Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:29 | 104814 articoli pubblicati

A Sigep giovani pasticceri in sfida per il 1° Campionato mondiale

Dieci nazioni iscritte e un gruppo di promotori di straordinario prestigio. Questi gli ingredienti della prima edizione del Campionato mondiale juniores di pasticceria che si terrà all'interno di Sigep, Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (22-26 gennaio 2010)

 
14 settembre 2010 | 10:01

A Sigep giovani pasticceri in sfida per il 1° Campionato mondiale

Dieci nazioni iscritte e un gruppo di promotori di straordinario prestigio. Questi gli ingredienti della prima edizione del Campionato mondiale juniores di pasticceria che si terrà all'interno di Sigep, Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (22-26 gennaio 2010)

14 settembre 2010 | 10:01
 

RIMINI - Il Campionato mondiale juniores di pasticceria si svolgerà a Rimini Fiera durante il 32° Sigep (22-26 gennaio 2011) e ha raccolto l'entusiastica adesione di tutti i principali esponenti della scuola italiana dell'arte dolciaria, fra le primissime al mondo e con una tradizione che la manifestazione riminese intende rilanciare puntando sui giovani.

«Aggiungiamo un altro straordinario evento di livello internazionale - dice Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera - a una manifestazione che vuol consolidare il suo ruolo di leadership nel mondo nel settore del dolciario artigianale. Il campionato affianca l'enorme patrimonio di conoscenze ed esperienze dei prestigiosi maestri pasticceri che ci onorano della loro partecipazione e quella dei partner che svolgono attività nel mondo della pasticceria, ai giovani che intraprendono con passione la loro carriera».



L'EVENTO
Il Campionato, che avrà cadenza biennale, si svolgerà dal 22 al 24 gennaio 2011. Il Sigep proporrà le performance di 10 squadre composte da due pasticceri under 23, completate da un capitano e dal team manager. Sono iscritte all'edizione 2011 selezioni da Brasile, Francia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera e Italia. Teatro del campionato sarà la 'Pastry Arena”. Il campionato avrà per tema 'Le emozioni della natura” e sarà illustrato attraverso gli elaborati artistici in zucchero e in cioccolato, cercando armonia anche con i prodotti richiesti. Prevede sei prove: la realizzazione di cioccolatini, la presentazione artistica in cioccolato, Quiz-dessert al bicchiere, presentazione artistica in zucchero, torte e monoporzioni gelato al caffè. Il montepremi del Campionato è di 15mila euro, saranno offerti premi per le singole prove e uno da una giuria giornalistica.

I PROMOTORI E LA GIURIA
L'unico Campionato mondiale a squadre dedicato ai giovani pasticceri provenienti dai cinque continenti nasce da un'idea di Roberto Rinaldini, realizzata in collaborazione con Rimini Fiera ed è promosso da Sigep, con il patrocinio dell'Accademia maestri pasticcieri italiani e Relais Desserts insieme a tre icone della pasticceria italiana: Livia Chiriotti, Iginio Massari e Roberto Rinaldini, presidente del Campionato. Presidenti d'onore, Emilia Chiriotti e Iginio Massari. Oltre ai due, al comitato d'onore partecipano i maestri della grande scuola pasticcera italiana: Eliseo Tonti, Fulvio Scolari, Tino Carlini e Graziano Giovannini. Insieme a loro Frederic Cassel (presidente Relais Desserts) e Gabriel Paillasson (fondatore della Coupe du monde di Lione). Al comitato tecnico partecipano Rimini Fiera SpA, Roberto Rinaldini, l'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Cast Alimenti, Chiriotti Editore e Conpait. La giuria sarà presieduta da Giovanni Pina, presidente dell'Accademia maestri pasticceri italiani e completata dai team manager e dai capitani delle singole squadre in gara, oltre che da 4 chef pasticceri di fama internazionale. Complessivamente 26 giurati, con Iginio Massari presidente d'onore.

