Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 07:24 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Milano, l’era del mecenatismo 4.0 Piovono donazioni green dai privati

di Renato Andreolassi
 
30 agosto 2019 | 14:50

Milano, l’era del mecenatismo 4.0 Piovono donazioni green dai privati

di Renato Andreolassi
30 agosto 2019 | 14:50
 

Il Comune ha reso noto che sempre più privati offrono dotazioni di verde, piante e panchine ma anche, ad esempio, un defibrillatore al nuovo parco della Torre alla Bicocca.

L’ultima donazione in ordine cronologico riguarda 200 piante ornamentali, mittente Assolombarda. Un modo concreto per rendere il capoluogo lombardo sempre più verde. ''Yamaha Motor'', nell’ambito del progetto Treecity a febbraio ha piantumato circa 50 alberi ai Giardini Lucarelli, in zona Feltre; “Lascia la Scia” in occasione dell’ultima edizione della Design Week ha posato in piazza XXV Aprile quattro panchine che hanno reso più utili e meno impattanti i new jersey; la società “Bisazza”, ha offerto in comodato d’uso 13 piante in vaso che oggi rendono più bella via Solferino.

Milano bella e sostenibile grazie anche alle donazioni (Milano, l’era del mecenatismo 4.0 Piovono donazioni green dai privati)
Milano bella e sostenibile grazie anche alle donazioni

E poi ci sono le quasi 8mila piante, tra gaura, anemoni, bouganville e graminacee che dopo essere state utilizzate per il progetto “Green Carpet Fashion Awards Italia 2018” sono state donate dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in occasione dell’ultima edizione della Fashion Week. Allo stesso modo Federlegno nel 2018 ha lasciato al Comune le piante della composizione firmata da Carlo Ratti per il Salone del Mobile, mentre la Rinascente ha donato le 10 piante che rendono più verde via Santa Radegonda e via Vittor Pisani.

Dicevamo del defibrillatore donato alla Bicocca che va ad ampliare il già ricco elenco di parchi cittadini dotati di macchine salvavita grazie al prezioso contributo dell’associazione “In campo con il cuore''. E come andiamo ripetendo da tempo, la corsa ad abbellire le piazze e a garantire sicurezza nei parchi, deve spronare anche privati e pubblico alla gestione e manutenzione costante di questi beni collettivi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Siggi
Italmill
Molino Spadoni
Union Camere

Delyce
Siggi
Italmill

Molino Spadoni
Onesti Group