Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:09 | 104808 articoli pubblicati

Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell’anno

Scegli il personaggio dell'anno più rappresentativo per il mondo dell'enogastronomia e la ristorazione. Uun gruppo di operatori del settore ha selezionato i possibili candidati. L'anno scorso vinse Luca Zaia

30 novembre 2009 | 15:18
Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell’anno
Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell’anno

Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell’anno

Scegli il personaggio dell'anno più rappresentativo per il mondo dell'enogastronomia e la ristorazione. Uun gruppo di operatori del settore ha selezionato i possibili candidati. L'anno scorso vinse Luca Zaia

30 novembre 2009 | 15:18
 



Con il 52% di consensi (su un migliaio di votanti) l'anno scorso aveva vinto alla grande Luca Zaia, presentatosi come la novità della politica italiana. Per quest'anno la gara per scegliere il 'Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e ristorazione” appare invece decisamente più aperta e con molte possibili sorprese.

Per l'edizione 2009, su iniziativa di Italia a Tavola, Yubuk, Consultazienda e Oliovinopeperoncino un gruppo di operatori del settore ha selezionato i possibili candidati fra i quali scegliere indicando fino a 3 preferenze.

è anche possibile aggiungere un nome all'elenco che non vuole essere chiuso, ma solo indicativo. Ne è un esempio l'inserimento, su spinta dei lettori che li hanno votati numerosi, via via, di Stefano Caffarri, Giorgio Menna, Mario Caramella, Filippo La Mantia, Gianmaria Le Mura, Sergio Maria Teutonico e Gilberto Rossi. E all'ultimo aggiornamento risultano aver votato in oltre 24mila.

Sondaggio chiuso, clicca qui per i risultati

Per votare clicca qui

Ogni giorno forniremo un aggiornamento dei risultati indicando le percentuali di voto raggiunte da ciascun candidato


Articolo correlato:
Sondaggio, oggi più che mai la parola ai lettori

Sondaggio chiuso, clicca qui per i risultati

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

23/06/2010 10:08:00
20) LaMantia è solo un personaggio mediatico
Scusate tanto, ma per me sto tanto osannato LaMantìa non è altro che il VISSANI SICILIANO! Piuttosto arrogante, MOLTO MEDIATICO e tanto fumo senza arrosto!!! I grandi personaggi si distinguono innanzittutto dalla modestia e poi dalla simpatia e dal carisma che, a mio avviso, non si esprime soltanto di fronte alle telecamere!!! Heinz Beck insegna..... Ps: Non dimentichiamoci tra l'altro che il cibo NON E' soltanto una questione di Fashion, ma innanzitutto nutrimento!!!!!


30/11/2009 15:18:00
19) Grazie dell'opportunità
Grazie per l''opportunità Auguri di buone feste e buon lavoro a tutti.


30/11/2009 15:18:00
18) Grazie dell'opportunità
Grazie per l''opportunità Auguri di buone feste e buon lavoro a tutti.


30/11/2009 15:18:00
17) Non conosciamo il pensiero di tutti
Per esprimere una preferenza sui candidati scelti, bisognerebbe conoscere di più il loro pensiero, il loro modo di vedere le cose, altrimenti il giudizio espresso è puramente indicativo. Personalmente in maniera approfondita conosco Petrini che reputo un personaggio serio con le idee chiare, altri, molti, giornalisti e chef, si sanno far notare sfruttando i canali televisivi e riviste di settore, ma in quanto al loro valore vero sulla materia trattata non ho riscontri. Se dovessi fare altri nomi, mi verebbe in mente Sandro Sangiorgi (Porthos), personaggio professionalmente preparato, schietto ed originale, meriterebbe quantomeno una menzione.


30/11/2009 15:18:00
16) Tastiamo il polso per capire da chi ci sente più rappresentati o tutelati
Caro Bernardino, lo spirito del sondaggio in verità è proprio quello di fare emergere meglio chi riscontra più consensi per quello che fa attualmente. Se uno non è conosciuto o non ha riscontri ... non viene scelto. Non è un'inchiesta su quale sia il pensiero migliore o la proposta più originale. Vogliamo solo tastare il posto degli operatori e dell'opinione pubblica per capire da chi ci si sentoe meglio rappresentati o tutelati. I nomi dei candidati in elenco sono solo indicativi e si tratta di personaggi che hanno già superato una sorta di pre esame di consensi. Nessuno impedisce di aggiungerne altri.


30/11/2009 15:18:00
15) Grazie a chi mi ha votato
Grazie ciao a tutti quelli che mi hanno votato!


30/11/2009 15:18:00
14) Bella iniziativa di trasparenza
Bella iniziativa. Un po' di trasparenza: ma siete sicuri che faccia piacere a tutti i candidati essere giudicati ?


30/11/2009 15:18:00
13) Un voto per Angelo Peretti e il suo sito Internetgourmet.it
Grazie Angelo. Un uomo "trasparente" nella comunicazione può essere candidato? Il mio voto va ad Angelo Peretti e al sito che cura: www.internetgourmet.it.


