Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:18 | 104802 articoli pubblicati

Etichette, Ogm e quote latte 2010 anno della legalità per Galan

È tempo di bilanci per il ministro delle Politiche agricole: «Durante questo anno è emersa con forza l'immagine di una politica portata avanti dal Ministero basata soprattutto sul rispetto della legalità». Il Ministro parla delle vittorie del Made in Italy e della sua posizione su Ogm e quote latte

 
23 dicembre 2010 | 14:38

Etichette, Ogm e quote latte 2010 anno della legalità per Galan

È tempo di bilanci per il ministro delle Politiche agricole: «Durante questo anno è emersa con forza l'immagine di una politica portata avanti dal Ministero basata soprattutto sul rispetto della legalità». Il Ministro parla delle vittorie del Made in Italy e della sua posizione su Ogm e quote latte

23 dicembre 2010 | 14:38
 

Un anno in cui si è passati dalle parole ai fatti quello del 2010. Sebbene «abbia scontato una situazione politica in parte imprevista che ha creato rallentamenti e tensioni anche nelle attività parlamentari e di Governo, mi ritengo soddisfatto», spiega all'agenzia di stampa Il Velino, il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan (nella foto).

«Durante questo anno è emersa con forza l'immagine di una politica portata avanti dal Ministero basata soprattutto sul rispetto della legalità». Senza contare la forte presenza in Europa, «che rappresenta l'orizzonte che dobbiamo tener presente. Mi faccio i complimenti per essere riuscito in tutti questi mesi, tranne in rarissime occasioni, a garantire una continua permanenza ai tavoli Ue». Chi si occupa o vive di sistema agroalimentare e della pesca gioca le sue partite in Europa. «è lì che si prendono tutte le decisioni». Si è riuscito a tenere fede dalla promessa fatta di essere costantemente presenti in Ue.

Tema caldo quello delle quote latte, che sotto il ministero di Luca Zaia aveva creato una vera e propria spaccatura all'interno della maggioranza. «Ho trovato il consenso da parte delle associazioni di categoria e delle forze politiche interessate alla questione», spiega il ministro Galan. «Mi sono sentito sostenuto e accompagnato dal consenso nonostante - a volte - la dura polemica contro chi la pensa in modo diverso».

Secondo il ministro non c'è dubbio: «gli splafonatori non possono più essere sostenuti dal nostro governo. Chi non ha rispetto per le regole da molti anni ha causato danni gravi all'Europa e al nostro paese. Ha combinato guai. (Dato che le multe insolute ricadono alla fine dei conti sulle tasche di tutti i cittadini italiani ndr). Motivo per cui ho deciso di far fronte al problema, chi deve pagare paghi». Stessa cosa è stata fatta con la pesca. Oltretutto, «l'Italia, avendo le carte in regola acquisisce anche il diritto di arrabbiarsi in ambito comunitario. Perché a volte c'è motivo di polemizzare con l'Ue». Esempio i ritardi sull'etichettatura e la questione tonno rosso. «Quello dell'Etichettatura è un iter che può dirsi concluso e troverà il suo momento definitivo attorno al 13 gennaio quando riprenderà l'attività della commissione. Una battaglia - insiste Galan - che l'Italia ha inteso portare avanti con forza».

A preoccupare un po' secondo il ministro di via Venti Settembre è l'indifferenza con cui in Europa si seguono o non si seguono le tematiche del comparto. «Ho molta fiducia sia in De Castro che in Ciolos che mi sembra abbiano capito che l'etichettatura trasparente deve essere condivisa e fatta propria anche dall'Unione europea. Abbiamo bisogno di essere tutelati, altrimenti si parla di un danno da decine e decine di miliardi di euro».

Altra questione è quella dell'origine in senso stretto. «Non basta il marchio», tuona Galan. «Quello può sempre essere contraffatto. La nostra battaglia è imporre all'estero l'origine del prodotto». Con l'origine del prodotto non si scappa e non c'è Parmesan o Mozzabella che tenga. «Quella della truffa e della contraffazione è una grande partita».

Poi la Politica agricola comune post 2013. «Abbiamo avuto incontri con le categorie, si discute e si ascoltano proposte. Abbiamo individuato e proposto un documento e mi sono incontrato con i colleghi, soprattutto dei due paesi delle agricoltura storiche dell'Europa, Francia e Germania, per trovare la quadra. Mi sembra che la Pac sia stata finora seguita con serietà. Il nostro orizzonte è l'Europa e le sue istituzioni».

Il ministro si dice invece "perplesso" per quanto riguarda la vicenda Ogm. «Il pensiero privato del signor Galan è una cosa, gli obblighi e le responsabilità del ministro sono un'altra cosa», spiega. «Io credo nell'utilità degli Ogm. Sebbene non intenda imporre a nessuno le mie opinioni, nessuno mi impedisca di sostenere almeno l'idea che la ricerca è indispensabile». è notizia di qualche giorno fa molto ripresa dalla stampa internazionale «ma negletta da quella nazionale».

Una recente scoperta fatta dall'Istituto italiano di Preistoria e Protostoria ha fatto risalire la lavorazione di certi prodotti della terra a 30mila anni fa circa. «Notizia sconvolgente - spiega il ministro - perché sposta ancora più in là l'inizio della rivoluzione agricola. Evidentemente quella è già da considerarsi "ricerca". E questo significa che c'è stata sempre ricerca in ambito agricolo e alimentare. Motivo per cui è necessario quantomeno tenere aperto il confronto, senza nessuna chiusura e senza imporre niente a nessuno rispetto alle mie convinzioni personali».

Non sono pochi i benefici che secondo il ministro il comparto ha registrato nell'arco dell'anno che si sta per chiudere. Dai consorzi di bonifica al disimpegno da parte delle regioni dei fondi europei. «Con il rischio di passare per un ministro nordista quale non sono mai stato», precisa. Poi gli auguri: «Auguri ai funzionari del ministero, validi collaboratori, agli uomini e alle donne del corpo forestale che rappresenta delle energie eccezionali che andrebbero apprezzate e sostenute dal paese. Mi lamento invece - precisa Galan - della stampa di opinione che quando si parla di cose serie sparisce del tutto. Tranne qualche agenzia che segue in maniera egregia il settore la stampa spesso dedica poche righe, seppure, su questioni serie come l'etichettatura, il tonno rosso o la Pac».

Auguri insomma a tutti coloro che «hanno aiutato a far sentire la voce dell'agricoltura italiana e del ministero. Auguri alle organizzazioni di categoria, dalle più forti alle più piccole e impegnate. E infine auguri ai contadini, come è bene chiamarli essendo un termine nobile e antico. E ai pescatori. E a tutti coloro che sulla base di questi due grandi comparti hanno creato uno straordinario sistema agroalimentare attraverso tantissime eccellenze del made in Italy».


Articoli correlati:
è scontro tra Galan e l'Alto Adige La Provincia autonoma è "Ogm free"
Ogm, Pontificia Accademia possibilista Galan spera in un Vaticano "alleato"
Agricoltura: Lega a Galan Meno parole, più fatti
Ogm, le Regioni dicono no Galan: Non restiamo indietro
Ogm, Galan come Ponzio Pilato: «Sugli Ogm decida l'Ue»
La guerra Zaia-Galan varca i confini L'Italia degli Ogm sul New York Times
Zaia contro Galan: «Il Veneto sarà Ogm free»
Galan rompe con la Lega Via alla ricerca sugli Ogm

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Cosi Com'è
Cattel
Julius Meiln
Union Camere

Prugne della California
Cosi Com'è
Cattel

Julius Meiln
Pavoni