CREMONA - Fin dal suo esordio, Il BonTà (prossima edizione in programma a Cremona dal 13 al 16 novembre) è sempre stato un baluardo della cucina tradizionale, che nel corso degli anni ha saputo conservare, difendere e diffondere i prodotti e i piatti tipici nazionali.
Quest'anno, all'interno della manifestazione, un posto d'onore è occupato dalle paste ripiene da forno, che saranno protagoniste del prestigioso premio Cremùna d'oor, organizzato in collaborazione con il giornalista eno-gastronomo Osvaldo Murri.
Una vera e propria sfida in cui le 'armi” saranno lasagnette, panzerotti, cannelloni, nidi di rondine e molte altre specialità preparate da 32 cuochi selezionati tra 154 rinomati ristoranti delle regioni limitrofe.
Un premio che mira a valorizzare le migliori interpretazioni dei piatti tradizionali di Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana: zone dalla grandissima cucina che certamente sapranno offrire delle vere delizie.
Il Cremùna d'oor, che si terrà lunedì 16 dicembre tra le 14.30 e le 17.30 nell'ambito de Il BonTà, avrà dei giudici d'eccezione: ospite d'onore sarà infatti il maestro di cucina Renato Salvatori, il 'Renatone” del programma Rai 'La prova del cuoco”, a cui saranno affiancati Piero Zagara di Isnart (Istituto ricerche turistiche - ministero del Turismo); Gianni Fontana, cuoco del ristorante Il Gabbiano; Marcello Galletti, enologo; Nicola Montesissa, agronomo, e naturalmente il promotore dell'evento Osvaldo Murri.
Articoli correlati:
A Cremona scendono in campo i professionisti de Il BonTà
I baristi più veloci d'Italia si sfidano sul caffè al BonTà
Un BonTà per valorizzare i prodotti tipici in cucina