Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:32 | 104825 articoli pubblicati

Alce Nero Freddo In arrivo nuove referenze surgelate

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
21 aprile 2019 | 17:23

Alce Nero Freddo In arrivo nuove referenze surgelate

di Gabriele Ancona
vicedirettore
21 aprile 2019 | 17:23
 

Le prime referenze sul mercato, sono le pizze surgelate bio Margherita e Verdure. Seguiranno a maggio i gelati e a giugno la Farinata di ceci e la Focaccia.

Dopo l’estate, in settembre, sarà il momento delle verdure, una gamma composta da piselli, spinaci, broccoli, carciofi, minestrone leggero, minestrone tradizionale, zuppa cereali e legumi. Tutti preparati a partire da ingredienti biologici e italiani.

(Alce Nero Freddo In arrivo nuove referenze surgelate)

Un paniere innovativo, ricco e in divenire messo a punto da Alce Nero Freddo, nuova azienda che produrrà e commercializzerà prodotti surgelati biologici che fanno riferimento al ventaglio di prodotti e materie prime a marchio Alce Nero, azienda di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978. La struttura societaria è composta per il 70% da Alce Nero e per il 30% da Roncadin, che dal 1992 produce a Meduno (Pn) pizze surgelate per il mercato nazionale e internazionale.

«Una grande opportunità - ha annotato Massimo Monti, amministratore delegato di Alce Nero, nel corso della presentazione della nuova impresa -. Il biologico, sul totale del mercato food, rappresenta il 3,5% e l’1,3% in rapporto al mondo del freddo. Il margine di sviluppo risulta quindi notevole. A maggior ragione si tiene conto del fatto che chi consuma bio abitualmente consuma anche surgelato e che sono circa 4 milioni la famiglie che acquistano Alce Nero».

«Alce Nero è il partner perfetto per lanciare pizze biologiche surgelate – ha puntualizzato Dario Roncadin, presidente di Alce Nero Freddo e amministratore delegato di Roncadin -. La pizza che abbiamo sviluppato è un prodotto che prevede utilizzo di lievito madre vivo, 24 ore di lievitazione e cottura in forno a legna. È anche green, perché realizzata nel nostro polo produttivo, lo stabilimento di pizze surgelate più recente di tutta Europa, costruito secondo criteri di ecosostenibilità e alimentato al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili certificate. Un impianto che per il 2030 arriverà a produrre 140 milioni di pizze».

(Alce Nero Freddo In arrivo nuove referenze surgelate)
Arturo Santini, Dario Roncadin, Bruno Fiorini e Massimo Monti

L’obiettivo della joint venture tra Alce Nero e Roncadin è entrare nel comparto surgelato avviando la produzione di prodotti biologici di altissima qualità e ad alto contenuto di innovazione, dove tra i plus di prodotto spiccheranno l’utilizzo di materie prime biologiche italiane e la valorizzazione della filiera del Latte Fieno Stg prodotto da vacche foraggiate per il 75% con erba fresca o essiccata. Latte che in particolare viene utilizzato per i primi due prodotti della produzione: le pizze surgelate farcite con mozzarella bio da Latte Fieno Stg e il gelato.

«Con questa partnership – ha sottolineato Bruno Fiorini, amministratore delegato di Alce Nero Freddo – possiamo offrire ai consumatori un ottimo prodotto fuori stagione, ma raccolto e “fermato” nel suo momento migliore. Un autentico sostituto del fresco».

Per informazioni: www.alcenero.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Siad
Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Prugne della California
Siad
Fonte Margherita

Consorzio Barbera Asti
Schar
Festival Brodetto 2024