Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:27 | 104267 articoli pubblicati

I dazi Usa "graziano" la mozzarella e il prosciutto crudo

 
03 ottobre 2019 | 12:53

I dazi Usa "graziano" la mozzarella e il prosciutto crudo

03 ottobre 2019 | 12:53
 

L'ufficialità dell'esclusione dai dazi della Bufala Campana è arrivata questa mattina dal direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani. Risparmiati anche i crudi. Salvi dunque il San Daniele e il Prosciutto di Parma.

«I dazi sono un colpo al sistema delle eccellenze italiane, anche se la mozzarella di bufala campana fortunatamente è stata esclusa dalla lista dei prodotti sottoposti a nuovi dazi».

Niente dazi imposti alla mozzarella campana Dop (Dazi Usa, salva la mozzarella)
Niente dazi imposti alla mozzarella campana Dop

Questo il commento di Pier Maria Saccani a seguito della pubblicazione della lista dei prodotti da parte delle autorità americane dopo il via libera del Wto agli Stati Uniti. A scamparla insieme alla mozzarella il Prosecco e l'olio d'oliva. Non si salvano Pecorino Romano, Parmigiano Reggiano e Provolone ad esempio.

«Per l’Italia, e per i formaggi italiani in genere - dice il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo - è comunque una sconfitta. La cosa più antipatica è che stiamo pagando lo scotto per qualcosa di cui non c’entriamo nulla, né come Italia, né come formaggi. E questo dà fastidio».

Recenti i commenti di Donald Trump e Di Maio sulla questione. Il presidente Usa entusiasta: «Una grande vittoria per gli Stati Uniti, una vittoria da 7 miliardi di dollari». Più vaga la replica di Luigi Di Maio: «L'Italia difenderà i suoi interessi nazionali su ogni campo, specie quello economico e commerciale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Pavoni
ros

Union Camere
Pavoni

ros
Siggi
Roner