Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:19 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I ristoranti Kfc di Curno e Oriocenter donano le proprie eccedenze alimentari

 
06 settembre 2018 | 09:36

I ristoranti Kfc di Curno e Oriocenter donano le proprie eccedenze alimentari

06 settembre 2018 | 09:36
 

Kfc ha lanciato il progetto Harvest, in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare, per intraprendere un’iniziativa di recupero e donazione delle proprie eccedenze alimentari, in particolare il famoso pollo fritto.

È la prima azienda in Italia a prendere questo tipo di decisione. Fra i protagonisti, i ristoranti Kfc di Oriocenter e Curno che, attraverso il Banco Alimentare locale, donano il pollo fritto in eccedenza rispettivamente alla Comunità Exodus di Sonico e all’Opera Diocesana Patronato S. Vincenzo di Bergamo.

(I ristoranti Kfc di Curno e Oriocenter donano le proprie eccedenze alimentari)

Filippo Caravatti, che gestisce in franchising i ristoranti Kfc di Oriocenter e Curno dichiara: «Siamo felici non solo di poter contribuire a ridurre gli sprechi ma soprattutto di aiutare persone in difficoltà donando il nostro pollo in eccedenza. I nostri ristoranti di Oriocenter e Curno si aggiungono a quelli di Arese e Milano Bicocca che hanno aperto la strada di questo progetto in Italia».

«È un impegno - continua Caravatti - che ci siamo assunti con grande convinzione e al quale si dedicano tutte le persone che lavorano nei nostri ristoranti. Sono loro i veri protagonisti di questa iniziativa, che ogni giorno gestiscono con cura tutti i passaggi di raccolta e conservazione del prodotto da donare e che hanno aderito al progetto con entusiasmo».

«Siamo orgogliosi - aggiunge Corrado Cagnola, amministratore delegato di Kfc Italia - di realizzare il progetto Harvest nel nostro Paese con un partner autorevole come la Fondazione Banco Alimentare, che ci consente di collegarci in modo capillare con le organizzazioni di assistenza sul territorio. Ci auguriamo che il nostro pollo fritto possa non solo contribuire a nutrire chi ne ha bisogno con un cibo gustoso e di importante contenuto proteico, ma che possa anche portare a coloro che lo ricevono un senso di festa e un po’ di allegria, come è nello spirito del nostro marchio e del nostro prodotto».

(I ristoranti Kfc di Curno e Oriocenter donano le proprie eccedenze alimentari)

Il progetto Harvest è partito in Italia da ottobre 2017 con 2 ristoranti e, al 31 agosto 2018, coinvolge 4 locali dei 23 presenti sul territorio (in particolare i ristoranti di Arese, Milano Bicocca, Oriocenter e Curno) e altrettante organizzazioni caritative alle quali sono stati donati 2221 pasti.

Un aiuto concreto per le persone in difficoltà sul territorio
Le donazioni del locale Kfc di Oriocenter sono destinate alla Comunità Exodus di Sonico che, come tutte le strutture della Fondazione Exodus, ha lo scopo di svolgere attività di prevenzione, assistenza, cura, formazione professionale e di reinserimento socio-lavorativo per i giovani tossicodipendenti o affetti da altre forme di disagio, ospitandoli in centri di accoglienza e cura.

«Il contributo di Kfc - dichiara Andrea Rizzi della Cooperativa Exodus di Sonico - insieme a quello di molti altri permette alla nostra Casa di automantenersi da 23 anni permettendoci di utilizzare i soldi della spesa per altri progetti. Ringrazio Kfc e le persone straordinarie che ne fanno parte».

(I ristoranti Kfc di Curno e Oriocenter donano le proprie eccedenze alimentari)

Dal ristorante Kfc di Curno le donazioni arrivano invece all’Opera Diocesana Patronato S. Vincenzo di Bergamo, comunità di sacerdoti e laici della Diocesi di Bergamo impegnata nel servizio pastorale di coloro che sono socialmente in difficoltà, i cosiddetti “ultimi”.

«Grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare e Kfc - afferma Simone Carminati dell’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo di Bergamo - ogni lunedì mattina vengono 2 collaboratori con circa 150 porzioni di pollo già preparato e cotto. Tutto il cibo donato viene distribuito agli oltre 300 ospiti italiani e stranieri, interni ed esterni che ogni sera invadono pacificamente la mensa del Patronato di Bergamo».

«È interessante - prosegue Carminati - notare che il pollo piace indistintamente a tutti, dai bambini agli adulti, dai cristiani agli islamici ai buddisti, quindi è molto richiesto e gradito. Questa collaborazione non è banale nè scontata perché oltre al cibo regala gesti di solidarietà con chi è più fragile, e la consapevolezza di quanto cibo verrebbe sprecato senza catene di recupero e valorizzazione delle eccedenze».

Per informazioni: www.kfc.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Siad