Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:36 | 104825 articoli pubblicati

Al Libra Cucina Evolution i segreti per una pizza leggera e salutare

 
13 marzo 2019 | 15:32

Al Libra Cucina Evolution i segreti per una pizza leggera e salutare

13 marzo 2019 | 15:32
 

Le Conserve della Nonna, con Chiara Manzi e lo chef Roberto Cipolla, hanno raccontato il piacere del benessere in cucina con una dimostrazione live in un ristorante a Bologna dei segreti per un impasto perfetto.

Teatro dell’iniziativa, svoltasi lunedì 11 marzo, il Libra Cucina Evolution. A spiegare i trucchi per un impasto digeribile e gustoso c’erano la nutrizionista Chiara Manzi e lo chef del Libra Roberto Cipolla, specializzato in Culinary Nutrition. Alla base di tutto l’idea che un piatto, per quanto gradevole alla vista e piacevole al palato, debba fornirci tutti gli apporti nutritivi necessari al benessere per potersi considerare un capolavoro culinario.

(Al Libra Cucina Evolution i segretiper una pizza leggera e salutare)

Tra gli ingredienti principi della serata, la passata rustica RustiPizza de Le Conserve della Nonna, prodotto denso e corposo realizzato a partire da pomodoro 100% emiliano, condito con origano e ideale per guarnire la pizza. Il ricorso a un ridotto quantitativo di sale (meno di 10 gr per 1 kg di farina, contro i 40 gr indicati nella ricettazione tradizionale) valorizza l’apporto del pomodoro, permettendo al suo profumo e al suo sapore di emergere chiaramente e di arricchire il condimento della pizza con gli aromi unici del territorio di provenienza.

(Al Libra Cucina Evolution i segretiper una pizza leggera e salutare)

Pochissime calorie - meno di un’insalata nizzarda - sono poi il vero segreto della pizza firmata Libra e Chiara Manzi, dal 2015 partner de le Conserve della Nonna nella ricerca di prodotti straordinari, dalle confetture agli insaporitori, fino alle più equilibrate ricette antiaging. Gli ingredienti utilizzati nel corso dello show cooking per realizzare l’impasto sono stati una farina tipo 0, una farina di farro biologica integrale (monococco e molto profumata) e una farina tipo 3 macinata a pietra. Poiché la pizza ben lievitata ha un indice glicemico molto alto, per limitare questo inconveniente nell’impasto è stata inserita l’inulina, una fibra prebiotica di origine vegetale che rallenta e in parte impedisce l’assorbimento degli zuccheri e degli amidi, abbassando l’indice glicemico e mantenendo la digeribilità.

Infine, a coronare la preparazione, il condimento con il pomodoro RustiPizza a firma Le Conserve della Nonna: un ingrediente fondamentale anche in virtù del potentissimo antiossidante contenuto al suo interno, il Licopene, il cui gusto trionfa a guarnizione degli altri ingredienti e grazie al ridotto contenuto di sale della pizza leggera e antiaging proposto da Cucina Evolution.

Per informazioni: www.nonsolobuono.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Pavoni
Molino Grassi
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Pavoni

Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Prugne della California