Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 11:31 | 104880 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Le bollicine invadono Venezia Al via il Forum degli Spumanti d’Italia

Il Forum degli Spumanti d’Italia, che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre, sarà una vetrina di prodotti eccezionali, ma anche occasione di dibattito e degustazioni. La prima giornata sarà riservata a giornalisti, buyer, operatori e ristoratori. Il 16 e il 17 il Forum rimarrà aperto anche al pubblico

 
08 ottobre 2010 | 11:11

Le bollicine invadono Venezia Al via il Forum degli Spumanti d’Italia

Il Forum degli Spumanti d’Italia, che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre, sarà una vetrina di prodotti eccezionali, ma anche occasione di dibattito e degustazioni. La prima giornata sarà riservata a giornalisti, buyer, operatori e ristoratori. Il 16 e il 17 il Forum rimarrà aperto anche al pubblico

08 ottobre 2010 | 11:11
 

VENEZIA - Venezia sarà dal 15 al 17 ottobre lo straordinario palcoscenico della spumantistica italiana. Il Forum degli Spumanti d'Italia, già Mostra nazionale dello spumante, nata e ospitata a Valdobbiadene (Tv) per oltre 45 anni, si trasferirà infatti nella città lagunare, nella sede del Casinò veneziano, a Ca' Vendramin Calergi, per dare ai suoi contenuti enologici una sede di eccellenza internazionale, come è ormai di eccellenza internazionale la posizione delle bollicine nazionali nel mercato mondiale.



L'eccezionale 'tre giorni” veneziana dagli spumanti italiani è stata presentata il 6 ottobre, proprio nella sede del Casinò, dall'assessore all'agricoltura Franco Manzato, affiancato dal sindaco di Valdobbiadene Bernardino Zambon, dall'amministratore delegato del Casinò Vittorio Ravà, dall'assessore del Comune di Venezia Pier Francesco Ghetti, dal responsabile di Territorio di Unicredit per il Nord Est Claudio Aldo Rigo.

«Venezia è una vetrina di assoluta bellezza e fama universale, la migliore per gli spumanti del nostro Paese. Spostarsi dalla zona storica della mostra e del Prosecco Conegliano – Valdobbiadene è stata una scelta non facile per gli attori di un'enologia eroica che sta conquistando i mercati dei cinque continenti e che ha dato lustro ad una spumantistica diversa da come la si era immaginata fino a pochi decenni fa. Ma è stata condivisa e darà certamente i suoi frutti. Il Veneto e Venezia sono una cornice naturale per prodotti così prestigiosi, dove un ruolo particolare riveste il Prosecco, con le due Docg Conegliano – Valdobbiadene e Asolo, il vertice del Cartizze, la particolarità del Prosecco Treviso. Nel panorama delle bollicine nazionali, questa è una forza dirompente che oggi conta su oltre un milione 200 mila ettolitri di spumante e che continua a riscuotere in ogni angolo del mondo un successo crescente».

«Con grande senso di responsabilità l'amministrazione di Valdobbiadene – ha detto dal canto suo Bernardino Zambon – ha pensato a un format nuovo che debutta quest'anno a Venezia. Le scelte future – ha annunciato Zambon – saranno affidate ad una Fondazione, che potrà meglio interpretare un ruolo all'altezza dei meriti e delle aspettative degli operatori».

«Unicredit è a fianco dei produttori italiani di spumanti – ha concluso Rigo – giustamente orgogliosi dell'alta qualità dei loro prodotti e della forte crescita di immagine e di vendite anche sui mercati internazionali. è  un successo al quale siamo convinti di aver contribuito dando fiducia a migliaia di piccole e medie imprese familiari e di territorio, asse portante di questo segmento».

