Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 15:50 | 104859 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo

Lunedì 25 novembre Alessandro Caputo porterà i sapori e il calore della sua terra all’Antinoo’s Lounge & Restaurant per una cena che unirà Roma con Venezia.

di Claudio Zeni
 
20 novembre 2019 | 10:52

Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo

Lunedì 25 novembre Alessandro Caputo porterà i sapori e il calore della sua terra all’Antinoo’s Lounge & Restaurant per una cena che unirà Roma con Venezia.

di Claudio Zeni
20 novembre 2019 | 10:52
 

Alessandro Caputo è l’executive chef del The Flair - Rooftop Restaurant, il ristorante dell’Hotel Sina Bernini Bristol inaugurato lo scorso febbraio, e sarà il protagonista lunedì 25 novembre (ore 19.30) della seconda edizione di Sina Sliding Food, il nuovo format di cucine itineranti firmato Sina Hotels e che vede i ristoranti degli alberghi Sina scambiarsi gli chef per promuovere la cucina del territorio in altre regioni.

Alessandro Caputo (Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo)

Alessandro Caputo

Il Gruppo Sina Hotels infatti è presente nelle più belle città d’Italia con hotel e ristoranti tutti all’insegna del lusso e dell’ospitalità: Sina Sliding Food vuole essere quindi un’occasione per far conoscere le eccellenze che offre Sina attraverso la cucina e i suoi chef.

A far gli onori di casa di questa tappa ci sarà l’executive chef Giancarlo Bellino, reduce dai primi prestigiosi riconoscimenti gourmet, avendo assunto la carica di Executive a marzo 2019: l’Antinoo’s Lounge & Restaurant, infatti, ha ottenuto tre forchette e il piatto sulla Guida Michelin 2020. Sarà un grande gioco di squadra per una cena dedicata al connubio tra i sapori del sud d’Italia, poiché lo chef Caputo è siciliano e lo chef Bellino pugliese.

Il menu ideato da Alessandro Caputo per la serata Sina Sliding Food segue la sua filosofia che è molto essenziale: l’ingrediente nel piatto deve rimanere incontaminato, trattato con rispetto ed esaltato con la giusta cottura e l’abbinamento equilibrato dei sapori in modo che possano esplodere in bocca in tutta la loro vitalità.

Lasagnetta croccante di polpo e cernia (Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo)
Lasagnetta croccante di polpo e cernia

Per l’aperitivo Caputo proporrà: Maritozzo panna acida e caviale; Raviolo fritto coda e sedano; Cannellone pomodoro, basilico e parmigiano, e la sua famosa Non-parmigiana. Seguiranno: “Tamagoyaki” di gambero rosso di Mazara, bergamotto e germogli; Lasagnetta croccante di polpo e cernia con crema d’alghe; Risotto acqua di mozzarella e pecorino, capperi, olive e tartufo nero; agnello, amaretto e crema d’Asiago ed aceto balsamico tradizionale; Crema di zafferano, mango e sbriciolona. Il menu è proposto a 120 euro con bevande incluse: come di consueto, ai clienti abituali e veneziani possessori dell’Antinoo’s Card sarà riservato il 30% di sconto.

Tamagoyaki di gambero rosso di Mazara (Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo)
Tamagoyaki di gambero rosso di Mazara

I giorni successivi fino al 30 novembre compreso, il menu 5 portate potrà essere degustato sia a pranzo che a cena (la carta del ristorante sarà sempre disponibile) al prezzo di 100 euro.

Hanno aderito alla manifestazione sono Il Borgo del Balsamico, giovane e dinamica azienda che produce con passione Aceto Balsamico Tradizionale, i vini dell’Azienda Belussi, eccellenza del territorio italiano, e Capecchi Spa, partner dei più grandi nomi della ristorazione collettiva e della cucina d’autore.

Per informazioni: www.sinahotels.com/it/h/sina-centurion-palace-venezia/

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Fonte Margherita
Cosi Com'è
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Fonte Margherita

Cosi Com'è
Siggi
Mulino Caputo