Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 14 maggio 2024  | aggiornato alle 16:46 | 105183 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Mantova celebra la sua torta: ecco il Festival della sbrisolona

Dal 14 al 16 ottobre la città virgiliana ospiterà la prima edizione dell'evento dedicato alla tradizionale torta della Pianura Padana, che animerà il centro storico con showcooking, degustazioni e sfide golose

di Renato Andreolassi
 
05 ottobre 2022 | 15:11

Mantova celebra la sua torta: ecco il Festival della sbrisolona

Dal 14 al 16 ottobre la città virgiliana ospiterà la prima edizione dell'evento dedicato alla tradizionale torta della Pianura Padana, che animerà il centro storico con showcooking, degustazioni e sfide golose

di Renato Andreolassi
05 ottobre 2022 | 15:11
 

Se non a Mantova, dove festeggiare la sbrisolona in questa splendida ottobrata? Appunto nella patria di Virgilio è stata presentata la prima edizione del "Festival della sbrisolona e dei dolci italiani" in programma dal 14 al 16 ottobre nel magnifico e imperdibile centro storico.

La sbrisolona  Mantova celebra la sua torta: ecco il Festival della sbrisolona

La sbrisolona

A Mantova arriva il Festival della sbrisolona 

Torta tipica della pianura padana che termina solitamente pranzi robusti, all'insegna dei tortelli zucca, da gustare (come tradizione comanda) con una ricca spruzzata di grappa o con lo zabaione. La Bottoli, azienda leader del settore ne produce, artigianalmente tutte a mano, 800mila all'anno che vende in prevalenza nel  Centro-Nord. La prima edizione di "Sbrisolona&co" dedicato alla regina della pasticceria mantovana sarà al centro di showcooking, degustazioni, sfide fra maestri pasticceri assieme ad altri dessert caratteristici : l'Anello di Monaco, le torte di Tagliatelle, Rose, Sabbiosa, Greca, Elvezia, San Biagio e un inedito cioccolatino Orfeo - al cuore di zabaione - creato appositamente dagli studenti del Santa Paola.

Stand gastronomici e corteo storico 

In Municipio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione e dell’evento curato dalla SGP di Stefano Pelliciardi e convintamente sostenuto dall'Amministrazione Comunale con l'assessore Iacopo Rebecchi, dalla Confcommercio e dalla Strada dei vini e dei sapori mantovani. Tre gli obiettivi: far conoscere il dolce simbolo di Mantova e quelli tradizionali lombardi, valorizzare la cioccolateria, sostenere la pasticceria regionale attraverso 40 stand posizionati nel cuore della città, fra le piazze Sordello e Erbe.

Non mancheranno, durante la tre giorni alla scoperta delle dolcezze del territorio, anche un corteo storico con al centro il matrimonio di Isabella d'Este, una maxi sbrisolona di 4x4 metri e la consegna della gemma dei Gonzaga, in una città scrigno di tesori artistici, culturali ed enogastronomici. 

Mantova celebra la sua torta: ecco il Festival della sbrisolona

I maestri pasticceri 

Il Festival sarà un viaggio gastronomico condotto dai grandi nomi della cucina nazionale.

Da Edoardo Raspelli il critico gastronomico, scrittore e volto televisivo che presso il PalaVirgilio presenterà “i Ristoranti di Raspelli”: in quest’occasione tre ristoranti tipici mantovani racconteranno la loro storia e il loro legame con il territorio mantovano, per presentare, naturalmente, il dolce più rappresentativo del loro menu. Sempre Raspelli sarà protagonista dell’evento “le Sbrisolone di Raspelli”, in cui saranno presentate varie versioni di sbrisolona tutte da gustare, da quella cremonese a quella trentina e ovviamente l’immancabile mantovana. Le tre tipologie verranno illustrate dal critico gastronomico in un appuntamento che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle varie interpretazioni e evoluzioni della ricetta classica. 

Al Maestro Gino Fabbri, vincitore della Coppa del Mondo della Pasticceria nel 2015 e vera istituzione nel panorama dolciario nazionale e internazionale a presentare la sua interpretazione della sbrisolona per una versione stellata della regina dei dolci mantovani. Gino Fabbri è considerato uno dei padri della pasticceria italiana, vero mostro sacro del settore, eletto Pasticcere dell’Anno nel 2009 e vincitore del concorso per la Torta del Giubileo nel 2000, dopo esser stato eletto Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani nel 1996.

Ci sarà poi il Maestro Pasticcere Marco Antoniazzi dell’omonima celeberrima pasticceria di Bagnolo San Vito (MN) che riceverà il premio Virgilio di Zucchero 2022: il prestigioso riconoscimento ogni anno andrà a premiare un pasticcere che si sia particolarmente distinto con il suo lavoro e la sua esperienza, portando lustro e promozione al mondo del dolce e della pasticceria mantovana.

E ancora un dolcissimo appuntamento con il maestro pasticcere Claudio Gatti, Presidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone Italiano, che attraverso il suo racconto accompagnerà il pubblico alla scoperta della sua linea di dolci dedicato ad uno dei percorsi più famosi e introspettivi di Italia: la Via Francigena. Il connubio tra la sua passione per i cammini e la professione di pasticciere hanno portato il maestro Gatti a lavorare su antichi ricettari, studiando le abitudini dei pellegrini e i cibi che trovavano lungo il percorso.  Dalla combinazione equilibrata di antichi ingredienti, leggeri e nutritivi, che danno il giusto apporto di energia al viandante, sono nati i Dolci della Via Francigena, da gustare lungo il cammino. 

La rassegna dedicata a East Lombardy 

Nell’ambito del Festival, si svolgerà la rassegna dedicata a East Lombardy. Presso la Loggia del Grano protagonisti assoluti saranno i dolci e le pasticcerie del territorio, che con showcooking, degustazioni guidate e storytelling racconteranno e faranno degustare le loro eccellenze. Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 le quattro province si alterneranno in questo prestigioso palcoscenico per presentare e raccontare il meglio della loro produzione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni

Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti