Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:23 | 104800 articoli pubblicati

Campionato “L’Italia del Finger Food” Il regolamento

Il Campionato nazionale “L’Italia del Finger Food” 2011 vedrà in gara squadre che si sfideranno in una competizione di Finger Food per proporre le più originali e spiccate tendenze dell’aperitivo strutturato. L'iniziativa, rivolta ai cuochi professionisti, si svolgerà all'interno della fiera Host

 
22 luglio 2011 | 10:47

Campionato “L’Italia del Finger Food” Il regolamento

Il Campionato nazionale “L’Italia del Finger Food” 2011 vedrà in gara squadre che si sfideranno in una competizione di Finger Food per proporre le più originali e spiccate tendenze dell’aperitivo strutturato. L'iniziativa, rivolta ai cuochi professionisti, si svolgerà all'interno della fiera Host

22 luglio 2011 | 10:47
 

Il Campionato vedrà in gara, nell'edizione 2011 Team che si sfideranno in una competizione di Finger Food per proporre le più spiccate tendenze dell'aperitivo strutturato.

TEAM - I Team dovranno essere composti da uno Chef Professionista e uno Junior Chef.

TEMA - Ogni Team dovrà realizzare n° 8 pezzi, 5 per la degustazione dei giurati e 3 per l'esposizione di tre diverse tipologie. Per le lavorazioni saranno disponibili 60 minuti per ogni competizione comprensivi di pulizia della postazione. Ogni Squadra dovrà realizzare Finger Food che interpretino la propria tradizione regionale preservando le tipicità di prodotti e ricettazioni rivisitandolo secondo le esigenze nutrizionali, di servizio e presentazione della ristorazione moderna e contemporanea.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO - Ogni Team dovrà inviare i nominati dei componenti, con relativo indirizzo e occupazione, il menu completo e le ricette dattiloscritte. Tale materiale dovrà essere inviato all'Associazione Professionale Cuochi Italiani - Via Zanella 44/7 - 20133 Milano - Email: info@cucinaprofessionale.com entro e non oltre il 15 settembre 2011.

SELEZIONE DEI TEAM - Un'apposita Commissione giudicante sceglierà i migliori Team che saranno convocati a Host - FieraMilano per la prova pratica finale.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE - La quota di iscrizione per il Team è fissata in Euro 80,00 (Euro 40,00 per ogni Componente del Team) comprensiva di ingresso alla Fiera e tutto quanto necessario per l'organizzazione. Sono disponibili prezzi convenzionati per il pernottamento.

PROVA PRATICA FINALE - Lunedì 24 ottobre ogni Team selezionato sarà convocato presso la Fiera di Milano-Host per la competizione finale del Campionato. Ogni Team avrà a disposizione una cucina con le migliori attrezzature professionali per realizzare i propri Finger Food. Ogni Team dovrà provvedere a materiali idonei al servizio; dovrà altresì presentare le ricette dettagliate con ingredienti e procedimento, proposte alla Giuria. Tutte le spese relative al viaggio, vitto e alloggio dei Cuochi dei Team finalisti, nonché le derrate alimentari necessarie alla realizzazione dei Finger Food per la finale, saranno a totale carico del Team.

NOMINA DEL VINCITORE - Una Giuria con esperti riconosciuti nel settore vaglierà il lavoro di ogni Team e designerà quindi, in funzione del valore delle prestazioni fornite, il Team che riceverà il Primo Premio del Concorso. I Team finalisti presenzieranno in divisa professionale e berretta per la premiazione ufficiale alla presenza di autorità e stampa. Tutti i piatti dei finalisti saranno fotografati e pubblicati, con il nome del piatto, gli ingredienti e il nome degli autori, nella nostra rivista 'L'Arte in Cucina” e inviati a tutte le principali testate nazionali e di settore.

PREMI E RICONOSCIMENTI - I Team verrano premiati con medaglie d'oro, argento e bronzo e pergamene di partecipazione. Le prestazioni più meritevoli riceveranno premi speciali di grandissimo valore per i professionisti della ristorazione di qualità. Il Team con il punteggio più alto riceverà lo speciale Trofeo 'Arena del Gusto Italiano - L'Italia del Finger Food”, e avrà uno spazio dedicato sulla rivista 'L'Arte in Cucina” e sulle migliori testate a noi affiliate.


Articolo correlato:
Cuochi professionisti in sfida nell'Arena del gusto di "Host"

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Molino Grassi
Delyce

Festival Brodetto 2024