30/11/2009 15:18:00
12) La candidatura di Cirino Carroccio
Un gioco come un altro! Come tale avanzo la mia candidatura. Ing. Cirino Carroccio. Membro del Direttivo dell'Associazione "Ciao Italia" dei Ristoranti Italiani nel Mondo. Portatore di un pensiero con la ferma volontà di realizzarlo: federare le associazioni, i gruppi d'interesse, la stampa del settore enogastronomico, le aziende produttrici delle eccellenze italiane (specie quelle appartenenti alla P.M.I.) coinvolgendo il Turismo a livello istituzionale, il tutto per presentare unitariamente e facendo sistema il marchio Italia all'estero.


30/11/2009 15:18:00
11) Tommaso Caporale: grazie sono candidato anch'io
Sono onorato di essere inserito tra i candidati...grazie a coloro che mi voteranno. Auguri a tutti!


30/11/2009 15:18:00
10) Attenzione ai cuochi
Difficile sondaggio, anche se tutti coloro che incentivano la cultura dell'enogastronomia e che contribuiscono a divulgare il made in Italy di qualità sono dei verri eroi. Tra i nomi più votati tra chef, enogastronomici, giornalisti e gourmet (tutte persone di grande valore tecnico) la mia attenzione va ai cuochi esperti di trasformazione delle pietanze e capaci di valorizzare i prodotti della terra, in vere proprie opere d'arte, per la gioia dei commensali.


30/11/2009 15:18:00
9) Bravi, rappresentate davvero tutti: il sondaggio ne è una dimostrazione
Mi piace questo sondaggio. Come la solito con stile discrezione riuscite a creare delle novità e mobilitare delle attenzioni. è interessante vedere come si stiano creando dei campi: vedo crescere (sarà un caso?) Massobrio e Petrini che rappresentano due filosofie antitetiche, mentre avete introdotto (se non ho sbagliato a capire il vostro articolo) anche un candidato Caffarri sostenuto dala rete. Sembra un caso ma forse è la dimostrazione che voi di Italia a Tavola siete davvero in grado di rappresentare al meglio tutto quello che c'è in questo complesso settore in cui io mi limito a cucinare. Grazie davvero


30/11/2009 15:18:00
8) Io voto Massobrio
Buon giorno a tutti, io ho votato Massobrio perché, leggendo i suoi libri, mi ha colpito il suo modo di intendere il gusto. Il gusto, così come il bello, sono metafora di qualcosa che ha a che fare con il senso delle cose. Sennò come spieghereste la commozione che si prova davanti ad un Bricco dell'uccellone del '97? Credo che l'attività di Massobrio e la serietà con cui opera sono legate a questa "idea" rivoluzionaria.


30/11/2009 15:18:00
7) Bella iniziativa questo sondaggio
Anche a me piace questo sondaggio. Mi sembra una lodevolissima iniziativa per far conoscere meglio coloro che stanno dando un contributo di professionalità, entusiasmo e amore per la crescita di un settore tanto importante per il nostro Paese e per la nostra economia. Se cliccando sui personaggi si aprisse una breve scheda sul personaggio stesso ed una sua "citazione" sarebbe ancora più accattivante. Ma in ogni caso per cominciare va bene così; col tempo si può sempre migliorare!


30/11/2009 15:18:00
6) Io voto Luigi Cremona
Io voto Luigi Cremona... questo voto deriva dal fatto, intanto che è un grande conoscitore del mondo enogastronomico e poi perchè mi da atto che apprezzi e stia cecando di valorizzare giovani cuochi che veramente fanno cucina con motivazione e passione... buon lavoro


30/11/2009 15:18:00
5) Siamo felici della candidatura di Giorgio Menna
Siamo felici di vedere il giornalista enogastronomo Giorgio Menna, il suo impegno a favore dello stile italiano, della difesa e promozione dei giacimenti enogastronomici italiani è di grande spessore. Complimenti


30/11/2009 15:18:00
4) Mi sento partecipe nel poter esprimere le preferenze sui personaggi nel mondo enogastronomico
Mi complimento con l'iniziativa. Mi sento partecipe nell'esprimere le preferenze su personaggi del mondo enogastrononomico per quello che dicono e che scrivono, al di fuori dell' apparire. AUGURI DI BUONE FESTE


30/11/2009 15:18:00
3) State coinvolgendo tutti, bene
Vedo che il voto procede alla grande. Bene, sembra che stiate coinvolgendo un po' tutti. Un amico ristoratore mi ha parlato dell'iniziativa e l'ho molto apprezzata


30/11/2009 15:18:00
2) Io voto per Pia Donata Berlucchi
Complimenti per l'iniziativa, è un sondaggio difficile perchè ci sono diverse persone che stimo molto, ma voto per Pia Donata Berlucchi .Il mio voto è derivato dal fatto che è una Donna di grande cultura, professionalità, classe ed ha dato una svolta importante,in sei anni di presidenza all'Associazione Nazionale Donne del Vino. è anche Amministratore delegato della F.lli Berlucchi , consigliere della Banca d'Italia, insomma una Donna che ha dato e continua a dare un grande contributo di professionalità per la nostra economia.


30/11/2009 15:18:00
1) Voto per il direttore di Italia a Tavola




Senna
Onesti Group
Cattel
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Senna
Onesti Group
Cattel

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Brita