Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:18 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Pecorino sardo negli Usa La pazza idea di George Clooney

 
21 agosto 2019 | 08:42

Pecorino sardo negli Usa La pazza idea di George Clooney

21 agosto 2019 | 08:42
 

La star di Hollywood avrebbe scoperto le qualità e il gusto del celebre prodotto made in Italy e secondo i tabloid inglesi sarebbe pronto ad entrare in affari per produrlo e commercializzarlo personalmente. Nelle ultime settimane per gli Stati Uniti ne sono partiti già alcune decine di chili, destinati agli amici dell'attore.

I bene informati dicono che dall’Italia sia già partito un carico di 32 chili con destinazione Los Angeles. E altri potrebbero partirne presto sempre alla volta degli Stati Uniti. Mittente George Clooney; destinatari i suoi amici del jet-set americano; contenuto: tanto buon pecorino sardo.

George Clooney potrebbe buttarsi presto nel business del formaggio (Pecorino sardo negli Usa La pazza idea di George Clooney)
George Clooney potrebbe buttarsi presto nel business del formaggio

È proprio il celebre formaggio, eccellenza dei prodotti made in Italy, la nuova fiamma dell’attore due volte vincitore del Premio Oscar che, secondo il quotidiano inglese Daily Star, sarebbe pronto a una nuova avventura imprenditoriale, dopo quella intrapresa nel 2013, quando ha fondato la società Casamigos, per commerciare la tequila Casamigos. Questa volta si tratterebbe proprio di formaggio e, in particolare, proprio del pecorino sardo che ormai farebbe parte dei pranzi e delle cene di George Clooney durante i soggiorni dell’attore nella sua dimora sul lago di Como.

Il quotidiano inglese ha intervistato un amico di George e di sua moglie Amal svelando che la star hollywoodiana ha scoperto il pecorino dopo averlo assaggiato dal contadino Peppino Fadda. Il commerciante ha una bancarella vicino San Teodoro e si sposta con furgone. Ed è proprio lui ad aver raccontato che la prima volta in cui ha venduto formaggio ai Clooney ha ricevuto anche la mancia più grossa della sua vita, circa 380 euro.

La notizia dell’interesse di George Clooney al business del pecorino sardo ha suscitato la reazione di Coldiretti, che ricorda come le esportazioni del tipico formaggio volano con un aumento record del 46% nel 2019. «Appare quindi giustificato - sottolinea la Coldiretti - l’interesse economico da parte del famoso attore che sarebbe pronto ad aprire una attività legata al formaggio sardo. Gli Stati Uniti sono di gran lunga il principale mercato di sbocco all’estero del pecorino e del fiore sardo tanto che finiscono negli Usa quasi 2 pezzi su 3 del famoso formaggio esportati dall’Italia. Nel mondo sono stati spediti quasi 8,5 milioni di chili nei primi cinque mesi del 2019 con un aumento del 31% rispetto allo scorso anno».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Brita

Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita