Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:59 | 116476 articoli pubblicati

Stagione invernale sulle Dolomiti Uniche, ricche e... multimediali

Si avvicina l'apertura della stagione 2010-2011 di Dolomiti Superski, che il 27 novembre prossimo darà il via al nuovo calendario di eventi pensati appositamente per turisti, sciatori e buongustai. Tante le novità: dagli impianti, collegamenti e piste rinnovati al sito internet e ai social network

 
14 settembre 2010 | 10:57

Stagione invernale sulle Dolomiti Uniche, ricche e... multimediali

Si avvicina l'apertura della stagione 2010-2011 di Dolomiti Superski, che il 27 novembre prossimo darà il via al nuovo calendario di eventi pensati appositamente per turisti, sciatori e buongustai. Tante le novità: dagli impianti, collegamenti e piste rinnovati al sito internet e ai social network

14 settembre 2010 | 10:57
 

Inizia il conto alla rovescia della stagione invernale 2010-2011. A partire dal 27 novembre 2010 Dolomiti Superski darà il via al nuovo calendario di iniziative sulle Dolomiti, Patrimonio naturale dell'umanità Unesco, per far trascorrere ai turisti indimenticabili giornate di vacanza sulla neve delle montagne più belle del mondo.

Numerose le novità di quest'inverno, che riguardano impianti e piste rinnovati, nuovi collegamenti tra aree sciistiche, nonché l'ammodernamento degli impianti di innevamento programmato. Nuovo sarà dai primi di ottobre anche il sito internet, www.dolomitisuperski.com, che si presenta in una veste rinnovata e con servizi ancora più utili ed esclusivi. Sempre più ricco anche l'elenco di eventi sportivi e non ultime le vantaggiose offerte di inizio stagione e per le famiglie.

La prossima stagione invernale sarà all'insegna del coinvolgimento degli appassionati di sci con iniziative entusiasmanti che consentiranno di aggiudicarsi premi... da sogno! Ritornano anche le proposte improntate sul freestyle negli snowpark delle Dolomiti e la campagna sicurezza con i campioni di sci Manuela e Manfred Mölgg. Il tutto in uno scenario che non ha paragoni in termini di bellezza.

Il nuovo sito internet: più semplice, più bello, più ricco
Dal 1° ottobre 2010 sarà online il nuovo sito internet www.dolomitisuperski.com, rinnovato in tutte le sue parti, non solo per essere all'avanguardia, ma soprattutto per semplificare la navigazione e facilitare l'orientamento. Grandi e suggestive immagini invernali delle Dolomiti, menu di navigazione chiaro e semplice, grafica sobria dai toni rilassanti: sono queste le caratteristiche principali del nuovo sito internet di Dolomiti Superski. Il sito ripropone i contenuti e i temi riguardanti il mondo della neve di Dolomiti Superski, le informazioni sulle singole zone sciistiche, le infinite possibilità che rendono la vacanza nel comprensorio un'esperienza indimenticabile, le informazioni specifiche sugli skipass e condizioni particolari, fino alle offerte speciali per famiglie, single e gruppi di amici che vogliono sciare sulle piste delle Dolomiti. Le grandi novità del sito riguardano invece la sezione multimediale, l'interfaccia per prenotare la vacanza invernale, il mondo del freestyle e i social network.



Impianti rinnovati e piste più divertenti e sicure
è uno dei punti che caratterizzano la filosofia di Dolomiti Superski: ricercare costantemente l'ammodernamento di impianti e piste, per aumentarne la sicurezza e il comfort. Di conseguenza, non si persegue il fine di realizzare nuove aree sciistiche, ma di ottimizzare le esistenti, migliorarne i collegamenti e curarne i particolari, come la preparazione quotidiana delle piste con ben 300 gatti delle nevi, per garantire condizioni perfette a sciatori e snowboarder. Anche durante l'estate 2010 si è investito in nuovi collegamenti nella zona sciistica 'Sextner Dolomiten/Alta Pusteria” e in impianti rinnovati in diverse valli. Da parte di Dolomiti Superski c'è infatti il massimo impegno per soddisfare le aspettative e le esigenze degli sciatori.

Un inizio di stagione in festa
Le zone sciistiche del Dolomiti Superski sono anche rinomate per le loro tradizioni e feste, in programma prevalentemente ad inizio stagione, e che introducono gli sciatori nel mondo del divertimento sulla neve e nell'atmosfera delle festività natalizie. E la scelta non potrebbe essere più vasta:

  • Dal 25 novembre 2010 al 6 gennaio 2011 avrà luogo il tradizionale mercatino di Natale a Brunico, mentre a Bressanone la manifestazione si svolgerà dal 27 novembre 2010 al 6 gennaio 2011.
  • Il 1° dicembre 2010, a Santa Cristina in Val Gardena avrà inizio il romantico mercatino di Natale, con la sua varietà di artigianato locale che si trova presso le numerose bancarelle, seguendo il profumo dolce di succo di mela caldo, di cannella e di vin brulé.
  • Dal 4 dicembre 2010, a Castelrotto ci si prepara al Natale con manifestazioni in piazza intitolate 'Natale a Castelrotto”, con musica, mercatino e specialità gastronomiche locali.
  • Il 4 dicembre 2010, a Dobbiaco regnano i Krampus. Nell'ambito della più antica manifestazione di questo tipo di tutto l'Alto Adige, oltre 250 diavolacci sfileranno, accompagnando San Nicolò, figura della tradizione religiosa tirolese, che porta i doni ai bambini. I suoi tetri demoni se la prenderanno però soltanto con chi non è stato bravo.
  • Dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011, Tesero in Val di Fiemme si presenta in veste natalizia, mettendo in mostra i presepi, elemento fondamentale della cultura invernale locale.
  • Il 12 dicembre 2010 in Valle Isarco si festeggia l'inizio della stagione invernale con un winter opening a Valles. Nello stesso giorno anche l'Alpe di Siusi invita a festeggiare la nuova stagione invernale.
  • Dal 16 al 19 dicembre 2010, sulle nevi di Cortina d'Ampezzo, sarà da leccarsi i baffi con l'Eurochocolate Ski, un ghiotto simposio di sci e cioccolata al cospetto delle maestose Tofane.

Le Dolomiti, Patrimonio naturale dell'umanità Unesco
Nel mese di giugno 2009 l'Unesco ha inserito le Dolomiti nell'elenco del Patrimonio naturale dell'umanità, che raccoglie i luoghi più belli al mondo. Alcuni anni fa, le cinque provincie di Bolzano, Trento, Belluno, Udine e Pordenone, sul cui territorio si estendono le Dolomiti, di comune accordo avevano candidato le Dolomiti al prestigioso riconoscimento internazionale. Per l'ineguagliabile bellezza di queste montagne, l'Unesco ha riconosciuto dunque alle Dolomiti lo status di Patrimonio naturale dell'umanità.

Personaggi noti del passato e del presente in ambito artistico, letterario, alpinistico e dell'architettura hanno riconosciuto e descritto l'unicità di queste montagne, come ad esempio il grande poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, che nel 1786 scriveva delle «Alpi calcaree dai colori insoliti e le forme belle, uniche e frastagliate». Reinhold Messner, il 'Re degli Ottomila”, che ha conquistato tutte le montagne più alte della terra, ha dichiarato: «Le Dolomiti non saranno le montagne più alte del mondo, ma sicuramente sono le più belle», e il noto architetto contemporaneo franco-svizzero Le Corbusier le ha definite «la più bella architettura naturale del mondo».

Con l'inserimento nel Patrimonio naturale dell'umanità, l'Unesco ha confermato ufficialmente ciò che molti pensavano e dichiaravano da tempo: Le Dolomiti sono tra le montagne più belle del mondo. Grazie a Dolomiti Superski è possibile andare alla scoperta di questi luoghi fantastici, sci ai piedi, viaggiando da una valle all'altra, al cospetto di uno scenario mozzafiato che non conosce paragoni. A fine ottobre 2010 uscirà il nuovo e prestigioso libro di Reinhold Messner dal titolo 'Dolomiti-Patrimonio naturale dell'umanità”. Il 'Re degli Ottomila”, uno dei più grandi e affermati alpinisti della storia, presenta quelle che anche lui definisce «le montagne più belle del mondo», le Dolomiti, in un'edizione di 288 pagine, ricca di foto spettacolari e di pensieri suggestivi.


Articolo correlato:
La catena alpina delle Dolomiti è Patrimonio universale dell'Umanità
Dolomiti, paradiso dei buongustai

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Grana Padano
Blancdenoir
Beer and Food
Pavoni

Grana Padano
Blancdenoir
Beer and Food

Pavoni
Galbani Professionale
Lesaffre