Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:26 | 116520 articoli pubblicati

Tutto pronto per la 67ª edizione di Peperò Carmagnola valorizza la sua gastronomia

La sagra del Peperone di Carmagnola (To) si svolgerà nell'omonimo comune dal 26 agosto al 4 settembre. Ad accompagnare i momenti dedicati a cucina e prodotti locali, ci saranno serate danzanti ed esibizioni sportive

 
04 luglio 2016 | 11:47

Tutto pronto per la 67ª edizione di Peperò Carmagnola valorizza la sua gastronomia

La sagra del Peperone di Carmagnola (To) si svolgerà nell'omonimo comune dal 26 agosto al 4 settembre. Ad accompagnare i momenti dedicati a cucina e prodotti locali, ci saranno serate danzanti ed esibizioni sportive

04 luglio 2016 | 11:47
 

Peperò, sagra del Peperone di Carmagnola (To), riconosciuta da sei anni come manifestazione fieristica di livello nazionale, è arrivata alla 67ª edizione e si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre 2016 a Carmagnola. Un festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età che nell’ultima edizione ha registrato oltre 250mila visitatori e una ricaduta economica sul territorio di 2.630.200 euro certificata da una qualificata ricerca condotta dall’Università di Strasburgo in collaborazione con la Bocconi di Milano.



Paolo Massobrio nel suo intervento, facendo riferimento alla polemica sulle sagre, precisa che Peperò rappresenta un prototipo delle sagre, dove l’agricoltura di un paese di pianura porta turismo, la chiave per scoprire la storia del Piemonte, quella di un prodotto, è un evento di comunicazione. Ed ancora il programma dello show cooking sarà un laboratorio, un modo per elaborare delle idee attorno al peperone e rilanciarle per promuovere il progresso della cucina. Se la grande ristorazione spesso ha dimenticato le verdure ci sono giovani chef che stanno promuovendo nei loro menu i prodotti a chilometro ravvicinato.

Fiera di tutti e per tutti, i visitatori troveranno la Piazza dei sapori ed altre aree in cui ristorarsi, la Piazza Peperò con show cooking, concorsi culinari, laboratori e talk show moderati dal giornalista Paolo Massobrio, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, frutta di attenta selezione da parte di Totem, alla ricerca della qualità e del legame coi territori e con la tradizione; spettacoli di cabaret e teatro, tanti concerti, tra i principali ospiti la cantante Irene Fornaciari che inaugurerà l’edizione il 26 agosto; serate danzanti, esibizioni sportive, raduno di trattori ed auto d'epoca, primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costume, mostre di arte contemporanea, convegni, un grande spazio per i bambini con attività e spettacoli a loro dedicati, etc.



Ritorna il tradizionale Concorso mostra - Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e viene presentato il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino nel salone della Chiesa di San Filippo con una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori, degustazioni e il Pane della Sagra, pane al peperone preparato in collaborazione con l’Unitre e venduto a scopo benefico per Casa Roberta, residenza che accoglie chi non è in condizioni di vivere autonomamente.

A Palazzo Cisterna di Torino è stata presentata la nuova veste grafica scelta attraverso un concorso indetto in collaborazione con il quotidiano La Stampa e vinto da Daniele Roà, giovane di Mondovì (Cn) residente a Londra, che ha ideato un’immagine semplice ma diretta, con un peperone “quadrato” di Carmagnola che viene presentato come un premio od un regalo di valore, un prodotto unico e bello non equiparabile ad un peperone qualsiasi.



Come sempre la manifestazione propone un grande evento gastronomico finale che quest’anno prevede una enorme preparazione di “Risotto con toma di lanzo e peperone” che verrà servito gratuitamente al pubblico dalle ore 17.30 grazie al contributo del Comune di Usseglio, del Consorzio del Peperone di Carmagnola e di tanti eroici volontari che i visitatori potranno vedere al lavoro dalle nove della mattina. L’evento rientra in un rapporto di collaborazione avviato da Peperò con la “Mostra regionale della toma di lanzo e dei formaggi d’Alpeggio” di Usseglio, un’altra eccellenza nel panorama nazionale delle manifestazioni enogastronomiche e culturali. Peperò è organizzata dal Comune di Carmagnola (To) in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti e grazie al prezioso contributo di numerosi volontari e di sponsor privati ai quali si aggiunge quest’anno il nuovo main sponsor Amaro Averna.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Dr Schar
Brita

Debic
Dr Schar

Brita
Robo
CostaGroup