Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:35 | 104814 articoli pubblicati

Charlotte alle fragole

 
22 maggio 2011 | 12:17

Charlotte alle fragole

22 maggio 2011 | 12:17
 

Ingredienti (per 4 persone): 300 g di fragole, 4 fogli di gelatina, 15 cl di latte scremato, 1/2 baccello di vaniglia, 1 uovo, 3 cucchiai di dolcificante, 10 cl di panna molto fredda, 12 savoiardi.

Preparazione: lavare e pulire le fragole. Frullarne 200 g e tenere da parte le altre. Coprire con una pellicola il composto ottenuto e riporlo al fresco. Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e raschiato. Rompere l'uovo, separare l'albume dal tuorlo, montarlo a neve e unire il latte caldo. Rimettere sul fuoco e cuocere fino a ebollizione: la crema dovrà velare il cucchiaio. Allontanare la crema dal fuoco e incorporare i fogli di gelatina ben scolati. Aggiungere il composto di fragola e il dolcificante, poi far raffreddare in una ciotola piena di ghiaccio.
Montare la panna e incorporarla alla crema, infine unire l'albume montato a neve. Adagiare a corona i savoiardi lungo le pareti di uno stampo, riempire la parte centrale con la crema e riporre per 1 ora in frigo. Aggiungere prima un po' di fragole, poi il resto della crema e concludere con uno strato di savoiardi, premendo leggermente. Mettere un piatto con un peso sopra la charlotte e rimettere in frigo per 4 ore. Sformare la charlotte su un piatto da poratta, decorare con le fragole rimaste e accompagnare con la salsina alle fragole.

Articolo correlato:
Fragola e kiwi, quel tocco esotico che porta l'estate sulla tavola italiana

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Prugne della California
Cattel
Union Camere

Senna
Prugne della California

Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni