Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:05 | 104825 articoli pubblicati

Tartara di filetto marchigiana al tartufo nero con trilogia di uova di quaglia

 
24 ottobre 2011 | 17:55

Tartara di filetto marchigiana al tartufo nero con trilogia di uova di quaglia

24 ottobre 2011 | 17:55
 

Tartara di filetto marchigiana al tartufo nero con trilogia di uova di quaglia. Ricetta presentata dal team Provincia di Pesaro e Urbino al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti: 400 gr di filetto di razza Marchigiana - olio extravergine di oliva di Cartoceto - sale pepe Q.B. - 24 uova di quaglia - succo di limone - 40 gr di tartufo nero pregiato o scorsone

Procedimento: tagliare a piccoli cubetti il filetto metterlo in una ciotola aggiungendo dell'olio alcune gocce di succo di limone del sale e pepe, mentre il filetto riposa e marina ,si preparano le uova di quaglia, una parte si fanno sode , un'altra ad occhio di bue, pronto il filetto si impiatta, si mette in tre coppa pasta del diametro di circa 5 cm sopra di essi ci si appoggia le tre tipologie di cotture delle uova, si toglie il coppa pasta si taglia sopra a fettine sottili il tartufo ,finire con un filo d'olio e servire.

Abbinamento: Azienda Agraria Guerrieri, Bianchello del Metauro Doc "Celso" - da provare il Marche Bianco Igt "Guerriero Bianco"


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Siggi

Molino Grassi
Delyce