Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:34 | 104249 articoli pubblicati

Via libera al disegno di legge contro gli illeciti agroalimentari

Lo strumento è stato adottato per tutelare il Made in Italy, le indicazioni geografiche e - di conseguenza - i consumatori. In gioco a causa dei prodotti falsi messi in circolazione ci sono 100 miliardi di euro ogni anno.

 
26 febbraio 2020 | 11:44

Via libera al disegno di legge contro gli illeciti agroalimentari

Lo strumento è stato adottato per tutelare il Made in Italy, le indicazioni geografiche e - di conseguenza - i consumatori. In gioco a causa dei prodotti falsi messi in circolazione ci sono 100 miliardi di euro ogni anno.

26 febbraio 2020 | 11:44
 

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sugli illeciti agroalimentari. Uno strumento in più per la tutela dei prodotti made in Italy, le indicazioni geografiche, i consumatori. E soprattutto per il riconoscimento del valore prioritario della identità dei cibi, uno degli elementi fondativi alla base della Dieta Mediterranea patrimonio dell’umanità. Con la riforma, proponente il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e co-proponente la ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova si rafforzano gli strumenti normativi contro illeciti agroalimentari: frodi, contraffazioni e agropiraterie.

Teresa Bellanova e Alfonso Bonafede - Via libera al disegno di legge contro gli illeciti agroalimentari

Teresa Bellanova e Alfonso Bonafede

«Il falso made in Italy - ricorda la Ministra Bellanova - costa al nostro Paese 100 miliardi di euro l’anno, contro i circa 42 di export dei prodotti autentici. Un vero e proprio furto di identità che danneggia i nostri produttori, mina la salute dei consumatori, ingannandoli, rischia di incrinare la reputazione del Paese. Oggi, con questo testo che prende le mosse da una proposta della Commissione Caselli, si garantisce l’effettiva tutela dei prodotti alimentari, si rielabora il sistema delle sanzioni, si amplia la sfera delle tutele. Non a caso fin dal mio insediamento al Ministero ho sostenuto la necessita di rafforzare ulteriormente il sistema di controlli che già oggi ci pone fra i migliori al mondo per poter tutelare di più e meglio le nostre indicazioni geografiche e i nostri marchi e sconfiggere la concorrenza sleale che avvelena le filiere e produce distorsioni inaccettabili di mercato. Per questo un grazie a Giancarlo Caselli e a tutti i componenti dell’Osservatorio Agromafie che con il loro lavoro hanno contribuito in modo determinante alla definizione delle nuove norme».

Con il volume d’affari annuale del business delle agromafie che è salito a 24,5 miliardi è importante la riforma dei reati in materia agroalimentare per aggiornare le norme attuali, risalenti anche agli inizi del 1900, dalla lotta all’agropirateria e al falso made in Italy all’introduzione del reato di disastro sanitario fino alla possibilità di assegnare in beneficenza, alimenti e bevande confiscati che, seppure non commerciabili, siano utilizzabili e non dannosi per la salute. È quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini alla luce di quanto emanato.

«Gli ottimi risultati dell’attività di contrasto - ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - confermano la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie ancora larghe della legislazione. L’innovazione tecnologica e i nuovi sistemi di produzione e distribuzione globali rendono ancora più pericolosa la criminalità nell’agroalimentare che per questo va perseguita anche attraverso un’articolata operazione di riordino degli strumenti esistenti e di adeguamento degli stessi ad un contesto caratterizzato da forme diffuse di criminalità organizzata che alterano la leale concorrenza tra le imprese ed espongono a continui pericoli la salute delle persone».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Union Camere
Nomacorc Vinventions
Bonduelle

Giordana Talamona
Union Camere
Nomacorc Vinventions

Bonduelle
Prugne della California
Julius Meiln