Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:08 | 104825 articoli pubblicati

Pastori in protesa a Roma Scomparso un allevamento su 3

Oltre un migliaio di pastori hanno portato per la prima volta le pecore a pascolare a Roma davanti al ministero delle Politiche agricole. La protesta in occasione dell'incontro con Governo e Regioni al Ministero per la presentazione delle misure messe a punto contro la crisi della pastorizia

29 settembre 2010 | 10:39
Pastori in protesa a Roma Scomparso un allevamento su 3
Pastori in protesa a Roma Scomparso un allevamento su 3

Pastori in protesa a Roma Scomparso un allevamento su 3

Oltre un migliaio di pastori hanno portato per la prima volta le pecore a pascolare a Roma davanti al ministero delle Politiche agricole. La protesta in occasione dell'incontro con Governo e Regioni al Ministero per la presentazione delle misure messe a punto contro la crisi della pastorizia

29 settembre 2010 | 10:39
 

ROMA - è scomparso quasi un allevamento di pecore su tre negli ultimi dieci anni in Italia, dove la crisi in atto rischia di decimare irrimediabilmente i circa 70mila allevamenti sopravvissuti che svolgono un ruolo insostituibile per l'ambiente, l'economia, il turismo e la stabilità sociale del territorio. è questo l'allarme lanciato da oltre un migliaio di pastori giunti a Roma insieme al presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini in occasione dell'incontro con Governo e Regioni al ministero delle Politiche agricole per la presentazione delle misure messe a punto contro la crisi della pastorizia.
 


I pastori sono arrivati a Roma da Sardegna, Lazio, Toscana, Sicilia, Umbria, Basilicata e altre Regioni italiane insieme a un colorato gregge formato da pecore, montoni e agnellini che ha pascolato per la prima volta davanti al ministero delle Politiche agricole, con tanto di stalla e sala di mungitura.

Secondo la Coldiretti potrebbe essere stata l'ultima occasione per vedere la rustica pecora sarda, la pecora sopravissana dall'ottima lana, la pecora comisana con la caratteristica testa rossa o quella massese dall'insolito manto nero che rappresentano un patrimonio di biodiversità il cui futuro è minacciato da un concreto rischio di estinzione. La rustica sarda, che si narra discenda dal muflone del Gennargentu, rappresenta oggi il 40% dell'intera popolazione ovina nazionale, mentre le origini della Comisana, nota per la testa di colore rosso, sono legate alla Sicilia e al Mediterraneo.

E se la sopravissana, diffusa nel Centro Italia è nota soprattutto per la lana di ottima qualità, oltre che per la sua versatilità, la massese, tipica della Versilia, si riconosce soprattutto per il manto nero, che ne fa l'unico esempio del genere tra tutte le razze ovine.

L'allevamento ovicaprino è un'attività che, concentrata nelle zone svantaggiate, è ad alta intensità di manodopera. Il settore ha registrato un incremento dei costi, in particolare per il combustibile, l'elettricità e i mangimi, determinando un'ulteriore pressione su una pastorizia che già versa in una situazione critica sul piano della competitività.
 


Dalla mungitura quotidiana di una pecora si ottiene in media un litro di latte che viene pagato fino a 60 centesimi al litro con un calo del 25% rispetto a due anni fa e ben al di sotto dei costi di allevamento si avvicinano all'euro. E non va meglio per la lana con i costi di tosatura e di smaltimento che superano notevolmente i ricavi o per la carne quando solo a Pasqua quella venduta dall'allevatore a circa 4 euro al chilo viene rivenduta dal negoziante a 10-12 euro al chilo.

In Italia sono stati prodotti nel 2009 oltre 61 milioni di chili di formaggi pecorini dei quali oltre la metà a denominazione di origine (Dop). All'esportazione sono andati ben 16 milioni di chili nel 2009 secondo lo studio della Coldiretti che evidenzia peraltro un calo del 10% nell'export di pecorino, nei primi cinque mesi del 2010, dovuto anche alla diffusione sui mercati esteri di prodotti di imitazione concorrenti (ad esempio il Romano cheese venduto in Usa) che sfruttano impropriamente l'immagine del Made in Italy. Nella produzione Made in Italy a denominazione di origine, che è calata nel 2009 del 10%, a fare la parte del leone è il Pecorino Romano Dop che copre l'80%, ma hanno ottenuto la protezione comunitaria come denominazioni di origine anche il pecorino Sardo, il Siciliano e il Toscano e quello di Filiano oltre al Fiore Sardo ed al Canestrato Pugliese.

Il pecorino è uno dei formaggi italiani più antichi: veniva prodotto già nella Roma imperiale e faceva parte delle derrate dei legionari, ma è probabile che le sue origini siano ancora più antiche, vista la diffusione delle pecore sul nostro territorio.


Articoli correlati:
Non si placa la protesta dei pastori In Usa sono falsi 2 pecorini su 3
Pecorino, concorrenza sleale in casa Due imprenditori sardi in Romania
Sardegna, formaggi nelle mense Prato: 'snobbati” quelli regionali
Un migliaio di pastori a Roma: Lo Stato produce falso Pecorino
Senza la pastorizia la Sardegna muore La Coldiretti presidia la Regione
Settore ovicaprino verso il baratro 70mila allevamenti da salvare

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
ROS
Cattel
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Giordana Talamona
ROS
Cattel

Consorzio Barbera Asti
Delyce