Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:04 | 104824 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Grado, doppio concerto del gusto Un successo le cene friulane

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
 
21 agosto 2019 | 16:12

Grado, doppio concerto del gusto Un successo le cene friulane

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
21 agosto 2019 | 16:12
 

Sono state due serate all'insegna dell'eccellenza del gusto quelle organizzate a fine luglio dal consorzio Fvg via dei Sapori nella suggestiva location del lungomare della cittadina.

A introdurre gli ospiti in questo viaggio ci sono gli artigiani del gusto, che tra formaggi e pregiati salumi fanno da introduzione a questo percorso. Tra tutti la nostra personale menzione va al gustoso prosciutto cotto in crosta di pane "Il Cartoccio" di Dentesano (Percoto - Ud), da abbinare a una Ribolla Gialla Spumante Brut Millesimato di Eugenio Collavini (Corno di Rosazzo - Ud).

La location dell'iniziativa (Grado, doppio concerto del gusto Un successo le cene friulane)
La location dell'iniziativa

I numerosi presenti hanno potuto attraversare un percorso suddiviso in 19 tappe del gusto, in cui i rispettivi chef, cucinando dal vivo, hanno saputo esaltare colori, sapori e profumi di questa meravigliosa estate. Abbinate ad ogni postazione, abbiamo potuto assaporare una ventina di etichette tra vignaioli e distillatori tra le più prestigiose e selezionate aziende vinicole friulane. L'ensemble dei solisti del gusto ha "suonato" numerosi brani di successo, ma la nostra playlist preferita è composta dalla Melanzana alla parmigiana in tortello, realizzata in diretta dalla magistrale bravura dello chef stellato Ivan Bombieri, con le preziose materie prime dell'orto de La Taverna (Colloredo di Mante Albano - Ud). Suggeriamo di abbinarlo a un Collio Bianco di Edi Keber.

La musica e le emozioni scorrono, mentre il sole tramonta riflettendo una luce rosa sul mare di Grado. Un altro brano che personalmente ci ha colpito è stato lo Spaghettino freddo ai Trulli con crostacei marinati de All'Androna (Grado - Go), che abbiamo gustato in abbinata ad uno strepitoso Segré Sauvignon del Castello di Spessa (Capriva del Friuli - Go). Rimangono sempre assolute certezze di qualità e raffinatezza le proposte di Da Nando (Mortegliano - Ud) , che in quest'occasione si è superato facendoci assaggiare un Flan di porcini gocciato nero e bianco con cannolo di coniglio e il Pinot Nero di Villa Parens (Farra d'Isonzo - Go).

Al Grop (Tavagnacco - Ud) ci ha stupito nella semplicità di una Battuta di Pezzata Rossa alla Catalana che però al palato ha dimostrato una freschezza strabiliante, che abbiamo abbinato ad un'altra sorpresa per noi un Merlot Biologico 2012 di Vistorta (Sacile - Pn). L'ultimo Concerto del Gusto della stagione estiva 2019 termina con una standing ovation per l'ottima organizzazione del Consorzio e del suo presidente Walter Filipputti, sorseggiando l'immancabile Nonino Sour, accompagnato dalla Gubana Artigianalede L'Antica Ricetta (Cormons - Go), chiudendo con un ottimo caffé Sidamo di Oro Caffé (Udine).

Apprezzabile anche la scelta che parte da quest'appuntamento di utilizzare solo stoviglie monouso bio e compostabili, raccolte a fine serata nel comparto dei rifiuti organici, ritornando alla natura senza recare alcun danno all’ambiente: un buon esempio che il gruppo vuole dare e una dimostrazione concreta che essere responsabili e rispettare l’ambiente oggi è possibile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Cattel
Schar
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Cattel
Schar

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Nomacorc Vinventions