Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:16 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Per Conserve Italia l’Europa è green I prodotti bio crescono del 40%

 
06 maggio 2019 | 11:47

Per Conserve Italia l’Europa è green I prodotti bio crescono del 40%

06 maggio 2019 | 11:47
 

Dalla Francia alla Scandinavia, dove la scelta green passa anche per imballaggi interamente riciclabili, il Consorzio dei marchi Cirio e Valfrutta incrementa all’estero le vendite bio con una crescita intorno al 40%.

Lo attestano i dati di vendita annunciati in occasione di TuttoFood a Fiera Milano dalla Divisione Estero di Conserve Italia, che sviluppa un fatturato di oltre 180 milioni di euro e ha registrato per i prodotti biologici sul mercato europeo un incremento medio a valore ed a volume di +40% nei 10 mesi dell’anno commerciale 2018/19 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con picchi maggiori in Germania, Francia e Regno Unito.

(Per Conserve Italia l’Europa è green I prodotti bio crescono del 40%)

«Definire oggi il biologico come nicchia è ormai assolutamente limitativo - spiega Diego Pariotti, direttore commerciale estero di Conserve Italia - dal momento che le preferenze verso le produzioni biologiche e green non solo sono sempre più diffuse, ma coinvolgono ormai target assai trasversali di consumatori, non più solo alto-spendenti. Uno dei mercati di gran lunga più interessanti in tal senso per il nostro Gruppo è quello dei Paesi scandinavi, nei quali la preferenza per il biologico si coniuga da tempo con il grande tema dell’attenzione e del rispetto per l’ambiente. Nelle scelte di acquisto dei consumatori scandinavi l’impatto ambientale di un determinato prodotto riveste un ruolo sempre più strategico. Ed è per questo che in Svezia e negli altri Paesi scandinavi il mercato ha deciso di abbandonare progressivamente gli imballaggi in banda stagnata per proporre solo prodotti venduti nelle confezioni in Tetra Recart, realizzate con materiali rinnovabili e completamente riciclabili, che si caratterizzano anche per la loro apertura a strappo con semplice richiusura».

(Per Conserve Italia l’Europa è green I prodotti bio crescono del 40%)
Diego Pariotti

Altro Paese molto dinamico in termini di consumi biologici è la Francia, in cui crescono sia le aperture di nuovi negozi e punti vendita specializzati, sia le vendite nei canali della distribuzione organizzata. Per i consumatori francesi Conserve Italia ha messo in commercio proprio in questi ultimi mesi una nuova linea di pomodoro Cirio con pelati, passate e polpe biologiche.

È sbarcata invece sul mercato tedesco la gamma “Toscana” del pomodoro Cirio, che punta sul richiamo evocativo di una delle regioni italiane più conosciute e apprezzate dai consumatori stranieri: passate e polpe realizzate esclusivamente dalle coltivazioni nel grossetano delle aziende agricole aderenti a Conserve Italia e lavorate nello stabilimento di Albinia. «Avevamo avviato già anni fa un esperimento in Inghilterra - spiega Pariotti - che ora replicheremo in Germania. Si tratta di due Paesi che vengono spesso considerati maturi, ma che restano di primaria importanza per i volumi di vendita complessivi e nei quali riusciamo ad ottenere risultati soddisfacenti, puntando proprio sull’innovazione continua».

Conserve Italia è presente a TuttoFood con uno stand istituzionale (pad. 3 D15-D19-E18-E20) pensato per dare ampio risalto al portfolio di prodotti per i mercati esteri, in particolare con i marchi Cirio, Valfrutta e Yoga.

Per informazioni: www.conserveitalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Onesti Group
Giordana Talamona
Schar
Union Camere

Molino Spadoni
Onesti Group
Giordana Talamona

Schar
Pavoni
Julius Meiln