Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:14 | 104249 articoli pubblicati

Campionato “L’Italia nel piatto” Il regolamento

Il Campionato nazionale “L’Italia nel piatto”, nell’edizione 2011, vedrà in gara le migliori Squadre Regionali che si sfideranno in una competizione di Cucina Calda per proporre le più spiccate tradizioni gastronomiche regionali. L'iniziativa si svolgerà all'interno della fiera milanese Host

 
22 luglio 2011 | 10:16

Campionato “L’Italia nel piatto” Il regolamento

Il Campionato nazionale “L’Italia nel piatto”, nell’edizione 2011, vedrà in gara le migliori Squadre Regionali che si sfideranno in una competizione di Cucina Calda per proporre le più spiccate tradizioni gastronomiche regionali. L'iniziativa si svolgerà all'interno della fiera milanese Host

22 luglio 2011 | 10:16
 

Il Campionato vedrà in gara, nell'edizione 2011 le migliori Squadre Regionali che si sfideranno in una competizione di Cucina Calda per proporre le più spiccate tradizioni gastronomiche regionali.

SQUADRE REGIONALI - Le squadre Regionali dovranno essere composte da un Team Manager che avrà il solo compito di interfacciarsi con la Giuria per fornire dettagli e qualsivoglia spiegazione su prodotti e procedimenti; due Chef Professionisti, due Junior Chef e uno Chef Pasticcere.

TEMA - Ogni Squadra dovrà realizzare un menu completo che interpreti la propria tradizione regionale, preservando le tipicità di prodotti e ricettazioni rivisitandolo secondo le esigenze nutrizionali, di servizio e presentazione della ristorazione moderna e contemporanea. Il menu dovrà comprendere un antipasto, un primo, un secondo con contorni, un dolce. Ogni Squadra dovrà abbinare al menu i vini regionali ritenuti più idonei.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO - Ogni Squadra dovrà inviare i nominati dei componenti, con relativo indirizzo, occupazione e ruolo all'interno della Squadra; il menu completo e le ricette dattiloscritte. Tale materiale dovrà essere inviato all'Associazione Professionale Cuochi Italiani - Via Zanella 44/7 - 20133 Milano - Email: info@cucinaprofessionale.com entro e non oltre il 15 settembre 2011.

SELEZIONE DELLE SQUADRE - Un'apposita Commissione giudicante sceglierà le migliori dodici Squadre che saranno convocate a Host-FieraMilano per la prova pratica finale.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE - La quota di iscrizione per l'intera Squadra è fissata in Euro 240,00 (Euro 40,00 per ogni Componente della Squadra) comprensiva di ingresso alla Fiera e tutto quanto necessario per l'organizzazione. Sono disponibili prezzi convenzionati per il pernottamento.

PROVA PRATICA FINALE - In una giornata che vi verrà comunicata tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, ogni Squadra selezionata sarà convocata presso la Fiera di Milano - Host per la competizione finale del Campionato. Ogni Squadra avrà a disposizione una cucina professionale con le migliori attrezzature per realizzare il proprio menu per cinque Giurati, oltre ad un menu da esposizione. Le Squadre avranno a disposizione 120 minuti comprensivi di pulizia della postazione. Ogni Squadra dovrà provvedere a piatti idonei al servizio; dovrà altresì presentare il menu dettagliato con ingredienti e procedimento, proposto alla Giuria. Tutte le spese relative al viaggio, vitto e alloggio dei Cuochi delle Squadre finaliste, nonché le derrate alimentari necessarie alla realizzazione dei piatti per la finale, saranno a totale carico della Squadra.

NOMINA DEL VINCITORE - Una Giuria di esperti riconosciuti nel settore vaglierà il lavoro di ogni Squadra e designerà quindi, in funzione del valore delle prestazioni fornite, la Squadra Regionale che riceverà il Primo Premio del Concorso. Le Squadre finaliste presenzieranno in divisa professionale e berretta per la premiazione ufficiale alla presenza di autorità e stampa. Tutti i piatti dei finalisti saranno fotografati e pubblicati, con il nome del piatto, gli ingredienti e il nome degli autori, nella nostra rivista 'L'Arte in Cucina” e inviati a tutte le principali testate nazionali e di settore

PREMI E RICONOSCIMENTI - Le Squadre Regionali verranno premiate con medaglie d'oro, argento e bronzo e pergamene di partecipazione. Le prestazioni più meritevoli riceveranno premi speciali di grandissimo valore per i professionisti della ristorazione di qualità. La Squadra Regionale con il punteggio più alto riceverà lo speciale Trofeo 'Arena del Gusto Italiano - L'Italia nel piatto”, e avrà uno spazio dedicato sulla rivista 'L'Arte in Cucina” e sulle migliori testate a noi affiliate.


Articolo correlato:
Cuochi professionisti in sfida nell'Arena del gusto di "Host"

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

26/10/2011 11:44:00
1) Onore al Team Napoli
Merito al Team Napoli dell' Associazione Professionale Cuochi Italiani, composto dal Team Manager Raffaele Arcangelo Cardillo, Giacomo Luongo, Antonio Arfè, Raffaele Bencivenga, Vincenzo Liberti e Amedeo Carannante che con lo stesso Giacomo Luongo e Luigi Liberti hanno vinte alla Host di Milanofiera Rho, 2 medaglie d'oro presso l'Arena del Gusto Italiano - Campionato Nazionale "L'Italia nel Piatto" e "L'Italia nel Finger Food".




Fonte Margherita
Molino Grassi
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Molino Grassi
Fratelli Castellan

Italmill