«Ottima annata per il peperone di Carmagnola!» Lo conferma l’assessore all’agricoltura della città di Carmagnola, Roberto Gerbino. «Quest’anno siamo già a metà della raccolta della stagione dei peperoni e devo dire che è stata una buona annata finora, le temperature fresche di maggio e giugno hanno favorito l'allegagione delle bacche e senza avere troppi difetti. Ora stiamo quasi ultimando la seconda piantagione, messa per soddisfare le richieste di agosto e dei mercati, e tra 15 giorni inizieremo la raccolta per la Fiera del Peperone. Possiamo dire che ci sono dei raccolti soddisfacenti e con pezzatura molto grande. Infatti, al Concorso del peperone del 3 settembre prevediamo di avere dei nuovi record nella competizione con pesi molto alti».

Al via la festa del peperone di Carmagnola
«Quest’anno la raccolta è buona e anche il prezzo è giusto. Un prezzo che si aggira intorno ai 2€ al chilo sui mercati generali all’ingrosso, giusto per retribuire le fatiche dei produttori di questi giorni d’agosto. Ritengo di poter dire, a nome dei produttori, che siamo soddisfatti sia della raccolta che del prezzo. Nella nostra zona di Carmagnola siamo stati fortunati con il meteo, non ci sono state grandinate ne venti forti».
Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: al via il 1 settembre
Con queste premesse si inaugura il 1 settembre la 74esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone con eventi gastronomici, culturali, artistici, spettacoli e concerti e si concluderà domenica 10 settembre. Un’unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori. Tra palazzi storici e musei da scoprire, sono in programma la fiera agricola, ma anche mostre, concerti e spettacoli con, tra gli altri, Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Beppe Braida, Marco Ligabue, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri.
Il peperone di Carmagnola
Il centro storico della città diventa il cuore pulsante: piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto; via Valobra, con i suoi portici, ospiterà i produttori; nei giardini Unità d’Italia la novità della cucina regionale pugliese; nel Pala BTM il Ristorante della Fiera, grazie al sostegno della BTM (Banca Territori del Monviso), di Pasta Berruto e Hydra: dieci cene e due pranzi di qualità con piatti ricercati del ristorante La cucina piemontese di Vigone. Sempre nella zona Salone Fieristico viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. D. Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola. In Piazza Antichi Bastioni ci sarà La Via del Benessere con varie proposte per la la cura del corpo e della mente. Nei giardini del Castello sarà allestita l’area di Bimbi in Fiera.
La città di Carmagnola
Tra gli appuntamenti: domenica 3 settembre il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali. In concomitanza, sono in programma il “Peperone Day” in tutti i ristoranti, osterie, bar e trattorie che inseriscono nel loro menù uno o più piatti preparati con il peperone di Carmagnola, oltre alle premiazioni del contest “Peperone Urbano”, una sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola. Nella stessa giornata sono in programma il gemellaggio del Peperone di Carmagnola con il Peperone Crusco di Senise e con la Salsiccia di Bra oltre alla tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con la sfilata di oltre 250 personaggi in costume.
Tanti gli eventi nel salotto della Fiera in piazza Sant’Agostino. Protagonisti: Tinto al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, con “TT Tinto Talks”, talk show condotti con vari ospiti e personalità. Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare; Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, con le “Confessioni Laiche” che quest’anno coinvolgeranno alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale; Simona Riccio l’Agrifood & Organic Specialist che comunica e trasmette il valore delle eccellenze italiane attraverso i nuovi media in maniera innovativa, con gli appuntamenti “Parla con Me” sulla sostenibilità; Rossana Turina, l’imprenditrice agricola e di turismo rurale che presenta gli show cooking di cuochi e pasticceri dell’associazione Cuochi della Mole. Nei weekend l’Ecomuseo della Canapa in borgo San Bernardo propone visite guidate con degustazione di prodotti locali a base di canapa, una produzione carmagnolese di grande rilievo. L’orario della fiera: da lunedi a venerdi 18-24. Sabato e domenica 10-24 Per info: www.fieradelpeperone.it