«Questo evento mondiale - dichiara Emilia Chiriotti - è l'ennesima concretizzazione di uno dei motivi per i quali è stata fondata la Rivista Pasticceria Internazionale, ossia la crescita professionale delle nuove leve. Dopo Sigep Giovani, che organizziamo da 20 anni, ora prende il via questo massimo evento riservato agli under 23 che è frutto della pluridecennale sintonia con il Sigep. L'iniziativa evidenzia molti fatti significativi: per la prima volta tutte le forze rappresentative del settore lavorano insieme, dando un'immagine professionale di unitarietà e di forza, collaborando con la prestigiosa Associazione mondiale Relais Desserts. L'altro aspetto significativo riguarda i giovani: il concorso offre loro l'opportunità di riunirsi con colleghi della stessa età provenienti da varie nazioni, da diverse scuole e impostazioni di lavoro avviando un processo di scambio di conoscenze, tecniche, novità e input di lavoro, tutti elementi essenziali per una crescita professionale e umana. Circoleranno dunque nuove idee, ma anche una passione che rimbalzerà dai giovani agli stessi Maestri, al pubblico. L'iniziativa permetterà agli under 23 di misurarsi e trovare nuova linfa traghettandola all'intero comparto, e sarà il trampolino di lancio per farsi conoscere, crescere e, per alcuni, di presentarsi ai Mondiali di Lione. Il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, infine, è un'occasione di grande visibilità mediatica anche per il mondo delle Aziende, affinché anche il ruolo degli imprenditori sia valorizzato insieme con quello di tutto gli altri attori del settore».

«I concorsi mondiali sono sempre un'esperienza positiva - afferma il maestro pasticcere Iginio Massari - e chi vi partecipa, di solito, ha più abilità intellettive e manuali. Chi vuole competere misura le proprie capacità: non basta quindi partecipare, ma vincere prima di tutto con la testa. Vorrei fare una riflessione: vincere è facile, perdere è difficile, ma prima di tutto sono importanti le motivazioni e un concorso è uno stimolo per accumulare conoscenze e per fare di più e meglio, al di là del risultato finale. I Campionati mondiali sono una vera festa della pasticceria, un fazzoletto di tempo nel quale il patrimonio di esperienze esplode: le varie nazioni portano ciascuna le proprie, anche se poi i principi di base sono gli stessi. La presenza di importanti allenatori e Maestri della pasticceria all'iniziativa indica che credono nelle nuove generazioni».
 
«Sono convinto - dice il maestro Roberto Rinaldini - che questo sia uno dei mestieri fra i più belli del mondo. è duro come altri, per formarsi servono sacrificio e umiltà. Ho proposto questa iniziativa a Rimini Fiera e abbiamo raccolto adesioni entusiastiche, proprio allo scopo di stimolare la partecipazione dei giovani pasticceri e per offrire reali opportunità di formazione e confronto. Esistono competizioni senior, ma al mondo questa è la prima prova mondiale a squadre dedicata ai giovani ed io, che ho aperto la prima pasticceria a 21 anni, vorrei insieme ai nostri compagni di ventura accendere l'entusiasmo per questo mestiere. Ci sono i requisiti per ottenere grande successo, per creare nei prossimi anni un network di nuovi attori protagonisti del palcoscenico della grande pasticceria mondiale. Puntiamo a creare un clima olimpico, così da favorire trame di nuovi rapporti fra scuole così diverse. Infine il Campionato si svolge nella cornice ideale, il Sigep di Rimini Fiera, che ci sta supportando con poderosi investimenti».

Prestigiose aziende accompagnano il Campionato con la loro presenza: lo sponsor ufficiale è MEC3; main sponsor è Icam; event sponsor sono Silikomart, Selmi Chocolate Machinery, Irinox e Besozzi Oro.

Per ulteriori informazioni: www.juniorescup.sigep.it.

COLPO D'OCCHIO SU SIGEP 2011
Data: 22-26 gennaio 2011
Organizzazione: Rimini Fiera Spa
Edizione: 32ª
Periodicità: annuale
Qualifica: Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali
Ingresso: riservato agli operatori
Biglietto: 31 euro
Orari: 9.30-18.30, ultimo giorno: 9.30-17.00
Project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione)
Info espositori: tel 0541 744292 - fax 0541 744772
Mail: sigep@riminifiera.it
Website: www.sigep.it


Articolo correlato:
Spazio ai giovani e nuova immagine Le prime anticipazioni del Sigep 2011

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Onesti Group
Delyce
Pavoni
Union Camere

Siad
Onesti Group
Delyce

Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella