La città di Vigevano (Pv) celebra l’autunno in tutta la sua magnificenza con la Festa del cioccolato Choco Vigevano dal 28 ottobre all'1 novembre nella splendida cornice di piazza Ducale, salotto rinascimentale e cuore pulsante della città. Vigevano diventa anche meta per gli appassionati di film a tema: dal 29 ottobre al 1 novembre sarà organizzata infatti la prima rassegna cinematografica dedicata al cioccolato.
La manifestazione, che ha riscosso grande interesse e affluenza di pubblico e giunta alla quarta edizione, è una iniziativa a cura dell’assessorato Commercio ed attività produttive, turismo, arredo urbano e castello e organizzata dal distretto del Commercio e i suoi partner in collaborazione con l’associazione Arti libere.

«Choco Vigevano è una delle tante iniziative promosse dall’assessorato e organizzate dal distretto del Commercio e i suoi partner in collaborazione con l’associazione Arti Libere - afferma Riccardo Ghia, assessore Commercio ed attività produttive, turismo, arredo urbano e castello - con l’obiettivo di rendere sempre più attrattiva la città. Ci attendiamo che anche questa edizione riscuota sempre più l’interesse del pubblico e che dia l’occasione ai visitatori di conoscere Vigevano, fare esperienza della vivacità del tessuto cittadino e delle eccellenze del nostro territorio a partire da piazza Ducale, icona del Rinascimento ed evocata nei disegni della “Città ideale” di un illustre ospite quale Leonardo Da Vinci».
La kermesse di cinque giorni tutta dedicata al cioccolato, prelibatezza d’Oltreoceano diventata di moda proprio nel Rinascimento, si svolge nelle vie del centro: piazza Ducale, corso Vittorio Emanuele dall’angolo di via Cesare Battisti all’angolo di via Guido da Vigevano e via Cesare Battisti.
La Festa del Cioccolato è un evento che stuzzica il palato e la fantasia di adulti e bambini e ha come palcoscenico principale la piazza Ducale dove è allestita una tensostruttura in cui troveranno spazio scultori e artisti che animeranno con laboratori didattici e degustazioni.
I maestri cioccolatieri invece esibiranno le loro creazioni e i migliori prodotti artistico-gastronomici in più di 30 gazebo. I golosi potranno partecipare a show cooking, degustazioni acquistare prelibatezze rigorosamente a base di cioccolato oltre a conoscere gli antichi attrezzi di fabbricazione e vedere le riproduzioni in dei più famosi personaggi dei cartoni animati. Conduttore della manifestazione è Willy Wonka in persona che svelerà la storia del cioccolato dalle origini sino alle evoluzioni contemporanee del cioccolato vegano.
Per i buongustai la festa si arricchisce anche di un evento unico in Europa. La prima rassegna cinematografica dedicata al cioccolato che si terrà ogni sera dal 29 ottobre al 1 novembre alle ore 20.00 presso l’auditorium San Dionigi con documentari a tema, mentre alle 21.30 proiezioni di film quali Lezioni di cioccolato, Willy Wonka Chocolate Factory, Chocolat e La Fabbrica di cioccolato. Una ghiotta occasione per gustare oltre al cioccolato la splendida vista della piazza Ducale e dell’imponente Castello Visconteo-Sforzesco, attiguo complesso monumentale tra i più originali d’Italia e tra le strutture fortificate più grandi d’Europa.
Inoltre acquistando nei negozi del centro per un importo pari o superiore ai 15 euro si partecipa a la Choco Fortuna con estrazione di favolosi premi messi in palio dai commercianti del centro.
Per informazioni:
www.comune.vigevano.pv.it/eventi/chocovigevano