Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:46 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

La cucina di Nicola Portinari in quota Menu tipico veneto sui voli Alitalia

La ricerca gastronomica del cuoco vicentino del ristorante La Peca nei voli intercontinentali della classe Magnifica di Alitalia. In menu i piatti della tradizione veneta, che connotano un servizio di catering ad alta quota abbinato ai vini regionali e accompagnati dagli oli più rappresentativi

 
15 febbraio 2010 | 13:08

La cucina di Nicola Portinari in quota Menu tipico veneto sui voli Alitalia

La ricerca gastronomica del cuoco vicentino del ristorante La Peca nei voli intercontinentali della classe Magnifica di Alitalia. In menu i piatti della tradizione veneta, che connotano un servizio di catering ad alta quota abbinato ai vini regionali e accompagnati dagli oli più rappresentativi

15 febbraio 2010 | 13:08
 

Nicola Portinari (nella foto, a sinistra) è tra le eccellenze che Alitalia, attraverso l'associazione dei Giovani ristoratori d'Europa (Jre), ha selezionato per promuovere il Made In Italy e la cultura nazionale. Il cuoco del ristorante vicentino La Peca porterà ad alta quota, con il suo stile ricercato e l'attenta cura degli ingredienti, le ricette più rappresentative di diverse regioni italiane.

Nicola e Pierluigi Portinari

Il progetto di Alitalia, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), in collaborazione con Buonitalia e Aicig, prevede un turnover bimestrale di menu regionali nei voli di classe 'Magnifica” in 13 diverse tratte intercontinentali. Le scelte gastronomiche sono affidate a cuochi di Jre, associazione di cui Nicola Portinari è stato in più occasioni delegato regionale per il Veneto (l'ultima in ordine di tempo dal 2005 al 2009), e di cui è socio dal 1994, con il compito di valorizzare al massimo i prodotti nostrani Dop e Igp. Tra i promotori del progetto legato al nuovo servizio di bordo di Alitalia troviamo infatti Aicig, Associazione italiana che raggruppa i consorzi di Tutela delle indicazioni geografiche riconosciute dal Mipaaf, e Buonitalia, società che sempre per conto del ministero ha l'obiettivo di promuovere nel mondo le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane.

GIOVANI RISTORATORI: AMBASCIATORI DEL GUSTO
Tra i servizi dei voli più esclusivi della compagnia di bandiera, quello della ristorazione acquista dunque il ruolo di ambasciatore delle prelibatezze nostrane, declinate con classe e originalità. Nicola Portinari e il fratello Pierluigi (nella foto, a destra), cofondatore del ristorante La Peca, due stelle Michelin, a partire da febbraio avranno il compito di curare il catering per il Veneto, la propria terra natia. Nei mesi successivi toccherà alla Toscana, le Marche, la Liguria e la Lombardia. Per tutto il 2010 si alterneranno allo staff del ristorante romano 'Agata e Romeo” che firmerà invece i menu di Abruzzo e Molise, Lazio, Puglia, Sicilia, Campania e Umbria.

Nicola Portinari e Agata Parisella Caraccio, rappresentano quindi le due tradizioni del nord Italia e del centro-sud, e si avvalgono della collaborazione dei colleghi dei Giovani ristoratori (Jeunes restaurateurs d'Europe - sezione italiana) che operano in altre regioni. Oltre alla scelta dei menu, l'impegno de cuochi prevede inoltre un'intensa attività di formazione del personale e la realizzazione di controlli on board sulla qualità delle pietanze servite.

Rocco Sabelli e Luca Zaia alla presentazione del progetto 'Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani”«Quella di portare in volo l'alta cucina italiana e di rappresentare al meglio le specialità del nostro paese è una doppia sfida - spiega Nicola Portinari - abbiamo colto l'opportunità di promuovere anche in questo contesto temi a noi molto cari come la regionalità dei prodotti e la stagionalità. Le tappe di lavoro con il team che andrà poi a servire il menu in volo, prevedono uno show-cooking di due giorni nel quale spiegheremo e realizzeremo tutti i piatti del menu. Il progetto sarà poi attivato gradualmente: nella fase di start-up effettueremo anche qualche prova a bordo».

«L'idea di creare menu regionali basati su prodotti Dop e Igp, per un servizio di catering ad alta quota, ci ha entusiasmato da subito, in primis - spiega Portinari - si introducono concetti importanti come la stagionalità e la regionalità, oltre che la valorizzazione del prodotto italiano all'estero. Queste sono state le uniche regole di Buonitalia e Aicig, il resto poi è spazio per la nostra fantasia».

LA PECA, L'APPETITO

I menu della 'Magnifica” sono stati curati nei minimi dettagli per valorizzare al meglio le eccellenze della cucina italiana, semplice e raffinata, con sapori intensi e profumi delicati: «Abbiamo concepito questi veri e propri percorsi gastronomici a partire dall'aperitivo rinforzato - spiega Nicola Portinari - un salume, un formaggio tipico della regione interessata e un vassoio di aperture composto da tre elementi, sia freddi che caldi. Poi arriva la scelta tra tre primi e tre secondi: in ognuno di questi saranno ben riconoscibili le ricette tipiche delle rispettive regioni. Abbiamo immaginato questi piatti con l'obiettivo primario di esprimere la loro tradizione autentica. Così come la modalità di somministrazione è previsto infatti un servizio al gueridon, i piatti verranno serviti al momento: impiattati e conditi dal personale di bordo su richiesta del cliente, che ha la possibilità di scegliere tra tre contorni. Il finale è con i dolci: un lievitato, una crema, alcuni freddi e le doverose sorprese per le festività di Pasqua e Natale. La tradizione va rispettata!».

Al menu saranno abbinati vini regionali scelti tra le migliori etichette delle denominazioni d'origine, le pietanze saranno inoltre accompagnate dagli oli più rappresentativi. L'itinerario di sapori si conclude con l'immancabile caffè e con una selezione di distillati, rigorosamente regionali.
Tra le alternative dei primi e dei secondi è stato inserito anche un piatto vegetariano, una proposta light, che conferma la versatilità e la completezza del servizio.

CATERING DI QUALITà
Lo staff del ristorante vicentino, in fatto di catering, può vantare esperienze di alto livello. Tra queste il servizio per serate di gala alla Triennale di Milano, e altri eventi di rilievo quali la cena di inaugurazione della prima flagship Premier di Barclays Bank, in piazza Duomo a Milano.

Per ben quattro anni, Nicola e Pierluigi Portinari, hanno inoltre collaborato all'insegna del Made in Italy gastronomico con il gruppo belga Delhaize, che gestisce una vasta rete internazionale di distribuzione alimentare di fascia alta, nelle ricette di piatti freschi confezionati: «Abbiamo sperimentato con ottimi risultati la tecnica del sottovuoto per prodotti tipici, con una durata massima di 15 giorni - spiega Nicola Portinari - possiamo considerare questa collaborazione con la catena belga quasi come un'esperienza propedeutica a quella che viene presentata oggi. Abbiamo verificato infatti che esistono buoni sistemi per mantenere i profumi e i sapori giusti, garantendo un piacere autentico al palato e una degna rappresentanza dei valori gastronomici che caratterizzano i prodotti delle nostre terre».


Ristorante La Peca
Via Giovanelli 2, Lonigo (Vi)
Tel 0444 830214 - Fax 0444 438763
info@lapeca.it


Articolo correlato:
Dopo il panino McItaly di Zaia Alitalia punta sulla qualità

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Brita
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Onesti Group
Brita

Nomacorc Vinventions
Senna
Di Marco