Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:02 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Shock anafilattico al ristorante Muore 12enne nel trevigiano

 
12 agosto 2019 | 12:01

Shock anafilattico al ristorante Muore 12enne nel trevigiano

12 agosto 2019 | 12:01
 

Inutili i tentativi di rianimazione, la bambina è deceduta dopo pochi minuti all’ospedale per arresto cardiaco. La giovane vittima soffriva dalla nascita di allergia alle proteine del latte.

Un forte dolore, la corsa, prima a casa poi all’ospedale, dove ogni tentativo di strapparla alla morte è risultato vano. E così una bambina di 12 anni, Maria Vittoria Salvadori, è morta davanti ai suoi genitori, a causa di uno shock anafilattico che l’ha colpita in un locale della provincia di Treviso, dove stava cenando.

La piccola è stata portata in ospedale prima del decesso (Choc anafilattico al ristorante Muore 12enne nel trevigiano)
La piccola è stata portata in ospedale prima del decesso

La tragedia risale alla serata di venerdì: la piccola si trovava al ristorante quando ha iniziato a stare male. È stata allora avvisata la mamma, come riportato dalla Tribuna di Treviso, ed è stata riportata immediatamente a casa, dove le è stata somministrata una puntura di adrenalina. La piccola si è ripresa per qualche minuto, ma poco dopo è tornata a stare molto male. A quel punto è stata chiamata un’ambulanza, che l’ha portata in ospedale, dove i medici hanno tentato invano di rianimarla.

Animatrice all’oratorio di Visnadello (Tv), la dodicenne a settembre avrebbe iniziato a studiare grafica all’istituto Palladio di Treviso. Allergica da sempre, conviveva con crisi anafilattiche, utilizzando farmaci e punture. L’ultima crisi circa tre mesi fa, mentre era in vacanza assieme ai genitori. Decisive, come ogni volta, i soccorsi del padre e della madre. Quella al latte, è una delle allergie alimentari più frequenti nei bambini. I sintomi iniziano poco dopo il consumo di latte e spesso includono rossore del viso, prurito, costrizione delle vie aeree, gola gonfia che rende difficile la respirazione, calo della pressione sanguigna e collasso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Vini Alto Adige
Julius Meiln
Union Camere

Cattel
Vini Alto Adige

Julius Meiln
Siggi