Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:47 | 104800 articoli pubblicati

Cuochi professionisti in sfida nell’Arena del gusto di "Host"

L'Arena del gusto è un evento unico, organizzato dall'Associazione professionale cuochi italiani e Italia a Tavola nell'ambito di Host 2011 (dal 21 al 25 ottobre a Fieramilano). Team di cuochi si sfideranno in due distinte competizioni basate sulla cucina calda, regionale e finger food

 
22 luglio 2011 | 10:23

Cuochi professionisti in sfida nell’Arena del gusto di "Host"

L'Arena del gusto è un evento unico, organizzato dall'Associazione professionale cuochi italiani e Italia a Tavola nell'ambito di Host 2011 (dal 21 al 25 ottobre a Fieramilano). Team di cuochi si sfideranno in due distinte competizioni basate sulla cucina calda, regionale e finger food

22 luglio 2011 | 10:23
 

In occasione della prossima edizione di 'Host” (dal 21 al 25 ottobre 2011 alla Fieramilano di Rho), il salone internazionale dell'ospitalità professionale la cui formula prevede che in un unico momento espositivo siano rappresentate sei grandi realtà per creare un'unica grande opportunità di business, l'Associazione professionale cuochi italiani (Apci) organizza l''Arena del gusto italiano”, un concorso nazionale di cucina calda. La competizione rappresenta un vero e proprio unicum nel suo genere, pertanto è un'occasione imperdibile per i cuochi di tutta la Penisola. 'Italia a Tavola” sarà media partner dell'evento e parteciperà alla sua organizzazione.

Si tratta di una gara a squadre suddivisa in due competizioni distinte: il Campionato nazionale 'L'Italia nel piatto” e il Campionato nazionale 'L'Italia del finger food”. 'L'Italia nel piatto” sarà una sfida di cucina calda a tema con rivisitazione delle cucine tradizionali e regionali, in cui si confronteranno team di 6 cuochi, che troveranno in tal modo un'occasione per confrontarsi e mettere alla prova la propria professionalità con quella degli altri colleghi, anche all'interno della stessa squadra.

L'Arena del gusto si configura, così, come un'inedita e innovativa area dedicata ai protagonisti del mondo della Ristorazione professionale e delle giovani promesse, che nasce quest'anno come progetto pilota, con l'ambizione di crescere negli anni a venire sul fronte dell'apertura a livello mondiale e dell'articolazione delle specialità in competizione.

I protagonisti dell'evento saranno i cuochi, italiani ed eventualmente esteri, aderenti all'Associazione professionale cuochi italiani e non. Potranno partecipare infatti  cuochi aderenti a qualsiasi associazione di categoria italiana ed estera. Saranno inoltre coinvolti nella veste di giurati importanti nomi della ristorazione. L'Arena del gusto si svolgerà su un'area di gara di 250 m2. Ci sarà il coinvolgimento di numerosi giornalisti ai quali verranno offerte occasioni di approfondimento professionale e aggiornamento in fatto di tecnologie per il lavoro in cucina.



Calendario degli eventi
(Le date sono indicative e potranno subire variazioni)

21 ottobre - Giornata giornalisti e buyer
Giornalisti e buyer hanno la possibilità di approndfondire conosceneze tecniche in materia di sicurezza alimentare.

22-23 ottobre - Campionato nazionale 'L'Italia nel piatto”
Competizione di cucina calda a tema: rivisitazione delle cucine tradizionali e regionali.

24 ottobre - Campionato nazionale 'L'Italia del finger food”
Competizione a tema: lo chef professionista in linea con la nuovissima tendenza dell'aperitivo strutturato.

25 ottobre - Congresso nazionale Associazione professionale cuochi italiani
Forum delle delegazioni italiane degli aderenti all'Apci con approfondimenti e momenti di formazione professionale scanditi dagli interventi di nomi importanti della ristorazione moderna e del giornalismo di settore.


Articoli correlati:
Campionato 'L'Italia nel piatto” Il regolamento
Campionato 'L'Italia del Finger Food” Il regolamento
A "Host" le idee creano innovazione Un meeting point per il fuori casa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Fonte Margherita
Onesti Group

Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni