Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 04 dicembre 2022  | aggiornato alle 05:36 | 89991 articoli in archivio

Pesce di qualità

Salmone norvegese: buono, sostenibile e ideale per infinite ricette

Sono tante le ricette che si possono preparare con il salmone norvegese: dall’antipasto al primo fino ai secondi, sono tutti piatti gustosi, salutari e perfetti per fare sempre una bella figura con i propri ospiti

 
13 giugno 2022 | 10:30

Salmone norvegese: buono, sostenibile e ideale per infinite ricette

Sono tante le ricette che si possono preparare con il salmone norvegese: dall’antipasto al primo fino ai secondi, sono tutti piatti gustosi, salutari e perfetti per fare sempre una bella figura con i propri ospiti

13 giugno 2022 | 10:30
 

Cucinare è una vera e propria arte, ma non tutti hanno un vero talento davanti ai fornelli e a volte c’è chi non ha neanche il tempo per imparare. Ma per fortuna ci sono degli ingredienti che diventano dei preziosi alleati per tutti, sia per chi si considera un vero e proprio “chef” sia per chi è alle prime armi. Il salmone norvegese, sempre più presente nelle cucine degli italiani, è proprio uno di questi alimenti: tanto amato in tutte le sue tipologie - da quello affumicato ai tranci di salmone fresco fino a quello congelato - è versatile e gustoso, protagonista di ricette gourmet ma anche facili e veloci. Sono davvero tante le ricette che si possono preparare con il salmone norvegese: dall’antipasto al primo fino ai secondi, sono tutti piatti gustosi, salutari e perfetti per fare sempre una bella figura con i propri ospiti. Scopri tutte le ricette su pescenorvegese.it.

Oltre a presentare piatti creativi e deliziosi, cucinando il salmone si può proporre anche un menu bilanciato per un’alimentazione sana e corretta. Povero in grassi saturi, ma ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-3, il salmone norvegese contiene proteine nobili, sali minerali e notevoli quantità di vitamine A, D, B12. Gli Omega 3, in particolare, sono acidi grassi con una struttura molecolare piuttosto complessa, dotati di una nutrita serie di effetti favorevoli sul nostro organismo.

Non solo. Il salmone norvegese è anche sostenibile. La Norvegia sa bene quanto la natura, e quindi il mare e chi lo vive, sia importante: le acque fredde e limpide dei fiordi offrono le condizioni perfette per la pesca e per l’acquacoltura. Questo ha portato il Paese nordico ad essere impegnato in un percorso di attività sostenibili rivolte alla propria industria ittica per garantire sempre prodotti sani, sostenibili e di alta qualità.

Nel corso degli anni l’industria norvegese si è evoluta, passando dalla pesca libera a una rigida regolamentazione. È stato tra i primi Paesi al mondo a introdurre un sistema di quote per la pesca e ora altri Paesi stanno seguendo questo esempio, garantendo una forte attenzione all'uso sostenibile delle risorse degli oceani. Al largo delle coste norvegesi, la quantità di pescato è molto ampia e viene regolata sempre in un’ottica sostenibile come poche altre al mondo, per salvaguardare questo bene prezioso e garantire la produzione del pesce migliore.

Il marchio “Seafood from Norway” rappresenta un simbolo di origine e di qualità di tutti i prodotti ittici norvegesi, pescati e allevati in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Webinar Algida


Prugne della California
Devely Kikkoman