Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:42 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il pesce crudo tra batteri e radiazioni Un convegno di Italia a tavola

Il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia e Italia a Tavola organizzano per il 29 aprile a Milano un convegno per sensibilizzare gli operatori sui problemi legati al tema del pesce crudo, al centro di emergenze quali le contaminazioni nucleari in Giappone e l'attacco di batteri nei ristoranti

di Lucio Tordini
 
05 aprile 2011 | 10:25

Il pesce crudo tra batteri e radiazioni Un convegno di Italia a tavola

Il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia e Italia a Tavola organizzano per il 29 aprile a Milano un convegno per sensibilizzare gli operatori sui problemi legati al tema del pesce crudo, al centro di emergenze quali le contaminazioni nucleari in Giappone e l'attacco di batteri nei ristoranti

di Lucio Tordini
05 aprile 2011 | 10:25
 

Da più parti sono arrivate nelle ultime settimane notizie preoccupanti circa la salubrità del pesce che consumiamo in Italia. Da un lato c'è il caso del ristorante milanese 'Giacomo Arengario”, che lo scorso febbraio è stato multato per presunte carenze igienico-strutturali e denunciato per l'utilizzo di pesce surgelato senza che fosse indicato sul menu. Ricordiamo che in Italia la legge prevede l'indicazione obbligatoria sul menu di pesce surgelato o congelato. Nel caso della somministrazione del pesce crudo è però prassi comune (regolata anche da apposite norme) abbattere il pesce fresco e conservarlo fino al consumo, evitando così il rischio di infezioni alimentari.

Dall'altro lato c'è l'allarme che arriva dal Giappone. A causa dei recenti disastri naturali che hanno causato il versamento in mare di acqua radioattiva proveniente dell'impianto nucleare di Fukushima, l'attenzione è ora rivolta ai prodotti alimentari importati dal Paese asiatico, in particolare il pesce. Nonostante il fatto che le importazioni di pesce dal Giappone siano praticamente trascurabili, per un valore che nel 2010 è stato di appena 700mila euro, ImpresaPesca della Coldiretti sottolinea in questi giorni come sia importante in ogni caso cogliere l'occasione per preferire il pesce del Mediterraneo.

Il tecnologo alimentare Massimo Giubilesi, che ogni mese dalle pagine di 'Italia a Tavola” affronta importanti questioni legate alla sicurezza nel campo della ristorazione, si è soffermato di recente proprio sul tema del pesce crudo. Esso, infatti, può essere contaminato da diversi microrganismi (come Anisakis e Opisthorchis) che provocano infezioni o tossinfezioni, causando problemi gastrointestinali. Tali batteri risultano invisibili a occhio nudo e i controlli, a campione, non sono sempre in grado di verificare con certezza la loro assoluta assenza.

Il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, presieduto da Matteo Scibilia, e "Italia a Tavola", nel tentativo di sensibilizzare ai problemi legati al tema del pesce crudo, ha organizzato per il 29 aprile prossimo, alle 16, presso il Politecnico del Commercio Capac (viale Murillo 17, Milano), un convegno dal titolo: 'Il pesce crudo e il surgelamento con l'abbattitore. L'utilizzo dei prodotti surgelati nella Ristorazione, cosa fare, cosa si può fare e cosa si deve fare”.

Saranno presenti come relatori alcuni dei maggiori esperti a livello nazionale: il vicepresidente vicario della Fipe Aldo Maria Cursano (che gestisce alcune delle pià qualificato realtà di cucina giapponese); Alfredo Zini, presidente nazionale dell'Ente bilaterale del turismo e vicepresidente Fipe; il professor Carlo Cantoni dell'Università di Veterinaria di Milano; il tecnologo alimentare Massimo Giubilesi; il giornalista enogastronomico Marco Gatti; il dott. Piero Frazzi, dirigente Servizio U.o. Veterinaria Regione Lombardia; il dott. Giovanni Pietro Pirola, responsabile U.o. Igiene alimenti origine animale; Giovanni Cacciolo dell'Orobica Pesca di Bergamo. Modererà il dibattito il direttore di 'Italia a Tavola” Alberto Lupini.


Articoli correlati:
Mare contaminato in Giappone Controllate l'etichetta del pesce
Cibo contaminato in Giappone L'Ue rafforzerà i controlli
A Milano nei ristoranti giapponesi nessun rischio di cibo contaminato
Cibo e acqua contaminati Preoccupa l'allarme nucleare
Allarme cibo in Giappone Pericolo di sostanze radioattive
A Milano pesce crudo nel mirino Per i Nas informazioni mancanti
Haccp, quando solo un libretto salva la salute ed evita le multe...
Pericolo Anisakis e Opisthorchis Quando il pesce crudo è a rischio
Horeca e sicurezza alimentare Obblighi, controlli e tutele
Tecniche di cottura, servono informazioni più chiare dal Ministero
Sushi, quanto è sicuro al ristorante? Fa discutere la presenza di mercurio
Sushi e pesce crudo, crescono i rischi Anche nelle acciughe c'è l'Anisakis
Anisakis
Pesce crudo, i cuochi di Ascoli Picenoil si interrogano sul parassita anisakis
Sushi a rischio contaminazione Prima lo si congela poi si mangia
Sicurezza alimentare, Italia prima in Europa per numero di controlli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

09/04/2011 17:09:00
1) Tutelare di più il consumatore!
Dicembre 2010 voglia di vongole, le compro , cosa molto rara, nel magazzino ingrosso dove mi sevo abitualmente. Verifico depuratore ma non data. Tutti in famiglia le abbiamo mangiate malvolentieri. Io ho accusato un malessere che è poi durato quasi una settimana. Scuse del venditore, rimborso della spesa ma a una mia letterea di richiesta di spiegazioni mi si è risposto, verbalmente: «venduti 800 chili, lei è l'unica cliente che si è lamentata». il controllo della filiera non ha segnalato problemi. Il problema è che io sono stata male, ho controllato la scadenza, dopo, le ho comprate il venerdì sera scadevano il sabato. La prossima volta, ma non credo le comprerò mai più lì, denuncerò grazie Tina




Siad
Festival Brodetto 2024
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige

Siad
Festival Brodetto 2024
Molino Dallagiovanna

Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Cattel