Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:40 | 104825 articoli pubblicati

A Udine tutto pronto per Good 2011 per conoscere e assaggiare l'Alpe Adria

Ad affiancare i prodotti più conosciuti a Good, saranno alcuni piccoli artigiani che sul territorio regionale forniscono prodotti di nicchia e di elevata qualità, poco conosciuti al pubblico. In tal modo, si vuole valorizzare l’economia legata al territorio, consentendo di acquistare direttamente

 
09 ottobre 2011 | 09:47

A Udine tutto pronto per Good 2011 per conoscere e assaggiare l'Alpe Adria

Ad affiancare i prodotti più conosciuti a Good, saranno alcuni piccoli artigiani che sul territorio regionale forniscono prodotti di nicchia e di elevata qualità, poco conosciuti al pubblico. In tal modo, si vuole valorizzare l’economia legata al territorio, consentendo di acquistare direttamente

09 ottobre 2011 | 09:47
 

E dopo le eccellenze di Casa Moderna in fatto di arredamento e design, Udine e Gorizia Fiere riserva un altro appuntamento da non perdere, anch'esso rivolto al grande pubblico, agli appassionati e agli intenditori della buona tavola: dal 28 ottobre al 1° novembre 2011 torna infatti la 3ª edizione di GOOD, il Salone biennale delle specialità enogastronomiche e agroalimentari dell'Alpe Adria che, accanto alla ricchezza delle produzioni tipiche e di nicchia del Friuli Venezia Giulia e delle altre regioni italiane espone e valorizza anche i sapori e le tradizioni enogastronomiche e culturali di Paesi esteri per una tavola multiculturale dove scoprire e riscoprire sapori unici e irripetibili.

Oltre alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, GOOD 2011 offrirà quindi uno scenario di gusti, tradizioni, sapori e culture provenienti dal Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia... Tra gli espositori d'oltre confine la repubblica (con particolare riferimento alla Moravia), la Slovacchia, la Slovenia, l'Austria e l'Ungheria...

Le giornate di GOOD accompagneranno il visitatore lungo un invitate e sorprendente Viaggio nei Sapori di Alpe Adria, nel Mercato del Gusto dedicato alla qualità della tavola per capire, imparare e comprare i prodotti in modo consapevole scoprendone le origini e i migliori utilizzi per mangiare bene e vivere meglio e questo anche attraverso degustazioni guidate, approfondimenti e corsi di cucina. Non solo: l'area del Buon Mercato, realizzata in collaborazione con Slow Food F.V.G. e nella quale saranno presenti piccoli e selezionati produttori locali ed esteri con le loro specialità, avrà lo scopo di riavvicinare il pubblico-consumatore alle produzioni legate al territorio, ossia a quella rete internazionale di mercati contadini all'insegna del 'buono, pulito e giusto”. 

In una importante vetrina di promozione della qualità dell'agroalimentare come GOOD non può mancare la Regione F.V.G., presente nel padiglione 7 con una rappresentanza dei prodotti tipici del territorio accomunati sotto il marchio 'Tipicamente Friulano”. Il percorso espositivo e promozionale del padiglione 7 conferirà  visibilità ad ogni espositore offrendo la giusta convivenza tra soggetti istituzionali quali i Consorzi, quelli del settore del volontariato (le Pro Loco regionali rappresentati dai rispettivi Consorzi territoriali) e i piccoli artigiani imprenditori.

Non mancherà un prodotto dii punta come il Vino con una selezione di oltre 80 etichette della  migliore produzione vitivinicola regionale.
Ad affiancare i prodotti più conosciuti, saranno alcuni piccoli artigiani che sul territorio regionale forniscono prodotti di nicchia e di elevata qualità, poco conosciuti al grande pubblico. In tal modo, si vuole valorizzare l'economia legata al territorio, consentendo al consumatore di poter acquistare direttamente dal produttore, beni legati al proprio territorio valorizzando la Filiera corta.

Sperimentata con successo durante la kermesse udinese 'Friuli Doc” e in occasione di Casa Moderna, la collaborazione tra Udine Gorizia Fiere  e la Camera di Commercio di Udine si svilupperà ulteriormente anche a Good. La partnership Camerale,  coniugata al futuro con gli obiettivi e le attività di Friuli Future Forum, prevede di declinare maggiormente la riflessione su cibo e design reinterpretandoli in una virtuosa complementarietà. In questo senso, nei diversi eventi in programma, le riflessioni spazieranno dall'ibridazione del cibo, con dimostrazioni pratiche, ai panorami d'avanguardia del food design. Oltre agli incontri per il pubblico, ci saranno due corsi di fotografia del cibo, uno riservato ai cuochi e uno per gli appassionati.


Gli orari per visitare GOOD (28 ottobre-1° novembre):

  • venerdì ore 15-21
  • sabato, domenica e lunedì ore 10-21
  • martedì ore 10-20


Articolo correlato:
A ottobre torna Good Eccellenza chiama eccellenza

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Torresella
Union Camere

Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

Torresella
Nomacorc Vinventions
ROS