Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:33 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Alcol, vademecum per genitori e figli Al via il progetto Beviresponsabile

Beviresponsabile.it è un progetto di AssoBirra per promuovere un consumo responsabile di bevande alcoliche e informare sui rischi connessi all’abuso. Dal sito si può scaricare un'inedita guida (prefazione di Umberto Veronesi) realizzata con la consulenza di un gruppo multidisciplinare di esperti

 
23 febbraio 2010 | 17:34

Alcol, vademecum per genitori e figli Al via il progetto Beviresponsabile

Beviresponsabile.it è un progetto di AssoBirra per promuovere un consumo responsabile di bevande alcoliche e informare sui rischi connessi all’abuso. Dal sito si può scaricare un'inedita guida (prefazione di Umberto Veronesi) realizzata con la consulenza di un gruppo multidisciplinare di esperti

23 febbraio 2010 | 17:34
 

ROMA - Un pool di esperti multidisciplinari, un sito internet per dare la possibilità a genitori e figli di dialogare, magari protetti da un nick name, abbattendo le barriere intergenerazionali, e la prima guida dedicata ai genitori per aiutare i propri figli a diventare adulti responsabili, anche nel consumo delle bevande alcoliche.

Realizzata da AssoBirra con il patrocinio del ministero della Gioventù, è stata presentata a Roma la campagna "Le parole per dirlo": obiettivo quello di individuare strumenti adatti da mettere a disposizione delle famiglie per affrontare il tema del rapporto tra giovani e alcol. La campagna utilizzerà il web e i social network, e sarà online sul sito www.beviresponsabile.it (testimone Amadeus), che per l'occasione si trasformerà in una vera e propria casa virtuale.

Il sito infatti è strutturato in tre stanze: una dedicata ai genitori, una pensata per i figli, e una trasversale e dedicata, appunto, al dialogo. In ogni stanza sarà possibile lasciare un proprio messaggio, parlare con gli esperti, testare la propria abilità di comunicatori. Nell'area genitori è inoltre attiva una "help line" con Anna Maria Ajello, professoressa di Psicologia dell'educazione all'Università di Roma La Sapienza, che ogni settimana risponderà a 5 domande degli utenti sul tema alcol e giovani.

Infine sempre dal sito sarà possibile sfogliare e scaricare una inedita guida (strutturata in 5 capitoli, prefazione di Umberto Veronesi) per i genitori realizzata con la consulenza di un gruppo multidisciplinare di esperti: un medico di famiglia (Claudio Cricelli), un sociologo (Costantino Cipolla), un pedagogista (Vera Slepoj), una psicologa (Anna Maria Ajello) e uno psichiatra (Andrea Balbi).

«Anche in Italia, come in tutto il resto del mondo, c'è molta preoccupazione per l'incremento del consumo di alcolici tra i giovani e i giovanissimi - ha spiegato Piero Perron, presidente di AssoBirra - eppure in famiglia l'alcol è ancora un argomento tabù. Per questo abbiamo pensato di lanciare questa campagna all'insegna della semplicità e della concretezza, avvalendoci del contributo di autorevoli esperti».

«Il tema giovani e alcol mi sta a particolarmente a cuore - ha sottolineato Veronesi - perché riguarda l'educazione dei nostri ragazzi. Sono padre di sette figli e trovo che uno dei compiti più impegnativi del genitore sia quello di parlare con loro. Se alcuni giovani inseguono il cosiddetto sballo è perché vivono in una realtà in cui si trovano male e il disagio giovanile è una malattia dell'anima che ha bisogno di trovare un ascolto».

Per limitare gli eccessi, ha sintetizzato Veronesi, «non basta mettere dei paletti, ma occorre prendere in considerazione tutto lo scenario che sta a monte dell'abuso. Se un ragazzo apprende fin da piccolo a essere moderato in tutto, più difficilmente cadrà in quegli stili di vita che vedono spesso i giovani accorrere al rito pomeridiano dell'happy hour, o abbandonarsi all'insensato binge drinking fino all'ubriacatura. Creando un vero dialogo, i nostri figli potranno trovare una risposta alle loro domande e noi svilupperemo la capacità di comprendere tempestivamente le situazioni di disagio».


Articoli correlati:
Bere con moderazione? Si può! Parola di George Sandeman
Gli italiani bevono meno tra gli europei Ma cominciano a 12 anni
Alcol, anche ad Ascoli Piceno Pronto un divieto under 16
No alcol per gli under 16. Altro che proibizionismo, dopo Milano serve una legge nazionale
Niente alcol agli under 16 Milano la prima multa
Da lunedì no alcol agli under 16 - Milano dice basta allo sballo
Niente alcol agli under 16 A Milano la prima multa
Alcol, Palermo vieta la vendita e a Milano arriva la multa
Milano, niente alcol sotto i 16 anni Ma i baristi non chiedono documenti
Alcol e minori, per la psicologa il rigore può aumentare il senso di sfida
Proibire gli alcolici ai giovani? Meglio educare e responsabilizzare
"Ragazzi vediamoci chiaro" Al via la campagna contro l'abuso di alcol

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Festival Brodetto 2024
Union Camere
Delyce