“Il Bitto e le stelle” Omaggio ai sapori valtellinesi

«Con il Bitto si possono fare cose straordinarie. È un formaggio che ha il potere di scaldare le folle perché chi lo fa ci mette il cuore»

11 settembre 2019 | 18:33
di Renato Andreolassi
Cosi Plinio Vanini, patron e anima dell'Azienda Agrituristica “La Fiorida” di Montello in provincia di Sondrio. Vanini ha presentato in Regione “Il Bitto e le stelle” in programma il prossimo 19 settembre a partire dalle ore 11 e fino alle 21 quando ci sarà il taglio e la degustazione di forme di Bitto Dop, in stagionatura ultradecennale.


Il Bitto sarà emblema dei sapori della Valtellina

Una manifestazione aperta anche al pubblico allo scopo di far conoscere non solo un gioiello della montagna valtellinese ma anche altri prodotti enogastronomici, anzitutto il vino. Alla conferenza stampa in Regione hanno partecipato anche gli assessori all'Agricoltura Fabio Rolfi, alla Montagna Massimo Sertori, il vicedirettore della Coldiretti di Sondrio Flavio Bottoni e lo chef stellato Alessandro Negrini.

L'iniziativa si snoderà attraverso il succedersi degli ambienti della fattoria e le isole di degustazione delle creazioni culinarie dedicate preparate da 19 chef che apporranno la propria firma su altrettante variazioni del famoso formaggio degli alpeggi lombardi. E sarà, a sorpresa, in tutti i piatti. Ma protagonisti saranno anche fienili, stalle, salumifici, caseifici e casera per la stagionatura.

La manifestazione ha un unico fondamentale obiettivo: prepararsi a far conoscere il Bitto in tutto il mondo grazie alle Olimpiadi del 2026 che proprio in Valtellina avranno il loro centro focale e punto principale di attrazione. Senza dimenticare che il 19 si parlerà anche di solidarietà: si raccoglieranno infatti fondi a favore di Cancro Primo Aiuto Onlus e dei suoi progetti di sostegno alle attività di assistenza domiciliare sviluppati da strutture sanitarie e dal volontariato.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024