Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:11 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

VéGé insieme a Metro Italia Un'alleanza per il fuori casa

Dal 1° gennaio è attiva una partnership triennale focalizzata sul mercato del fuori casa. Il Gruppo è presente in tutte le regioni, con tutti i formati al dettaglio e una forza rinnovata nel settore.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
08 gennaio 2020 | 16:05

VéGé insieme a Metro Italia Un'alleanza per il fuori casa

Dal 1° gennaio è attiva una partnership triennale focalizzata sul mercato del fuori casa. Il Gruppo è presente in tutte le regioni, con tutti i formati al dettaglio e una forza rinnovata nel settore.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
08 gennaio 2020 | 16:05
 

Lo aveva lasciato trapelare a fine 2019, annunciando l’ingresso in VéGé di Bennet e Multicash, che il nuovo anno sarebbe partito a pieni giri. E Giorgio Santambrogio, amministratore delegato del primo Gruppo della Distribuzione moderna nato in Italia, ha sciolto le riserve l’8 gennaio nel corso di un’affollata conferenza stampa al Four Seasons di Milano. Il 2020 è stato inaugurato con il botto. Dal 1° gennaio è operativa un’alleanza triennale tra il Gruppo VéGé e Metro Italia focalizzata sul mercato dei consumo fuori casa. Con questo accordo VéGé chiude il cerchio: una presenza in tutte le regioni, con tutti i formati al dettaglio e una forza rinnovata nel settore away from home.

Giorgio Santambrogio, Tanya Kopps, Nicola Mastromartino (VéGé insieme a Metro Italia Un'alleanza per il fuori casa)
Giorgio Santambrogio, Tanya Kopps, Nicola Mastromartino

«Con questa partnership - ha ricordato Santambrogio - colmiamo tutti i canali di vendita che il cliente utilizza. Evoluzione significa gestire al meglio i cambiamenti e il Gruppo VéGé è stato capace di leggere per tempo i numerosi segnali forniti dal mercato».

VéGé oggi può contare su 35 imprese mandanti e un fatturato al consumo, stimato a fine 2020, di circa 10,9 miliardi di euro. Numeri generati da una rete vendita multicanale e multinsegna forte di 3.528 esercizi commerciali. Negli ultimi 5 anni è stato il gruppo distributivo con la maggiore crescita di quota di mercato, arrivando oggi a raggiungere la 5° posizione in Italia che vale il 7% del mercato. Una crescita ininterrotta negli ultimi otto anni. «Quando nel 2011 Nicola Mastromartino è stato nominato presidente, il fatturato del Gruppo non raggiungeva il miliardo di euro», ha puntualizzato Santambrogio.

«L’alleanza con Metro - ha annotato Mastromartino - ci permette di offrire soluzioni di prodotti e e servizi per ogni tipo di cliente. Servizi sempre a valore aggiunto. Attenti osservatori della realtà economico e sociali italiana, andiamo a interfacciarci con un’impresa di assoluta eccellenza per cultura aziendale, specializzazione e organizzazione».

Metro, in 16 regioni italiane, conta su una rete di 49 punti vendita, un deposito interamente dedicato alla Food service distribution, 4.100 addetti e un profondo assortimento professionale di oltre 30.000 prodotti food e non food. Nell’anno fiscale 2018/2019 ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro, con una crescita sull’Horeca dell’1,4% rispetto all’esercizio precedente.

«Siamo molto soddisfatti di questa alleanza con Gruppo VéGé, un player rilevante che può contare su tanti format distributivi - ha dichiarato Tanya Kopps, amministratore delegato di Metro Italia - Un accordo che ci consentirà di mettere a valore le rispettive esperienze e aree di forza, con l’obiettivo di migliorare l’offerta delle nostre soluzioni di prodotti e servizi pensati per i clienti professionali e con uno sguardo costante anche ai clienti finali, che dettano i trend del mercato dei consumi fuori casa. Questo rafforza la strada intrapresa per diventare sempre di più il partner d’elezione dei professionisti Horeca».

Secondo i dati Tradelab, l’Italia si conferma un Paese trainante in Europa per i consumi fuori casa, che rappresentano il 34,3% di quelli alimentari complessivi, con un valore di 84,3 miliardi di euro nel 2018. Il mercato è composto da oltre 320.000 punti di consumo tra ristoranti, bar, take away, gelaterie, pasticcerie e discoteche, il 97% dei quali è gestito da professionisti indipendenti.

Per informazioni: www.gruppovege.it
www.metro.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Spadoni
ROS
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Pavoni
Molino Spadoni
ROS

Festival Brodetto 2024
Vini Alto Adige
Fratelli Castellan