Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 02:42 | 104835 articoli pubblicati

Ombrina - SCHEDA

 
02 aprile 2019 | 15:09

Ombrina - SCHEDA

02 aprile 2019 | 15:09
 

Ombrina - SCHEDA

L'Ombrina (Umbrina cirrosa) è un pesce osseo marino della famiglia Sciaenidae. Comune nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, è presente anche nel mar Nero e nell'Oceano Atlantico orientale tra il golfo di Guascogna ed il Senegal. È penetrata nel mar Rosso attraverso il canale di Suez, è dunque tra le poche specie che hanno fatto il percorso inverso rispetto alla migrazione lessepsiana.

Si tratta di un pesce legato ai fondi sabbiosi nei pressi delle spiagge. Si trova prevalentemente a basse o bassissime profondità e a breve distanza dalla riva. Essendo eurialino penetra frequentemente nelle foci dei fiumi e nelle lagune.

L’ombrina è una tipologia di pesce molto gustosa e ricercata, che si può cucinare in vari modi e si abbina piacevolmente a molti ingredienti, per la preparazione di piatti gustosi e salutari. Si può facilmente reperire al mercato, ed è un ingrediente adatto a tutti i tipi di dieta; è ricca di omega tre e proteine, ma ha un basso contenuto in grassi. In particolar modo, possiede importanti sali minerali quali lo zinco, il fosforo e il rame. Contiene pochissime calorie, quindi può essere consumata in abbondanza

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Siad

Molino Grassi
Prugne della California
Fratelli Castellan