Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:49 | 104802 articoli pubblicati

Forme, Sangalli (Confcommercio): Iniezione di fiducia per l'economia

Il presidente di Confcommercio, presente all'inaugurazione dei World Cheese Awards, propone un intervento tanto originale quanto efficace sul senso della manifestazione bergamasca.

di Marco Di Giovanni
 
23 ottobre 2019 | 17:58

Forme, Sangalli (Confcommercio): Iniezione di fiducia per l'economia

Il presidente di Confcommercio, presente all'inaugurazione dei World Cheese Awards, propone un intervento tanto originale quanto efficace sul senso della manifestazione bergamasca.

di Marco Di Giovanni
23 ottobre 2019 | 17:58
 

Forme, la manifestazione dedicata al mondo caseario, ha ottenuto nei suoi quattro giorni un successo davvero notevole, sia tra gli operatori del settore sia tra il pubblico gastronomico più curioso e attento. Merito delle tante iniziative proposte parallelamente, quali il contesto Formaggi d'aMARE? Merito delle tante degustazioni guidate e abbinate? Merito dell'eccezionalità dei World Cheese Awards ospitati in seno alla manifestazione dalla città lombarda?

Il merito vero, forse, è piuttosto intrinseco alla stessa intenzione che sta alla base della quattro-giorni bergamasca. Un senso che Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia, ha reso in maniera a dir poco originale intervenendo al taglio del nastro della competizione internazionale apertasi il venerdì, nel primo pomeriggio.

Carlo Sangalli all'inaugurazione di World Cheese Awards (Il significato di Forme secondo Carlo Sangalli)
Carlo Sangalli all'inaugurazione di World Cheese Awards

Una declinazione della parola Forme, lettera per lettera. Si comincia quindi dalla F di Fiducia: «Manifestazioni come questa generano fiducia, anche e soprattutto per l'economia»; si continua con la O di Organizzazione, «perché seppur le realtà espositive siano diverse, tutte insieme si uniscono per l'occasione e fanno squadra, così da raggiungere un risultato comune». R e M sono correlate e stanno rispettivamente per Radicamento e Made in Italy: «Radicamento riferito ad una manifestazione che valorizza le eccellenze e le tradizioni locali», che nel loro complesso rappresentano appunto quel Made in Italy, il quale, forte della sua identità, porta inevitabilmente ad un'apertura verso un mercato internazionale, conquistato grazie all'ultimo punto, la lettera E di Esperienza. «Con l'esperienza ci si fa avanti e si arricchisce la componente turismo».

Un percorso "letterale" che, partendo da una forza di volontà tutta italiana e da una capacità organizzativa spiccatamente lombarda, ha portato i veri protagonisti di questo Made in Italy, i formaggi, a dare una mano al settore e all'economia tutta.

Italia a Tavola è stata media partner dell'intero progetto Forme. Qui di seguito gli articoli dedicati.
Clicca qui per il contest Formaggi d'aMARE;
Clicca qui per l'inaugurazione di Forme, con video-interviste al sindaco di Bergamo Giorgio Gori e all'assessore lombardo Fabio Rolfi;
Clicca qui per la mostra dei migliori formaggi al mondo;
Clicca qui per i risultati dei World Cheese Awards.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Consorzio Barbera Asti

Onesti Group
Siggi
Festival Brodetto 2024