PROGRAMMA FORUM SPUMANTI D'ITALIA VENEZIA 2010
Il Forum degli Spumanti d'Italia, che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre prossimi nella sede del Casinò a Ca' Vendramin Calergi con orario 11 – 18, sarà una splendida vetrina di prodotti eccezionali, ma anche occasione di dibattito e di confronto, di degustazioni libere e guidate. La prima giornata, quella inaugurale, con cerimonia d'apertura alle 11,15, sarà riservata a giornalisti, buyer, operatori e ristoratori, con ingresso libero. Sabato 16 e domenica 17 ottobre il Forum rimarrà aperto anche al pubblico (ingresso 25 euro). Questo il programma completo.

Venerdì 15 ottobre.
Degustazioni libere - Giornata dedicata ai professionisti del settore.
Ingresso gratuito riservato agli operatori previo accredito
Ore 11,15 Inaugurazione – Convegno inaugurale e brindisi.
Ore 14,30 Degustazione guidata – Forum Spumanti…pochi zuccheri grandi sensazioni. Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d'Italia.
Ore 15 Dibattito – le bollicine a tavola, un piacere effervescente! (Pierluigi Portinari – Ristorante la Peca, Davide Di Corato – Direttore di Chef, Carlo Alberto Panont – Direttore Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Modera: Eleonora Vallin – Nord Est Europa).
Ore 15,30 Degustazione guidata – Istituto Talento. Tasting delle aziende dell'Istituto Talento.
Ore 16,30 Degustazione guidata con l'azienda Carpenè Malvolti.
Ore 17 Conferenza Stampa. Excitement Wine Tour, Porsche Sapori&Motori (Mauro Gentile – Porsche Italia,  Maurizio Rossini – Direttore Marketing Trentino S.p.a., Luca Giavi – Forum spumanti d'Italia)

Sabato 16 ottobre
Ore 11,15 Focus – Scenari internazionali nel mercato dei vini (Vasco Boatto – Università degli Studi di Padova, Scenari internazionali nel mercato degli spumanti, Eugenio Pomarici – Università degli Studi di Napoli 'Parthenope”, Modera: Guglielmo Nardocci – Famiglia Cristiana).
Ore 11,30 Degustazione guidata – Forum Spumanti…la versatilità dell'extra dry. Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d'Italia.
Ore 12,30 Degustazione guidata con l'azienda Astoria Vini.
Ore 14,30 Degustazione guidata – Consorzio tutela Asti docg –'Viaggio nel mondo polisensoriale dell'Asti docg con curiosi abbinamenti salati e dolci”.
Ore. 15 Dibattito – Metodo o territorio?  Idee a confronto (Franco Adami – Presidente Consorzio tutela Conegliano – Valdobbiadene Docg, Vallarino Gancia – Presidente Alta Langa, Claudio Rizzoli – Presidente Istituto Talento, Modera: Francesco D'Agostino – Cucina e Vini).
Ore 16 Degustazione guidata con l'azienda Carpenè Malvolti.
Ore 16,30 Incontro – Comunicare il metodo italiano (Roberto Rabachino – Presidente A.S.A., Andrea Zanfi – Giornalista e scrittore, Fulvio Brunetta – Presidente Consorzio tutela Prosecco Doc, Paolo Ricagno – Presidente Consorzio dell'Asti Docg).
Ore 17 Degustazione guidata con l'azienda La Versa

Domenica 17 ottobre
Ore 11,15 Incontro – L'innovazione nella spumantistica oggi: una questione agronomica o tecnologica? (Roberto Ferrarini – Università degli studi di Verona, Stefano Trinco – Enologo, Giancarlo Vason – Vason Group).
Ore 11,30 Degustazione guidata – Forum Spumanti…dry, amabili e dolci. Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d'Italia.
Ore 14,30 Degustazione guidata – Forum Spumanti…il fascino della rifermentazione in bottiglia. Tasting con le etichette vincitrici dei Nastri del Concorso Enologico Nazionale Spumanti d'Italia.
Ore 15,30 Degustazione guidata con l'azienda Carpenè Malvolti.


Articolo correlato:
Venezia capitale delle bollicine A ottobre il Forum Spumanti d'Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce
Molino Dallagiovanna
Siggi
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce
Molino Dallagiovanna

Siggi
Festival Brodetto 2024