Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:19 | 104802 articoli pubblicati

Tris di risotti

 
24 ottobre 2011 | 17:55

Tris di risotti

24 ottobre 2011 | 17:55
 

Riso con rapa rossa e riduzione di Grana Padano; Riso giallo alla milanese e pistilli di zafferano; Riso zucca gialla e stracchino. Ricetta presentata dal team Regione Lombardia al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Riso con rapa rossa e riduzione di Grana Padano
Ingredienti: Riso carnaroli; Panna; Rapa rossa frullata; Cipolla; Sedano; Vino bianco; Brodo vegetale; Burro; Grana Padano.

Procedimento: Rosolare la cipolla, aggiungere il riso e bagnare con vino bianco. Lasciare evaporare, quindi bagnare con il brodo e lasciare cuocere a fuoco medio. Unire la rapa e ultimare la cottura. Far ridurre il Grana Padano e la panna e servire accompagnando al riso.


Riso giallo alla milanese e pistilli di zafferano
Ingredienti: Riso carnaroli; Zafferano in polvere più pistilli per decorazione; Cipolla; Midollo; Vino bianco; Brodo vegetale; Burro; Grana padano.

Procedimento: Rosolare la cipolla con il midollo, aggiungere il riso, bagnare con vino bianco. Lasciare evaporare, quindi bagnare con il brodo; aggiungere lo zafferano e mantecare con burro e formaggio.


Riso zucca gialla e stracchino
Ingredienti: Riso carnaroli; Zucca gialla mantovana; Cipolla; Sedano; Rosmarino; Vino bianco; Brodo vegetale; Burro; Grana padano; Stracchino.

Procedimento: Rosolare la cipolla , aggiungere il riso e bagnare con vino bianco. Lasciare evaporare, quindi bagnare con il brodo e lasciare cuocere a fuoco medio. Nel frattempo fare rosolare il sedano e la zucca; unirli al riso a cottura ultimata. Aggiungere lo stracchino e mantecare con burro e formaggio.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Molino Grassi
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Prugne della California

Molino Grassi
Cattel
Festival Brodetto 2024