Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:51 | 104686 articoli pubblicati

McDonald’s scopre l'Asiago Dop Mille anni di storia nei fast food

Con la nuova “McItaly” la grande Dop casearia veneta di latte vaccino debutta nei panini Mac: un hamburger insaporito con una bella fetta di formaggio Asiago fresco e crema di carciofi. L’iniziativa gode del patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

 
01 febbraio 2010 | 18:38

McDonald’s scopre l'Asiago Dop Mille anni di storia nei fast food

Con la nuova “McItaly” la grande Dop casearia veneta di latte vaccino debutta nei panini Mac: un hamburger insaporito con una bella fetta di formaggio Asiago fresco e crema di carciofi. L’iniziativa gode del patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

01 febbraio 2010 | 18:38
 

VICENZA - Il formaggio è un alimento importante per gli Italiani. L'Italia è infatti un Paese la cui tradizione lattiero-casearia scaturisce direttamente dalla storia e si compenetra con l'evoluzione stessa della civiltà, vanta una varietà produttiva senza paragoni ed è il primo Paese del mondo per numero di formaggi a Denominazione di origine protetta.

Proprio questo nostro Paese e proprio il formaggio sono i protagonisti di un evento 'storico”: come già altre rinomate eccellenze quali il Parmigiano Reggiano, il formaggio Asiago Dop entra in un panino che la catena di fast-food McDonald's ha lanciato sul mercato in Italia. Si tratta di McItaly, un hamburger insaporito con una bella fetta di formaggio Asiago Fresco e crema di carciofi. L'iniziativa gode del patrocinio del ministero per le Politiche Agricole, alimentari e forestali.

Il Consorzio di tutela pertanto saluta con entusiasmo l'introduzione dell'Asiago negli hamburger di McDonald's: «Pane e formaggio sono sono parte integrante della nostra tradizione, ragion per cui crediamo che l'Asiago Fresco nel panino McItaly sia un segno dell'evoluzione dei tempi e speriamo che sia solo il primo passo per avvicinare i più giovani e i turisti a questo grande prodotto e magari, un domani, per mettere anche una robusta e saporita porzione di Asiago Stagionato nei Cheeseburger di tutto il mondo», spiega il presidente del Consorzio, Roberto Gasparini.

La Denominazione di origine protetta certifica e garantisce ogni punto della filiera e verifica tutti i passaggi produttivi e commerciali, per ogni singola porzione di vendita del formaggio, inclusa l'origine della materia prima: esclusivamente latte alimentare appena munto. Da un punto di vista nutrizionale, il formaggio è inoltre particolarmente ricco di calcio, proteine ed energia e rappresenta un alimento di qualità.

Il Consorzio di tutela dal 1979 opera nell'interesse comune di produttori e consumatori di avere un prodotto sicuro sotto ogni profilo. L'Asiago è stato il primo consorzio ad adottare il sistema di tracciabilità della filiera mediante la numerazione univoca e progressiva di tutta la produzione. Più recentemente il Consorzio si è fatto promotore, insieme alla Comunità montana 'Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”, della riconoscibilità e della valorizzazione della produzione di formaggio Asiago nelle malghe del comprensorio, come pure dell'introduzione di una menzione aggiuntiva alla denominazione, anche mediante marchio a fuoco, di 'Prodotto della montagna”, per quella parte di Asiago che gode di requisiti quali particolare localizzazione della produzione, luoghi e tempi di stagionatura ed alimentazione delle bovine.


Articoli correlati:
Ermete Realacci (Pd) vs Luca Zaia McItaly pubblicità ingannevole
McItaly, Zaia come i Gesuiti converte i panini di McDonald's
Panino al Parmigiano Reggiano La scomessa vinta di McDonald's

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Onesti Group

Molino Grassi
Molino Spadoni
Torresella