Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:23 | 104814 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dopo il panino McItaly di Zaia Alitalia punta sulla qualità

Menu regionali sulle rotte verso l'America e il Giappone. Il progetto ha preso il via alcuni mesi fa con l’Abruzzo e ora prosegue con il Veneto. E ogni due mesi si cambia regione. Anche il rinnovo dei materiali rientra nel progetto di Alitalia di portare in volo il meglio della produzione italiana

10 febbraio 2010 | 17:51
Dopo il panino McItaly di Zaia Alitalia punta sulla qualità
Dopo il panino McItaly di Zaia Alitalia punta sulla qualità

Dopo il panino McItaly di Zaia Alitalia punta sulla qualità

Menu regionali sulle rotte verso l'America e il Giappone. Il progetto ha preso il via alcuni mesi fa con l’Abruzzo e ora prosegue con il Veneto. E ogni due mesi si cambia regione. Anche il rinnovo dei materiali rientra nel progetto di Alitalia di portare in volo il meglio della produzione italiana

10 febbraio 2010 | 17:51
 

Rocco Sabelli e Luca Zaia

ROMA - Dopo i panini di McDonald's, un progetto concreto per valorizzare e promuovere il made in Italy arriva da Alitalia. Le eccellenze alimentari italiane, infatti, saliranno a bordo della compagnia di bandiera grazie a 'Buonitalia - Prendi il volo con i sapori originali italiani”. Il progetto è stato presentato oggi a Fiumicino da Alitalia e Aicig (Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche) e promosso insieme a Buonitalia Spa, Federdoc, Ais (Associazione italiana sommelier) e la sezione italiana dell'Associazione dei giovani eistoratori d'Europa. All'evento hanno partecipato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia (nella foto sopra, a destra) e l'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli (nella foto sopra, a sinistra).

Il progetto, patrocinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ha lo scopo di promuovere i prodotti italiani Dop (denominazione origine protetta) e Igp (indicazione geografica protetta) a bordo dei voli Alitalia e nelle sale del Club Freccia Alata, nei confronti di passeggeri nazionali e internazionali.

Da dicembre, sui voli verso New York, Chicago, Toronto e Miami è stato introdotto il nuovo servizio di classe Magnifica con menu firmati da grandi chef che interpretano le ricette della cucina regionale italiana e vini selezionati tra le migliori cantine d'Italia dall'Ais. Ogni due mesi vengono offerti, a rotazione, i menu e i prodotti di una singola Regione. L'iniziativa ha preso avvio alcuni mesi fa con l'Abruzzo, per testimoniare anche in questo modo la solidarietà di Alitalia alla Regione colpita dal terremoto e ora prosegue con il Veneto. La prossima sarà la Toscana. Agata Parisella Caraccio e Nicola Portinari sono gli chef che curano l'interpretazione dei piatti tipici regionali serviti a bordo.

Anche il rinnovo dei materiali rientra nel progetto di Alitalia di portare nella classe Magnifica il meglio della produzione italiana. Le porcellane, le posate e i bicchieri sono di Richard Ginori. Le tovaglie, le coperte e i cuscini sono firmati da Frette. Le trousse per la cura e il comfort della persona sono disegnate dalla griffe milanese Culti.

Dopo le direttrici nord americane, il nuovo servizio sarà esteso a tutti gli altri voli intercontinentali entro la metà dell'anno. Entro il 2010 sarà inoltre avviato il ridisegno completo della classe Magnifica che prevede nuove poltrone ergonomiche full flat, completamente reclinabili fino a trasformarsi in comodi letti.

«L'iniziativa presentata oggi fa parte del progetto Alitalia per il Made in Italy - ha dichiarato Andrea Stolfa, direttore marketing, revenue management e network di Alitalia -. Un cliente Alitalia, nella sua esperienza di viaggio entra in contatto con oltre 150 prodotti. Se questi prodotti sono selezionati tra le eccellenze italiane cogliamo due obiettivi: distinguiamo positivamente il servizio di Alitalia da quello offerto da altre compagnie aeree e contribuiamo alla promozione del Made in Italy nel mondo».

«I menu regionali, che propongono piatti a base di prodotti tipici delle diverse regioni, sui voli Alitalia e nelle sale club Freccia Alata per i passeggeri della classe Magnifica rappresentano una grande occasione non solo economica ma anche in termini di valore come apripista per i nuovi mercati dell'agroalimentare Made in Italy». Ha sottolineato Zaia che ha potuto verificare di persona il servizio di bordo sedendosi all'interno di un mock up (simulatore utilizzato per l'addestramento del personale) dove ha gustato, con l'amministratore delegato dell' Alitalia, un piatto di bigoli e una coppa di prosecco di Valdobbiadene Docg.

L'iniziativa «è un fatto educativo perché il primo promotore del territorio è il cittadino di quel territorio - ha spiegato Zaia - dall'altra parte c'è il valore economico in quanto l'export del Made in Italy vale 24 miliardi di euro ma noi siamo preoccupati perché siamo superimitati, in giro per il mondo ci sono schifezze che valgono 200 miliardi di euro, tre volte il Pil dell'agroalimentare italiano. Infatti su 10 prodotti dichiarati Made in Italy solo uno è veramente italiano».

L'amministratore dlegato della compagnia di bandiera ha invece ricordato le numerose iniziative dell'Alitalia per promuovere il made in Italy: «Abbiamo calcolato - ha detto Sabelli - che ogni passeggero che vola sui nostri aerei incrocia 150 brand made in Italy: siamo una ottima vetrina. I passeggeri della classe . Alitalia vuol dire Italia enogastronomica i passeggeri hanno dato un giudizio stupendo sui menu dei voli verso il Nord America».


Articolo correlato:
McItaly, Zaia come i Gesuiti converte i panini di McDonald's
La cucina di Nicola Portinari in quota Menu tipico veneto sui voli Alitalia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Brita
Fonte Margherita
Vini Alto Adige
Union Camere

Prugne della California
Brita
Fonte Margherita

Vini Alto Adige
Electrolux