Camporeale Day, una full immersion nell’enogastronomia dell’Alto Belice

Dopo il successo delle cinque passate edizioni, torna dal 4 al 6 ottobre la manifestazione che promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio

26 settembre 2019 | 17:42
di Gianni Paternò
Un evento organizzato dall’associazione turistica Pro Loco di Camporeale con il patrocinio dell’amministrazione Comunale, che mette sotto i riflettori la cittadina in provincia di Palermo, con i suoi vigneti, le sue cantine e i suoi artigiani in una valle dove è anche presente l’importante sito archeologico di Monte Jato.


Il Camporeale Day si svolgerà dal 4 al 6 ottobre nel comune in provincia di Palermo

Dal 4 al 6 ottobre: saranno tre giorni all’insegna di visite guidate in cantina, degustazioni, workshop, cooking show, masterclass, mostre di moto e auto d’epoca, spettacoli di musica dal vivo e numerose altre iniziative che l’anno scorso hanno portato all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe e lungo la via Roma circa 12mila persone, ben il 50% in più rispetto alla precedente edizione.


Saranno tre giorni all’insegna di visite in cantina, degustazioni, workshop, cooking show, masterclass e molto altro

Camporeale, nota come “città del vino e del legno”, è profondamente ancorata alle tradizioni culturali legate a questi due elementi. La storia di questo piccolo comune dell’entroterra palermitano, che si trova a 440 metri sul livello del mare, è strettamente legata alla sorte delle coltivazioni che, più di tutte, raccontano la storia del Mediterraneo: il frumento, le olive e l’uva, con eccellenze note ed apprezzate a livello internazionale. Intorno a queste risorse si è anche sviluppato il settore dei salumi e delle carni di qualità.


A Camporeale, eccellenze note ed apprezzate a livello internazionale

Per tre giorni, dunque, appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali e biologici, giornalisti e operatori del settore potranno trovare interessanti spunti di riflessione e approfondimento nonché di godimento sensoriale. Nel villaggio espositivo allestito lungo il corso principale del paese e all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, si potranno degustare vini e altri prodotti gastronomici con i produttori pronti a raccontarne storie e metodi di produzione.

Oltre all’approfondimento tematico di workshop e di masterclass sui vini, il programma prevede visite guidate alle aziende con bus navetta, degustazione e vendita di vini e prodotti tipici, mostre di prodotti artigianali e ancora visite guidate ad alcuni dei monumenti e palazzi più importanti del paese come il Palazzo del Principe, il Museo di Camporeale e il Santuario della Madonna dei Peccatori. E ancora mostre di auto e moto d’epoca e spettacoli di musica dal vivo.


Tante le cantine che parteciperanno attivamente all'iniziativa

Alessandro di Camporeale, Amato Salumi, Fattorie Azzolino, Feudo Disisa, Candido, Marchesi de Gregorio e Valdibella apriranno le porte delle proprie cantine per presentare i loro vini di successo. Un ticket di partecipazione include la possibilità di visitare gratuitamente un'azienda a scelta, ma se ne potranno visitare anche altre con un piccolo contributo. Per l’ordine e la perfetta organizzazione, col conforto dell’esperienza degli anni passati, sarà obbligatorio effettuare le visite con la navetta messa a disposizione dalla Pro Loco con prenotazione del servizio presso l'apposita postazione. Non è possibile raggiungere le strutture autonomamente.

Il turista e l’appassionato avranno quindi l’opportunità di conoscere ed apprezzare un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche e di storia con una full immersion unica.

Per informazioni: www.camporealeday.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024