Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:24 | 104802 articoli pubblicati

“Personaggio dell’anno”, 7mila voti Il web sempre più protagonista

Il web è sempre più protagonista nel mondo dell’informazione del settore Horeca. Dopo solo due settimane dal lancio del sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e ristorazione”, ha raccolto oltre 7mila voti.

di Jenny Maggioni
 
15 dicembre 2009 | 13:02

“Personaggio dell’anno”, 7mila voti Il web sempre più protagonista

Il web è sempre più protagonista nel mondo dell’informazione del settore Horeca. Dopo solo due settimane dal lancio del sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e ristorazione”, ha raccolto oltre 7mila voti.

di Jenny Maggioni
15 dicembre 2009 | 13:02
 

in senso orario: Giorgio Calabrese, Vittoria Brancaccio, Davide Paolini e Fausto ArrighiIl web è sempre più protagonista nel mondo dell'informazione del settore Horeca. Dopo solo due settimane dal lancio del sondaggio 'Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e ristorazione” la redazione di Italia a Tavola ha già raccolto oltre 7mila voti. Un risultato da sottolineare, dal momento che nel giro di una settimana il numero di preferenze espresse è più che raddoppiato. Merito della rete internet, che, attraverso il quotidiano online www.italiaatavola.net, le newsletter settimanali, i social network (Facebook su tutti), i siti dei partner Yubuk, Consultazienda e Oliovinopeperoncino, e il passaparola generale, ha fatto conoscere il sondaggio in tutta Italia.

Numerosi i voti espressi anche per personaggi non inclusi nella rosa iniziale di 27 candidati, tanto che negli ultimi giorni è stato aggiunto Mario Caramella (cuoco e presidente del GVCI, gruppo cuochi italiani nel mondo), oltre a Stefano Caffarri e Giorgio Menna che avevano fatto il loro ingresso la scorsa settimana.

La sfida iniziale per il titolo di 'Personaggio dell'anno” sembrava inizialmente coinvolgere soprattutto Paolo Massobrio e Carlo Petrini, un fatto curioso, che ha messo in competizione due fronti opposti: da un lato, quello della Compagnia delle Opere di cui fa parte il Club Papillon di Massobrio; dall'altro, Slow Food di cui Petrini è presidente. La scorsa settimana era poi balzato in testa alla classifica generale Fausto Arrighi, direttore della guida Michelin, mentre i voti assegnati al 'Gastronauta” Davide Paolini apparivano in costante crescita.

La novità degli ultimi giorni riguarda il testa a testa tra Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist, e Giorgio Calabrese, il nutrizionista neo presidente dell'Onav. Facebook ha giocato, e continua a giocare, un ruolo fondamentale nel far lievitare i voti, dal momento che sia la Brancaccio sia Calabrese hanno pubblicato la notizia del sondaggio sulle proprie pagine del noto social network. Nelle ultime ore il presidente dell'Onav ha distaccato notevolmente gli altri candidati, ottenendo oltre il 20% delle preferenze. E il dato è in costante crescita...

Scendono un po' di livello nella classifica generale le posizioni di Fausto Arrighi, Paolo Massobrio, Carlo Petrini, Alberto Lupini e Gualtiero Marchesi. Segue il 'campione uscente”, il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, 'Personaggio dell'anno” nel 2008. Curioso che Giorgio Menna, uno dei candidati del sondaggio, abbia invitato a votare non per lui, ma per il cuoco Matteo Scibilia.

Per chiudere ricordiamo con piacere come molti siti web abbiano parlato del nostro sondaggio, avviando a volte interessanti discussioni sulla sua utilità o meno. In proposito ricordiamo a tutti che lo scopo di queste iniziative sta solo nel capire cosa pensa realmente la gente, che idea si fa di persone o situazioni. Niente di più e niente di meno. Non ci sono finalità per valorizzare o demonizzare nessuno. Semplicemente diamo la parola ai nostri lettori. Lo ripetiamo: niente di più e niente di meno. Anche per questo non c'è alcun 'giochino” strano (o trucco) per fare vincere questo o quel concorrente, come qualcuno maliziosamente si è chiesto vedendo giorno per giorno le impennate di qualche candidato e poi quelle di altri. La rete funziona così.

Per votare clicca qui


Articoli correlati:
Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell'anno
Sondaggio Personaggio dell'anno Un voto che coinvolge tutti
Enogastronomia e ristorazione: Luca Zaia uomo dell'anno 2008

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Senna
Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Delyce
Senna
Cosi Com'è

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Schar