Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 10:51 | 105264 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Conserve Italia, investimenti sull’agricoltura di precisione

L’obiettivo oltre ad aiutare le aziende è quello di ridurre fino al 7% l’uso di acqua per coltivare pomodoro, mais, fagiolo e pisello. Sperimentata una app per smartphone per conoscere lo stato nutrizionale delle colture.

 
12 gennaio 2020 | 15:01

Conserve Italia, investimenti sull’agricoltura di precisione

L’obiettivo oltre ad aiutare le aziende è quello di ridurre fino al 7% l’uso di acqua per coltivare pomodoro, mais, fagiolo e pisello. Sperimentata una app per smartphone per conoscere lo stato nutrizionale delle colture.

12 gennaio 2020 | 15:01
 

Sostenibilità economica e sostenibilità ambientale rappresentano un connubio indissolubile per Conserve Italia e possono essere ottenute puntando sull’agricoltura di precisione. Lo dimostra il progetto triennale di innovazione agronomica dal titolo “Agricoltura di precisione sulle colture orticole industriali per migliorare la gestione delle risorse idriche, dei fertilizzanti e dei pesticidi” * che il Consorzio cooperativo dei marchi Valfrutta, Yoga, Cirio, Derby Bue e Jolly Colombani ha concluso nel corso del 2019 dopo aver sperimentato nuovi strumenti da mettere a disposizione degli agricoltori, come sistemi di allerta personalizzati per i trattamenti fungicidi e l’applicazione per smartphone che informa in maniera dettagliata sullo stato nutrizionale delle piante.

La sala dove si è tenuto il convegno (Conserve Italia, investimenti sull’agricoltura di precisione)

La sala dove si è tenuto il convegno

I risultati di queste attività, svolte nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Genova e il Cica di Bologna, sono stati presentati questa mattina nel corso di un convegno tenutosi nella sede aziendale di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna.

«Ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente - ha dichiarato il presidente di Conserve Italia, Maurizio Gardini - è un impegno che portiamo avanti da anni, promuovendo coltivazioni sempre più sostenibili a partire da un minore consumo idrico e da una razionalizzazione del ricorso ai fitofarmaci Siamo una grande cooperativa che riunisce migliaia di agricoltori, la nostra filiera integrata parte dal seme, passa dal campo e dopo la trasformazione industriale arriva fino alla commercializzazione; siamo quindi in grado di controllare l’intero processo produttivo».

Il progetto triennale, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha coinvolto tre aziende agricole associate a Conserve Italia presenti nelle province di Ferrara e Piacenza. «Grazie alle sperimentazioni svolte - aggiunge il direttore generale di Conserve Italia, Pier Paolo Rosetti - abbiamo verificato l’importanza di nuovi strumenti per rendere più efficienti i trattamenti fungicidi, razionalizzare le concimazioni, ridurre l’impiego di acqua e conoscere nel dettaglio le strategie di adattamento delle piante ai cambiamenti climatici così da sviluppare varietà più adatte per le condizioni che si verificheranno nei prossimi decenni. I sistemi di allerta per i trattamenti fungicidi e la app per smartphone che informa nel dettaglio sullo stato nutrizionale delle piante, permettendo così di definire le dosi ottimali di concime, sono i primi dispositivi sperimentati e che vogliamo mettere a disposizione dei nostri agricoltori per gestire i 12mila ettari di orticole di Conserve Italia».

Per informazioni: www.conserveitalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

13/01/2020 19:14:23
1) Agricoltura Smart
Articolo davvero molto interessante. Complimenti!
Valentino Salvatore



Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Elle & Vire

Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita

Elle & Vire
Molino Spadoni
Siggi