le alte temperature e a stare in forma».
 
Per ottimizzare la spesa, ottenere il miglior rapporto prezzi-qualità e aiutare il proprio territorio e l’occupazione, il consiglio di verificare l’origine nazionale, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori nei mercati o in fattoria. «In un momento di difficoltà - continua Coldiretti - si tratta di un atto di solidarietà a favore degli agricoltori, ma anche di un aiuto al proprio benessere per combattere il grande caldo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Torresella
Cattel
Di Marco
Union Camere

Giordana Talamona
Torresella
Cattel

Di Marco
Mulino Caputo
Julius Meiln