Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:36 | 116454 articoli pubblicati

Un altro anno di successi grazie al sostegno dei lettori. Auguri!

di Alberto Lupini
direttore
 
21 dicembre 2010 | 12:17

Un altro anno di successi grazie al sostegno dei lettori. Auguri!

di Alberto Lupini
direttore
21 dicembre 2010 | 12:17
 

In vista delle ormai imminenti festività di fine anno questo spazio ci offre l'opportunità di formularvi i nostri migliori auguri, certi che nonostante le difficoltà dell'Italia e il perdurare della crisi internazionale ancora una volta ce la potremo fare. Soprattutto se, tutti insieme, sapremo fare squadra e riusciremo ad esprimere qualità e rigore in tutto ciò che riguarda il Made in Italy a tavola.

Da sempre questa è del resto la battaglia che combattiamo insieme e che grazie al vostro crescente sostegno ci ha visto aumentare in dimensione e ruolo. Il nostro network si è sempre più consolidato e con i suoi diversi mezzi di comunicazione cerca di dare un'informazione e un aggiornamento attraverso le sue differenti testate che permettono a tutti i nostri lettori di scegliere l'approccio più comodo: quotidiano attraverso il portale, settimanale attraverso la newsletter o mensile attraverso la rivista cartacea specializzata, che è la prima per diffusione certificata in Italia nell'area dell'Horeca.

Una realtà a cui si aggiungono nuovi media e strumenti come la webtv di RistoTv o i social network, che ci vedono anche in questo campo protagonisti. Permettetemi di ricordare quello che per noi è un vero successo: l'aver superato i 10mila fan sulla nostra pagina di Facebook (che garantisce un aggiornamento giornaliero al pari del portale quotidiano). Una posizione che ci vede nella rete - nel nostro settore - secondi solo ad un colosso come Gambero Rosso.

Un altro segnale del crescente consenso fra i lettori può essere dato dall'andamento del nostro sondaggio sul Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione. In 20 giorni abbiamo superato i 24mila votanti, di fatto il tetto raggiunto nell'edizione dell'anno scorso, mentre siamo ancora solo a metà del periodo durante il quale si possono esprimere le preferenze per i 72 candidati. Anche in questo caso si tratta di una partecipazione che ci entusiasma e che conferma il ruolo svolto dal nostro network per rappresentare sempre meglio l'Italia a tavola.

Grazie al vostro sostegno, attestato anche dalle migliaia di commenti, lettere e mail ricevute durante l'anno, la nostra squadra ha ogni giorno un impulso a fare di più. Ed è proprio per poter fare di più e meglio che chiediamo ai lettori un'ulteriore piccola dimostrazione di consenso alle nostre battaglie quotidiane per la valorizzazione della ristorazione e la tutela dell'enogastronomia. Abbiamo anche noi bisogno di un sostegno concreto: abbonatevi al nostro mensile, bastano 15 euro l'anno per garantire a voi la certezza di essere aggiornati e a noi la possibilità di continuare a svolgere il nostro lavoro senza condizionamenti da parte di nessuno. Il quotidiano online e le newsletter sono strumenti di informazione e aggiornamento che mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti, ma il mensile ha dei costi di realizzazione importanti, aggravati dalla decisione del Governo di triplicare le tariffe di spedizione postale (che pesano in particolare per chi ha un primato di diffusione come noi). Per essere più efficaci dobbiamo poter continuare a essere indipendenti, e in questo ci potete aiutare solo voi.

Grazie e ancora auguri di nuovi successi.

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net



Articoli correlati:
Sondaggio, oltre 25mila voti Isoardi e Scarello sempre in testa
Italia a Tavola supera i 10mila 'fan” Su Facebook seconda dopo il Gambero
Attacco alla libertà di stampa Tremonti raddoppia i costi postali
Vinca l'Italia migliore Personaggio dell'anno, la parola ai lettori

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sana
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Debic

Sana
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Debic
Ar.Pa
Mangilli Caffo