Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:01 | 104810 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Bistecca fiorentina patrimonio Unesco Confagricoltura Toscana dice sì

 
14 settembre 2018 | 10:22

Bistecca fiorentina patrimonio Unesco Confagricoltura Toscana dice sì

14 settembre 2018 | 10:22
 

Confagricoltura Toscana ha deciso di approvare la proposta del sindaco di Firenze, Dario Nardella, di inserire la bistecca alla fiorentina all’interno della lista dell’Unesco e di costituire un comitato promotore.

«La bistecca alla fiorentina - dichiara il presidente di Confagricoltura Toscana, Francesco Miari Fulcis - è un caposaldo della nostra tradizione, rappresenta la storia e la cultura gastronomica della nostra città, e ha contribuito a trasmettere in tutto il mondo il nostro stile di vita e la passione per il gusto, la semplicità e la sostenibilità». Queste parole sono arrivate all'indomani della proposta lanciata da Dario Nardella di inserire questo taglio di carne nell'elenco dei patrimoni dell'umanità.

(Bistecca Fiorentina patrimonio Unesco Confagricoltura Toscana dice sì)

«Come associazione di categoria - prosegue Miari Fulcis - siamo pronti a fornire il nostro supporto per la costituzione del comitato promotore, così come ipotizzato da Nardella, in previsione dell'incontro del 4 ottobre con il presidente dell'ufficio italiano dell'Unesco, Franco Bernabé».

Il primo cittadino fiorentino, dopo aver comunicato all’ambasciatrice d’Italia presso l’Unesco a Parigi, Vincenza Lomonaco, l’intenzione del Comune di Firenze, in accordo con l’Accademia della Fiorentina, di avviare la relativa procedura di candidatura, ha infatti auspicato la creazione di un comitato promotore.

«Confagricoltura Toscana - conclude il presidente - è pronta a fare la sua parte. Tutelare questo piatto significherà anche affermare e promuovere il rispetto di principi fondamentali come la sostenibilità e la tipicità dei prodotti delle nostre terre».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Cattel
Giordana Talamona
Di Marco
Union Camere

Julius Meiln
Cattel
Giordana Talamona

Di Marco
Molino Spadoni
Siggi