Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:03 | 104823 articoli pubblicati

Lasagnetta di pasta croccante con ragout leggero di coniglio alla cacciatora leggermente piccante

 
24 ottobre 2011 | 15:20

Lasagnetta di pasta croccante con ragout leggero di coniglio alla cacciatora leggermente piccante

24 ottobre 2011 | 15:20
 

Primo piatto: Lasagnetta di pasta croccante con ragout leggero di coniglio alla cacciatora leggermente piccante, spuma di fegato di coniglio al fiano di Avellino, tartufo nero di Bagnoli Irpino e riduzione di rosso novello. Ricetta presentata dal team Regione Campania al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti: g 500 Coniglio; g 300 Fegato di coniglio; Kg. 1 Farina '00”; 2 Cipolle piccole; ml. 250 Fiano di Avellino; ml 225 Latte fresco; 4 uova; g 100 Rucola; 1 spicchio d'aglio; g 300 Pomodori maturi tipo San Marzano; Rametti di rosmarino; Foglioline di salvia; Sale- Pepe qb; 1 Peperoncino piccante; dl. 2 Olio extra vergine; 1 Carota; 1 Costa di sedano; l. 1 Vino rosso novello; dl. 3 Demi glace di coniglio; g 100 Crema di latte; 1 Tartufo nero di Bagnoli Irpino di circa 100 g

Per la demi glace: 1 carota; 1 Costa di sedano; 1 Cipolla; 1 Spicchio d'aglio; dl. 3 Fiano d'Avellino; dl. 3 dl Olio extravergine d'oliva; Kg. 1 Ossa e scarti di coniglio; g 20 Burro; g 120 Farina.

Per la spuma di fegato di coniglio: g 400 Fegato di coniglio pulito e privato dei nervetti; 1 Cipollina, 1/2 Bicchiere di Fiano di Avellino; g 100 Burro; g 100 Crema di latte; Sale e Pepe; dl. 1 Olio extravergine.

Per la pasta ai due colori:
Per la pasta gialla: g 500 Farina '00”; ml. 125 Latte fresco; 2 Uova.
Per la pasta verde: g 500 Farina '00”; ml. 100 Latte fresco; 2 Uova; g 100 Rucola.

Per il ragout di coniglio alla cacciatora: g 500 Coniglio; 1 Spicchio d'aglio; g 200 Pomodori rossi maturi tipo San Marzano; 1 Rametto di rosmarino; 1 Punta di peperoncino rosso fresco; 1 Bicchiere di Fiano di Avellino; dl. 1 Olio extra vergine di oliva; 1 carota; 1 Cipolla; 1 Costa di sedano

Procedimento:
Per la demi glace: Tostare le ossa di coniglio nel forno già caldo a 220 gradi per circa 30 minuti. Dopo 15 minuti nel forno cospargere le ossa con 100 g di farina e continuare la cottura per gli altri 15 minuti. Nel frattempo preparare un fondo con l'olio, la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano; aggiungere le ossa tostate e lasciar andare per una decina di minuti ancora a fiamma alta conferendo al tutto un intenso color nocciola. Sfumare col vino bianco, coprire il tutto con circa due litri di acqua fredda, portare a bollore, abbassare la fiamma e far ridurre il fondo fino ad un quarto del liquido iniziale. Filtrare il fondo e legarlo con un roux preparato con i restanti 20 g di farina e i 20 g di burro fino ad ottenere una consistenza sciropposa.

Per la spuma di fegato di coniglio: Tagliare il fegato a pezzetti. Far rosolare la cipolla tagliata grossolanamente nell'olio extravergine. Quando è appassita aggiungere il fegato e portarlo a cottura, sfumare con il vino, lasciare evaporare, aggiustare di sale e pepe. Frullare il composto con 50 g di crema di latte e 100 g di burro morbido, passare il patè al setaccio fine e aggiungere i restanti 50 g di panna montata a neve incorporandola in modo omogenea.

Per il ragut di coniglio alla cacciatora: In una casseruola disporre un fondo di olio, lo spicchio d'aglio il peperoncino e lasciar soffrigere a fiamma media per un paio di minuti, alzare la fiamma e aggiungere i pezzi di coniglio leggermente infatinati.Togliere l'aglio e aggiungere il rametto di rosmarino. Continuare la cottura a fiamma alta per almeno 5 minuti.Girare i pezzi di coniglio e lasciar cuocere dall'altra parte per altri 5 minuti finche' non avranno preso un bel colore nocciola e la carne esterna risulta croccante.A questo punto sfumare col vino bianco e lasciare evaporare completamente,aggiungere i pomodori a pezzi,un bicchiere di acqua e lasciar cuocere il tutto per circa mezzora a fiamma bassa con coperchio. Passata la mezz'ora togluiere il coniglio dal suo fondo,spolparlo,triturarlo fino alla consistenza di un macinato grezzo e saltarlo in padella con una brunoise di sedano,carota e cipolla.Aggiungere un po' di sugo della cacciatora filtrato e lasciarlo asciugare fino alla giusta consistenza.

Per la pasta gialla: disporre la farina a fontana, mettere al centro le uova, il latte e impastare fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza.

Per la pasta verde: Preparare la pasta come sopra descritto avendo cura prima di frullare le uova e il latte con la rucola e filtrare el composto ottenuto con un colino a maglia fine. Per ottenere la sfoglia ai due colori operare in questo modo: Stendere le paste separatamente fino allo spessore di 1 cm,successivamente ritagliare dalla pasta verde dei ritagli di pasta della forma desiderata e disporla sopra la pasta gialla stendendo le due paste cosi' sovrapposte fino allo spessote di 1 mm.

Per la lasagnetta croccante: Ritagliare, con una rotella tagliapasta dentellata, dalla sfoglia di pasta colorata dei quadrati di 2,5 cm per lato; bagnarla appena in acqua calda e disporle in una teglia da forno antiaderente precedentemente imburrate. Salare e pepare le sfogline. Infornare in forno ventilato gia' caldo a 100 gradi per 20 minuti.

Per la riduzione al vino novello: Versare il vino in una casseruola e a fiamma bassissima farlo ridurre fino alla consistenza di uno sciroppo.

Composizione del piatto: Disporre nel piatto una cialdina di pasta croccante e uno strato di ragout di coniglio sino ad ottenere una piccola lasagna con quattro strati di pasta e tre di ripieno. Sull'ultima cialdina di pasta disporre la tartelletta con la spuma di fegato, un piccolo medaglione di lombo di coniglio, una fogliolina di salvia e un rametto di rosmarino. Intorno alla lasagnetta disporre delle goccioline di riduzione di vino rosso e salsare con la demi glace di coniglio. Completare il piatto con una grattuggiata di scaglie di tartufo nero di Bagnoli Irpino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Mulino Caputo
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Vini Alto Adige

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni