Il ristorante Mani in Pasta di Arezzo con “A San Valentino l'amore è a km 0” è stata la prima tappa di “Campagna amica nel piatto va in tour”, il protocollo d’intesa tra Coldiretti Arezzo e Associazione cuochi Arezzo, dove in nove appuntamenti nei locali accreditati la Coldiretti mette i prodotti e i ristoratori aretini mettono l’arte, al fine di creare insieme una nuova esperienza culinaria e una nuova immagine all’enogastronomia locale.

«Vogliamo sostenere un nuovo modello di consumo alimentare - afferma Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo - che nasce da una forte intesa tra i produttori agricoli locali e le imprese della ristorazione, i quali entrambi privilegiano l’impiego di materie prime genuine di esclusiva provenienza controllata al fine di diffondere una sana cultura alimentare e di trasmettere conoscenze legate alle origini e storia del prodotto».
Ogni serata di “Campagna amica nel piatto va in tour” prevede la cena con presentazione di una ricetta e dei prodotti utilizzati a cura del cuoco e dei produttori di Campagna amica. “Per i produttori - sottolinea Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo - il progetto è una sfida che li porterà a servire nuovi clienti esigenti e appassionati della qualità. Per i ristoratori è un’occasione di visibilità e distinzione in un settore che si rivolge spesso a forniture scarsamente qualificate e di origine incerta, mentre per i consumatori è l’occasione per un acquisto sano, consapevole e responsabile anche in occasione dei pasti fuori casa».
Sulla stessa lunghezza d'onda dei rappresentanti di Coldiretti quelli dei cuochi aretini. «Crediamo fortemente in questo progetto di valorizzazione della filiera corta - ribadisce Gianluca Drago, presidente dell’Associazione cuochi Arezzo - vogliamo superare la visione che la cucina si limiti a soddisfare il palato del cliente, perché in ogni prodotto c’è molto di più. C’è il racconto e la promozione di un territorio, la valorizzazione dei prodotti tipici, c’è il valore etico di quel prodotto che assaggiamo e che porta una ricaduta positiva sul tessuto economico produttivo locale».

Nella foto, da sinistra: Gianluca Drago, Tulio Marcelli, Roberto Lodovichi e Mario Rossi
«Questo tour di Campagna amica nel piatto si inserisce perfettamente nel percorso che ci vuole portare a realizzare tutti insieme una filiera tutta italiana - conclude Roberto Lodovichi, presidente vicario Unione regionale cuochi Toscani - e costituisce un fondamentale momento di incontro con le realtà di punta del territorio sul fronte della ristorazione per lavorare sulla qualità e sul valore del cibo locale. Un obiettivo condiviso dai ristoratori e dai produttori di materie prime anche per promuovere una nuova immagine della nostra città».
I prossimi appuntamenti
- 17 marzo 2016 - Agriturismo Fattoria Le Rocche (Capolona): “Per un papà sempre più vicino... km 0”
- 14 aprile 2016 - Ristorante Casale (Pieve a Quarto): “Benvenuta primavera: l'agri-aperitivo in rosa”
- 5 maggio 2016 - Agriturismo Badia (Ficarolo): “Ma che bontà mamma: un dolce assaggio solo per te”
- 21 giugno 2016 - Ristorante Belvedere (Monte San Savino): “Crudo e gustoso: l'agri-menu per una cena d'estate”
- 21 settembre 2016 - Ristorante Il Goccino (Lucignano): “Buona e salutare la zuppa di legumi di Campagna amica”
- 27 ottobre 2016 - Ristorante La Guglia (Monte San Savino): “Faccia di zucca: per Halloween l'agri-menu a casa tua”
- 18 novembre 2016 - Ristorante Le Rotte Ghiotte (Arezzo): “Sapori d'autunno con farine di castagne e polenta”
- 18 dicembre 2016 - Ristorante L'Acquolina (Terranuova Bracciolini): “Christmas in cucina con Campagna amica nel piatto”
Foto: Nicola Impallomeni