Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 23:21 | 104835 articoli pubblicati

Benessere animale in allevamento, Sorì tra le prime aziende certificate

Le mozzarelle dell’azienda di Teano (Ce) sono frutto di una filiera che inizia con la salvaguardia del benessere in allevamento, da cui nasce una materia prima di qualità sicura, come il latte alla base delle produzioni.

 
19 febbraio 2021 | 20:02

Benessere animale in allevamento, Sorì tra le prime aziende certificate

Le mozzarelle dell’azienda di Teano (Ce) sono frutto di una filiera che inizia con la salvaguardia del benessere in allevamento, da cui nasce una materia prima di qualità sicura, come il latte alla base delle produzioni.

19 febbraio 2021 | 20:02
 

Vanta una produzione casearia dal 1868, tra le più grandi e tecnologicamente avanzate di tutto il sud Italia. Un impegno a 360°, quello di Sorì, suggellato da un territorio immerso nella natura, quello del Parco Naturale di Roccamonfina, dove l’aria è incontaminata e la biodiversità animale e vegetale rispettata. Un’area caratterizzata dalla presenza di sorgenti di acqua che, assieme al latte, rivestono una funzione sostanziale per la creazione di un prodotto di alto profilo.

Sorì Italia certificata  per il benessere animale

Sorì trasforma ogni giorno oltre 50mila litri di latte bufalino e 40mila di latte vaccino

Per garantire la qualità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente e della natura, l’azienda di Teano (Ce) si è impegnata a fondo per garantire il welfare animale in allevamento ed è stata certificata Dqa-Dipartimento qualità agroalimentare. La certificazione garantisce che vengano attuate tutte le misure necessarie alla cura delle bufale, dalla sana alimentazione, appropriata alla età e specie, allo spazio adeguato alle esigenze, perché solo controllando la filiera a partire dalla totale cura del benessere animale può nascere una materia prima di qualità sicura, come il latte alla base delle produzioni dell’azienda, da sempre attenta non solo alle caratteristiche del prodotto finito, ma anche al suo processo di produzione, e al rispetto di standard igienico-sanitari ed etici.

Allevamemti selezionati nell'area Dop
«Il nostro latte di bufala proviene esclusivamente da allevamenti selezionati dell’area Dop», racconta Gaetano Sorrentino, socio fondatore di Sorì Italia. «Prestiamo da sempre estrema attenzione al welfare animale delle nostre fattorie, che monitoriamo attraverso attività periodiche. Siamo orgogliosi della certificazione secondo lo standard di produzione “Gli allevamenti del benessere”, uno strumento serio per valutare lo stato di salute degli animali in linea con gli obiettivi aziendali di sostenibilità e sicurezza alimentare».

La Mozzarella Fiordilatte Stg, prodotta da latte vaccino, e la Mozzarella di Bufala Campana Dop, prodotta da latte bufalino, hanno dei sapori molto diversi fra loro, inconfondibili, ma accomunati da una tecnologia di lavorazione molto simile. Il loro processo produttivo non è mai cambiato nel corso degli anni: latte in arrivo crudo allo stabilimento, innesto naturale, lenta maturazione, e filatura. Sorì trasforma ogni giorno oltre 50mila litri di latte bufalino proveniente da allevamenti selezionati nella sola area Dop, e 40mila di latte vaccino.

Lo sviluppo di processi e prodotti innovativi, i nuovi packaging ecosostenibili e il rispetto del welfare animale sono le nuove frontiere dell’azienda per continuare a distinguersi e a evolversi con le esigenze del mercato e dell’ambiente.

Per informazioni: www.soritalia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Cosi Com'è

Brita
Mulino Caputo
Senna