Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 20:56 | 104802 articoli pubblicati

Berlusconi presenta il logo “Italia” e la campagna per il rilancio dell'Abruzzo

Dopo l'iniziale flop del logo Magic Italy - definito a suo tempo «solo una bozza» dal ministro del Turismo Michela Brambilla, ma bocciato immediatamente dagli utenti del web - Berlusconi presenta Italia, il nuovo progetto nato per sviluppare il turismo nel nostro Paese

di Mariella Morosi
 
24 giugno 2009 | 23:04

Berlusconi presenta il logo “Italia” e la campagna per il rilancio dell'Abruzzo

Dopo l'iniziale flop del logo Magic Italy - definito a suo tempo «solo una bozza» dal ministro del Turismo Michela Brambilla, ma bocciato immediatamente dagli utenti del web - Berlusconi presenta Italia, il nuovo progetto nato per sviluppare il turismo nel nostro Paese

di Mariella Morosi
24 giugno 2009 | 23:04
 

 ROMA - Magnifica Italia: 20 minuti di suggestive immagini prese dal cielo, dalle Alpi alla Sicilia, per promuovere nel mondo il nostro paese. Il filmato è stato presentato nella Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla insieme al logo-simbolo del nostro Paese - la parola 'Italia” attraversata da un sinuoso nastro tricolore - e alle nuove iniziative per una programmazione strategica in ambito turistico, prima tra tutte la campagna estiva per rilanciare l'immagine dell'Abruzzo.

«Nel coordinare l'organizzazione del dopo terremoto - ha detto Silvio Berlusconi - ho scoperto una Regione incantevole con una serie straordinaria di beni artistici. Sono ben 500 le chiese toccate dal sisma che ricostruiremo con l'aiuto concreto di Paesi amici. La prima promozione dell'Abruzzo avverrà con il G8, attraverso le migliaia di giornalisti di tutto il mondo che verranno a L'Aquila. La Camera ha finalmente approvato il decreto per la ricostruzione e noi manterremo gli impegni continuando a costruire a tempo di record le abitazioni antisismiche per gli sfollati e l'Abruzzo tornerà presto alla normalità. Insieme al presidente della Regione, Giovanni Chiodi, abbiamo scelto sette itinerari per promuovere le poco conosciute bellezze della Regione: la Via del Sacro e del Mistero, quella dei Borghi antichi, quella dell'Acqua e del Sole, le Vie degli Animali e della Natura Selvaggia, la Via dei Sapori e la Via del Cuore».

Le racconterà un filmato di 6 minuti che avrà anche un'edizione cartacea e che non trascurerà neppure le tipicità enogastronomiche della tradizione pastorale. Avrà grande diffusione nei vari momenti del G8 e sarà proiettato sui treni ad alta velocità, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Alitalia e Trenitalia che opereranno in sinergia per il rilancio dell'immagine Italia con pacchetti e offerte speciali daranno un grande contributo all'Abruzzo. In particolare sarà istituita per i turisti la conveniente formula fly & drive (aereo + auto) e a chi vorrà viaggiare in treno saranno offerti sconti consistenti per tutta l'estate, fino al 30 settembre. Alla Regione sarà anche dedicato tutto il primo numero della rivista Magic Italia e in occasione dei Giochi del Mediterraneo verrà diffuso uno spot dal titolo «Lo sport italiano con l'Abruzzo nel cuore» con testimonial d'eccezione: Valentina Vezzali, Yuri Chechi, Antonio Rossi, Gelindo Bordin e Andrea Lucchetta.

Il presidente del Consiglio ha annunciato la nascita, su proposta del ministro del Turismo, di un Comitato ministeriale con il compito di rilanciare tutto il settore turistico. «Abbiamo il 50% dei beni artistici del mondo, dobbiamo sfruttare questa meraviglia, almeno raddoppiare quel 10% di prodotto interno lordo e generare risorse tra cui nuovi posti di lavoro. Secondo le Nazioni Unite saranno proprio settori come il turismo e la Sanità ad avere il maggiore incremento nei prossimi anni. Dobbiamo quindi promuovere l'immagine dell'Italia. Prima di noi non era stato fatto niente del genere: faremo venire la voglia di visitarla a più persone possibile».

In questa direzione vanno gli accordi a lungo termine per una programmazione strategica comune illustrate da Andrea Stolfa, direttore marketing e strategie Alitalia, e dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti - «un fatto senza precedenti», ha sottolineato Brambilla - nonché il finanziamento delle piccole imprese del turismo frutto della recente intesa tra il Governo e i principali istituti di credito italiani.

Nella foto sotto, da sinistra: Andrea Stolfa (Alitalia), Mauro Moretti (Ferrovie dello Stato), Michela Vittoria Brambilla, Silvio Berlusconi, Giovanni Chiodi (presidente Regione Abruzzo)
da sinistra: Andrea Stolfa (Alitalia), Mauro Moretti (Ferrovie dello Stato), Michela Vittoria Brambilla, Silvio Berlusconi, Giovanni Chiodi (presidente Regione Abruzzo)


Articolo correlato:
Flop prima di nascere per lo spot sul turismo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Brita
Italmill
Fonte Margherita
Union Camere

Electrolux
Brita
Italmill

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Julius Meiln